L’Università dell’Avana è in testa alla classifica internazionale per il rendimento scientifico di Cuba

L’Università dell’Avana (UH) si consolida come l’istituzione accademica con il miglior rendimento scientifico di Cuba, secondo quanto rivela la classifica 2025 dell’ADScientific Index pubblicata martedì.

Lo studio, che valuta l’impatto accademico dei ricercatori attraverso analisi bibliometriche, colloca l’istituto fondato nel 1728 al primo posto tra le università pubbliche del Paese.

La stessa istituzione ha sottolineato questo risultato attraverso il suo profilo ufficiale sul social network X (precedentemente Twitter), sottolineando la sua posizione di leadership nel contesto del progresso tecnologico e accademico nazionale.

La classifica, che include le 10 università pubbliche cubane con la maggiore produttività nella ricerca, riconosce anche il percorso di altre istituzioni di istruzione superiore. Tra queste figurano l’Università Tecnologica dell’Avana José Antonio Echeverría (CUJAE) e l’Università Centrale Marta Abreu de Las Villas, il che riflette, secondo il rapporto, l’impegno collettivo verso l’eccellenza accademica e il progresso scientifico nell’isola.

Questo riconoscimento internazionale rafforza il ruolo dell’UH come punto di riferimento nazionale nella ricerca ad alto impatto e sottolinea il contributo delle università cubane allo sviluppo della conoscenza e dell’innovazione.

L’ADScientific Index, che classifica ogni anno più di 15.000 università globali sulla base di indicatori di citazioni e produzione scientifica su Google Scholar, ha aggiornato la sua metodologia per questa edizione ponendo maggiore enfasi sulla ricerca multidisciplinare.

Secondo la pubblicazione sul sito ufficiale Facebook dell’ADScientific Index, la classifica completa è consultabile all’indirizzo www.adscientificindex.com. Inoltre, l’elenco riporta anche la posizione di ciascun centro nelle classifiche regionali e per discipline scientifiche.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: iitaliacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.