ALBA discute temi di sovranità regionale

albaLa ministra delle Relazioni Estere del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha affermato che i ministri degli Esteri dell’ALBA-TCP accorderanno piani speciali per difendere la sovranità dell America Latina di fronte alle aggressioni contro la pace della regione.

Installando la quarta riunione straordinaria del Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America – Trattato di Commercio dei popoli (ALBA-TCP), ha annunciato che queste proposte si presenteranno ai presidenti delle nazioni del blocco per la loro approvazione.

“Nuovi piani imperiali minacciano i nostri popoli e solo mantenendoci uniti potremo resistere con dignità e la fronte alta alle aggressioni”, ha segnalato ed ha indicato il ruolo dell’ALBA – TCP nel consolidamento dell’unità regionale nell’attuale congiuntura.

Delcy Rodríguez ha salutato il processo di regolarizzazione delle relazioni diplomatiche intrapreso dai governi di Cuba e degli Stati Uniti come conseguenza della resistenza del popolo dell’Isola alla politica ostile della potenza del nord per più di mezzo secolo, ed ha espresso i migliori auguri al popolo dell’Ecuador e al suo presidente Rafael Correa in occasione del 206º anniversario dell’indipendenza di questa nazione.

Il Consiglio politico dell’ALBA–TCP è formato dai ministri degli Esteri di ogni paese membro ed ha la funzione di assessore del Consiglio Presidenziale nei temi strategici e di proporre temi di politica internazionale per il dibattito in questa istanza.

Tra le varie responsabilità, l’emissione di dichiarazioni e la definizione e discussione di agende e strategie di concertazione politica, economica e sociale tra i membri dell’Alleanza nei distinti Forum.

Inoltre promuove l’esecuzione di progetti regionali e valuta la loro effettività.

Formano il blocco Venezuela, Cuba, Bolivia, Nicaragua, Dominica, Antigua y Barbuda, Ecuador, San Vicente y las Granadinas, Santa Lucía, San Cristóbal y Nieves e Granada.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.