Ipocrisia politica negli scenari mediatici

Randy Alonso Falcón

Il presidente USA, Donald Trump, ha firmato lo scorso 1º maggio un ordine esecutivo che pone fine al finanziamento pubblico per la Radio Pubblica Nazionale (NPR) e il Servizio Pubblico di Radiodiffusione (PBS), ritenendo che questi media non meritino il sostegno statale.

L’ordine, intitolato “Porre fine al finanziamento dei contribuenti ai mezzi di comunicazione tendenziosi” (sic), afferma che, vista la diversità dei media oggi esistenti, “il finanziamento governativo ai media non solo è antiquata e superflua, ma corrosivo per l’apparenza di indipendenza giornalistica”.

Si tratta di un’altra misura dell’amministrazione Trump per colpire istituzioni ritenute contrarie alla sua agenda politica, come già fatto con enti culturali, di aiuto all’estero, sanitari e altri. Secondo la Casa Bianca, “per anni i contribuenti USA sono stati costretti a sovvenzionare NPR e PBS, che diffondono propaganda radicale e woke camuffata da notizie”.

“Nessuna delle due entità offre ai cittadini contribuenti un’immagine equa, accurata e imparziale dell’attualità”, ha dichiarato il presidente USA nel suo decreto.

Sia NPR che PBS ricevono parte dei loro fondi attraverso la Corporation for Public Broadcasting (CPB), organismo che distribuisce fondi federali per la produzione di contenuti educativi, culturali e informativi nei media pubblici.

Trump intrattiene da tempo un rapporto ostile con la maggior parte dei media, che ha definito “nemici del popolo”. L’eccezione notevole è rappresentata dalla potente catena conservatrice Fox News, alcuni dei cui conduttori hanno assunto ruoli di rilievo nell’amministrazione del magnate repubblicano.

Secondo dati di NPR, più di 40 milioni di persone sintonizzano la propria programmazione ogni settimana, mentre circa 36 milioni di statunitensi consumano contenuti PBS mensilmente attraverso le loro emittenti locali.

L’ipocrisia della decisione presidenziale sta nel fatto che, mentre si bloccano media di alta qualità e vocazione pubblica, l’amministrazione (su richiesta di Marco Rubio) ha ripristinato il finanziamento delle infami Radio e TV Martí, che erano state chiuse lo scorso marzo.

Se si vuole parlare di pessimo giornalismo e propaganda radicale, è lì che bisogna guardare. Dato l’interesse del signor Trump nell’attaccare tali mali, dovrebbe prestare particolare attenzione al magro livello professionale e alla manipolazione sfrenata che regnano nella macchina propagandistica anticubana. Come rilevato in un rapporto di audit dei contenuti realizzato da un gruppo di esperti nel 2019, l’Ufficio di Trasmissioni verso Cuba produce tanto “cattivo giornalismo” quanto “propaganda inefficace”, e […] “vi è poco o nessun tentativo di ottenere una risposta o di fornire informazioni equilibrate”.

“Le norme ben consolidate di obiettività vengono sistematicamente ignorate a favore di tattiche di comunicazione propagandistica”, affermava il gruppo di esperti.

Nel rapporto si evidenzia la parzialità e la mancanza di obiettività delle trasmissioni e pubblicazioni di Radio e TV Martí, che “incoraggiano apertamente l’opposizione e l’ostilità nei confronti della Rivoluzione cubana in tutti i suoi aspetti sociali, politici, culturali ed economici. Qualsiasi critica è ammessa e viene portata avanti con un approccio retorico e ideologico rimasto invariato dai giorni più caldi della Guerra Fredda. Ha fallito allora e sta fallendo ora”.

Un altro rapporto del governo USA, del luglio 2014, rivelò che Radio e TV Martí soffrivano di “bassa motivazione”, “mancanza di trasparenza e rigore amministrativo”, “fallimenti nella sicurezza” e persino un “caso di furto di proprietà”. Il rapporto contiene 34 pagine di critiche al progetto ed è firmato da John M. Jones dell’Ufficio dell’Ispettore Generale, che condusse un audit sull’Ufficio delle Trasmissioni per Cuba (Office of Cuba Broadcasting, OCB) del governo USA.

