Vaticano – Cuba

Una delegazione guidata dal vice presidente cubano, Salvador Valdés Mesa, ha partecipato alla intronizzazione del Papa León XIV effettuata nella vaticana Piazza San Pietro

La delegazione guidata dal membro del Burò Politico e vice presidente di Cuba, Salvador Valdés Mesa, ha partecipato all’intronizzazione del papa León XIV, effettuata in Piazza San Pietro, nel Vaticano.

Valdés Mesa è stato ricevuto dal nuovo sommo pontefice, al quale ha riaffermato la volontà di continuare a lavorare per rinforzare le relazioni tra Cuba e la Santa Sede, come precedentemente aveva espresso in un messaggio el Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

La solenne cerimonia religiosa è stata presenziata da 156 delegazioni straniere, includendo numerosi capi di Stato e di Governo, oltre ad altre 250000 persone circa.

Il Santo Padre ha raggiunto, con i patriarchi delle chiese orientali, la tomba di San Pietro ubicata sotto la Basilica Vaticana, dove si sono fermati a pregare.

Alla fine della proclamazione del Vangelo, il cardinale italiano Mario Zenari ha imposto a Leone XIV il Palio, mentre l’arcivescovo del Congo Fridolin Ambongo Besungu ha pronunciato l’Orazione e l’ecclesiastico filippino Luis Antonio Tagle gli ha infilato l’anello del Pescatore.

Nell’ omelia pronunciata durante la messa, il nuovo Vescovo di Roma ha ricordato il papa Francisco, la cui morte il passato 21 aprile, « ha riempito di tristezza i nostri cuori», e ha segnalato come le due dimensioni fondamentali del suo Pontificato l’amore l’unità.

La rappresentazione cubana che ha partecipato alla celebrazione eucaristica,

come parte delle sue attività, con gli ambasciatori in Italia e nella Santa Sede, Mirta Granda e René Mujica, rispettivamente, hanno reso omaggio la mattina di sabato 17 a Papa Francisco.

Valdés Mesa e i membri della sua delegazione hanno posto rose bianche a chi fu un amico sincero del popolo della nazione delle Antille, nella sua semplice tomba, ubicata nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.