Cuba le sue spiagge tra le migliori al mondo

Varadero, a Matanzas, e Cayo Santa María, nella provincia di Villa Clara, saranno tra le spiagge più belle del mondo nel 2025, secondo un rapporto del gruppo di ricerca sui sistemi costieri dell’International Center for Training in Beach Management and Certification, con sede in Cile.

Le coste degli hotel Meliá Las Antillas, Meliá Internacional, Ensenachos e Caracol nella penisola di Hicacos; Perla Movida, La Estrella, Perla Blanca e Meliá Las Dunas a Cayo Santa María; e Las Salinas a Trinidad; compaiono nella classifica per la loro qualità in termini di ricreazione, protezione, conservazione e igiene.

Oltre 70 esperti provenienti da diversi paesi sono stati coinvolti nella pubblicazione dei risultati del cosiddetto “Beach Ranking”, una metodologia che combina indicatori ecologici, sociali, culturali ed economici, consentendo un’analisi sistemica delle spiagge come territori complessi e strategici.

l documento presentato dal suddetto gruppo di ricerca, a cui ha avuto accesso l’Agenzia di Stampa Cubana, afferma che si è trattato di un’applicazione rigorosa del Beach Prioritization Framework e che nell’edizione di quest’anno sono state valutate 200 spiagge in 11 paesi delle Americhe e della Penisola Iberica, con il lavoro di 71 valutatori specializzati, tra cui oceanografi, geografi, ingegneri, amministratori pubblici e altri specialisti.

Questo processo ha coinvolto diagnosi tecniche, studi sul campo, l’utilizzo di dati geospaziali e l’ascolto attivo delle comunità locali. Ha inoltre fornito spunti di riflessione sulle opinioni degli esperti sulle migliori spiagge dell’Atlantico, del Pacifico e dei Caraibi, con particolare attenzione a Varadero, Cayo Santa María, Trinidad e Holguín.

I partecipanti alla ricerca internazionale hanno affermato che, a differenza delle classificazioni puramente turistiche basate su percezioni soggettive, questa classificazione propone un’interpretazione più approfondita delle aree costiere, tenendo conto di attributi quali la balneazione, la biodiversità, l’accessibilità, la sicurezza, le infrastrutture, la resilienza climatica e i servizi ecosistemici.

La spiaggia, quindi, è intesa come un sistema socio-naturale dinamico, il cui valore trascende il tempo libero e comprende molteplici funzioni ambientali e socio-culturali, concordano gli studiosi di paesi come Cile, Spagna, Brasile, Portogallo, Perù e Cuba, tra gli altri.

Share Button

One thought on “Cuba le sue spiagge tra le migliori al mondo”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.