Ah, e nemmeno lontanamente Radio e TV Martí hanno i milioni di ascoltatori e spettatori di NPR o PBS. Nessuno li ascolta, nessuno li guarda. Prenda nota, signor Trump.


Hipocresía política en escenarios mediáticos

Por: Randy Alonso Falcón

El presidente estadounidense Donald Trump dictó el pasado 1 de mayo una orden ejecutiva que pone fin a la financiación gubernamental para la Radio Pública Nacional (NPR) y el Servicio Público de Radiodifusión (PBS), al considerar que estos medios no merecen apoyo estatal.

La orden, titulada “Poner fin a la subvención del contribuyente a los medios de comunicación tendenciosos” (sic), señala que con la diversidad de medios que existen actualmente, “la financiación gubernamental de los medios de comunicación no sólo es anticuada e innecesaria, sino corrosiva para la apariencia de independencia periodística”.

Se trata de otra medida de la administración Trump para sancionar a instituciones que considera opuestas a su agenda política, como ha hecho con instituciones culturales, de ayuda exterior, sanitarias y otras. Para la Casa Blanca “durante años, los contribuyentes estadounidenses se han visto obligados a subvencionar la Radio Pública Nacional (NPR) y el Servicio Público de Radiodifusión (PBS), que difunden propaganda radical y woke disfrazada de noticias”.

“Ninguna de las dos entidades presenta a los ciudadanos contribuyentes una imagen justa, precisa e imparcial de la actualidad”, argumentó el mandatario estadounidense en su decreto.

Tanto NPR como PBS, reciben parte de su financiamiento a través de la Corporation for Public Broadcasting (CPB), organismo que distribuye fondos federales para el desarrollo de contenido educativo, cultural e informativo en medios públicos.

Trump mantiene desde hace tiempo una relación hostil con la mayoría de los medios de comunicación, a los que ha tildado como «enemigos del pueblo». La  excepción notable es la poderosa cadena conservadora Fox News, algunos de cuyos presentadores han asumido papeles importantes en la administración del magnate republicano.

Según cifras de NPR, más de 40 millones de personas sintonizan su programación cada semana, mientras que alrededor de 36 millones de estadounidenses consumen contenido mensual de PBS a través de sus estaciones locales.

Lo hipócrita de la decisión presidencial es que mientras se bloquea a medios con contenidos de alta factura y vocación pública, la administración (a instancias de Marco Rubio) ha reintegrado el financiamiento a las infames Radio y TV Martí que había sido cerradas en marzo pasado.

Si de pésimo periodismo y propaganda radical se trata, pongan en la delantera a estos. Dado el interés del señor Trump en atacar esos males, debiera tener muy en cuenta el magro profesionalismo y la manipulación rampante que ha prevalecido en la maquinaria propagandística anticubana, como reflejó un informe de auditoría de contenidos de un panel de expertos que determinó, en 2019, que la Oficina de Transmisiones a Cuba produce tanto «mal periodismo» como «propaganda ineficaz» y[…] “hay poco o ningún intento de obtener una respuesta o proporcionar información de equilibrio».

“Las normas de objetividad bien establecidas se ignoran rutinariamente en favor de las tácticas de comunicación propagandística”, dijo el panel.

En el reporte de los expertos se señala la parcialidad y falta de objetividad de las transmisiones y publicaciones de Radio y TV Martí, que “estimulan de forma abierta la oposición y hostilidad a la Revolución cubana en todos sus aspectos sociales, políticos, culturales y económicos. Casi cualquier crítica está permitida y la hacen con un enfoque retórico e ideológico sin cambios desde los días más calurosos de la Guerra Fría. Falló entonces, y está fallando ahora”.

Otro informe del gobierno de los EEUU, en julio de 2014, reveló que Radio y TV Martí padecían de “baja moral”, “falta de transparencia, de rigor administrativo”, “fallas de seguridad” y un “caso de robo de propiedad”. El Informe posee 34 páginas de críticas a este proyecto y está firmado por John M. Jones, de la Oficina del Inspector General, quien realizó una auditoría a la Oficina de Transmisiones para Cuba (Office of Cuba Broadcasting, OCB) del gobierno estadounidense.

Ah, y ni por asomo, Radio y TV Martí tienen los millones de oyentes y espectadores de NPR ni PBS. Ni se oyen ni se ven. Tome nota Sr. Trump.

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