Eurodeputati del Belgio, Spagna, Francia, Italia e Portogallo hanno espresso la loro solidarietà con Cuba di fronte alla politica aggressiva USA e hanno condannato il blocco economico, commerciale e finanziario che impongono all’Isola dei Caraibi.
I membri del Gruppo della Sinistra nel Parlamento Europeo hanno precisato la loro posizione d’appoggio alla nazione delle Antille con attività nella sede della Euro Camera nell’orientale città francese di Strasburgo, assieme a una delegazione di diplomatici cubani, guidata dall’ambasciatore a Parigi, Otto Vaillant.
Al dibattito organizzato per analizzare l’attualità cubana hanno partecipato tra gli altri, gli eurodeputati di La Francia Insumisa, Leila Chaibi, Anthony Smith e Arash Saeidi; del Movimento 5 Stelle d’Italia, Carolina Morace e Danilo Della Valle, di Sumar (Spagna) Estrella Galán, del Partito Comunista Portoghese João Oliveira e il belga Rudi Kennes (indipendente).
Gli interventi hanno compreso denunce della extra territorialità del blocco che Washington applica da più di sei decenni e del suo impatto sulla popolazione.
Inoltre hanno raccolto i richiami fatti all’Unione Europea (UE) e alle sue istituzioni di condannare l’assedio statunitense e applicare i loro meccanismi disponibili di fronte alla portata extraterritoriale che danneggia i cittadini, le imprese e le banche europee.
Eurodeputati come la francese Chaibi hanno ricordato che il blocco indurito dall’amministrazione di Donald Trump riceve, un anno dopo l’altro, dal 1992, la condanna quasi unanime della comunità internazionale nell’Assemblea Generale della ONU.
Il Forum ha riflesso il supporto dei partecipanti all’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione tra la UE e Cuba, firmato nel 2016, che alcuni settori del vecchio continente cercano di annullare.
L’ambasciatore Vaillant ha esposto aspetti della realtà del suo paese e in particolare le conseguenze per gli abitanti, dovute all’assedio USA.
Il diplomatico ha condiviso dettagli del rafforzamento della guerra economica con misure come la sua nuova inclusione voluta da Trump nella unilaterale lista dei paesi patrocinatori del terrorismo.
Inoltre ha segnalato la resistenza del popolo cubano e ha ringraziato la solidarietà internazionale, e in questo caso l’accompagnamento degli eurodeputati.