La Russia finanzierà 1 miliardo di $ in progetti di investimento a Cuba

Questo è ciò che dice l’uomo incaricato delle relazioni economiche con Cuba dal governo russo, Dmitrij Chernyshenko, vice primo ministro del governo russo e in passato un importante uomo d’affari legato ai trasporti, al turismo, ai carburanti e persino allo sport, cosa che si deduce a prima vista, dal suo portamento atletico.

Dopo aver lasciato i colloqui ufficiali Russia-Cuba, che si sono svolti al Cremlino il 7 maggio, guidati dai presidenti Vladimir Putin e Miguel Díaz Canel Bermúdez, Chernyshenko ha accettato di parlare con la stampa cubana.

Né il suo tempo né le circostanze ci hanno permesso un’intervista. Senza un traduttore russo a portata di mano, abbiamo dovuto fare appello alla lingua dell’avversario (Chernyshenko è uno dei funzionari russi “sanzionati” dall’Occidente) e accontentarci della brevità di una domanda e mezza e delle risposte corrispondenti. In sintesi, questo è ciò che ci ha detto:

D: Qual è il suo messaggio al popolo cubano? Quali buone notizie può dargli su ciò che è stato discusso lì?

Un: Prima di tutto, vorrei esprimere il mio grande rispetto a tutto il popolo di Cuba. Cuba è nei nostri cuori.

Devo dire che in questo momento storico abbiamo raggiunto un livello sorprendente di cooperazione e comprensione. È il risultato di un duro lavoro permanente da entrambe le parti negli ultimi 8 anni.

Desidero congratularmi con i nostri paesi per l’80° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica e per il 65° anniversario del ristabilimento delle nostre relazioni.

Voglio anche esprimere la mia immensa gratitudine al mio collega e amico (Ricardo) Cabrisas, che ha fatto molto negli ultimi decenni per le relazioni Cuba-Russia.

Voglio sottolineare che abbiamo creato un sistema moderno che offre opportunità agli imprenditori russi e per aiutare l’economia cubana.

Cuba è un partner affidabile, che ha la capacità di pagare i prestiti statali e i progetti contratti negli ultimi anni.

Abbiamo un documento speciale firmato di recente, nel 2023, chiamato Piano 2030. Nell’ambito di questo Piano, le aziende e gli uomini d’affari russi hanno espresso la loro volontà e confermato la loro volontà di investire più di un miliardo di dollari nell’economia cubana.

Sono lieto di informarvi che nella riunione che si è appena conclusa, il nostro Presidente ha confermato che utilizzeremo un meccanismo speciale per sovvenzionare i tassi di interesse per la nostra comunità imprenditoriale nel finanziamento di progetti in modo che possano investire nell’economia cubana nelle aree di cui Cuba ha più bisogno, prima di tutto la fornitura di elettricità, agricoltura, illuminazione, tra gli altri.

Speriamo che questo contribuisca a far venire presto a Cuba più uomini d’affari russi, il che aiuterà la sua economia, l’indipendenza e la sovranità in tutti i sensi.

Un settore speciale della nostra collaborazione è il turismo, che è logico a causa delle condizioni naturali e della bellezza delle sue spiagge. I turisti russi possono visitare Cuba durante tutto l’anno e noi abbiamo l’obiettivo di diventare il paese con la più grande presenza di turisti nel mercato cubano.

Cuba parteciperà presto ad un evento dedicato al turismo che si svolgerà a Mosca, nel mese di luglio, dove potrà far conoscere e mostrare le bellezze e i prodotti per i turisti russi.

I turisti russi sono interessanti in termini di affari, perché sono disposti a spendere i loro soldi quando vanno in vacanza, il che avrà un impatto sull’economia cubana.

D: E ora, nell’immediato, vedremo l’effetto di questi accordi?

Un: C’è un duro lavoro da fare, a poco a poco, è impossibile ottenere le cose immediatamente, per magia, devi lavorare sodo.

Vogliamo creare tutti gli strumenti e le opportunità per farti raggiungere la tua indipendenza in ogni modo. Non pensiamo né intendiamo appropriarci del mercato cubano. L’unico obiettivo del presidente Putin è quello di sostenere il popolo di Cuba.

Fonte: Cubadebate

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.