Cuba è membro del Comitato Generale dell’Assemblea Mondiale della Sanità

Cuba è stata eletta membro del Comitato Generale dell’Assemblea Mondiale della Sanità, un organismo composto da 17 nazioni, responsabile di prendere decisioni sul funzionamento dell’istituzione, hanno riferito fonti ufficiali.

L’Assemblea Mondiale della Sanità, organo decisionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha come principali funzioni la definizione delle politiche, la nomina del direttore generale, la supervisione delle politiche finanziarie e la revisione e l’approvazione del bilancio del programma proposto.

Nell’ambito del programma di attività della 78° Assemblea Mondiale della Sanità, iniziata presso la sede dell’OMS a Ginevra, la delegazione dell’isola caraibica, guidata dal ministro della salute pubblica, José Ángel Portal, ha avuto uno scambio di opinioni con il direttore generale dell’OMS, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la cerimonia di apertura.

Un comunicato stampa sottolinea che il ministro della salute pubblica cubano ha tenuto incontri bilaterali con il suo omologo panamense, il Dott. Fernando Boyd Galindo, nonché con il ministro della salute e della popolazione del Malawi, On. Khumbize K. Chiponda.

Portal ha parlato anche con i suoi colleghi del Messico, David Kershenobich Stalnikowitz, e di Capo Verde, Jorge Figueiredo, nonché con il capo della delegazione azera all’Assemblea Mondiale della Sanità, Vugar Mammadov, direttore della Cooperazione Internazionale per la Salute di questa nazione.

Come parte del primo giorno, nel corso dell’incontro, che si protrarrà fino al 27, il funzionario cubano ha firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione in materia sanitaria con il suo omologo del Sultanato dell’Oman, il dottor Hilal bin Ali bin Hilal Al Sabti.

La 78° Assemblea Mondiale della Sanità si concentrerà sulla firma di oltre 40 risoluzioni, tra cui il Trattato sulle Future Pandemie.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.