🇨🇺| «Para nosotros es un placer recibirlo en #Cuba», dijo el Presidente @DiazCanelB al dialogar, en la tarde de este lunes, con Sergei Naryshkin, director del Servicio de Inteligencia Exterior, de la Federación de #Rusia.
— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) July 1, 2025
Il primo segretario del Comitato centrale del Partito comunista cubano e presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto lunedì Sergei Naryshkin, direttore del Servizio di intelligence estero della Federazione Russa, in un incontro che ha rispecchiato la solidità delle relazioni bilaterali. “È un piacere per noi riceverla a Cuba”, ha affermato il presidente, sottolineando che la visita dimostra l’ottimo stato dei rapporti tra i due governi.
Díaz-Canel ha trasmesso i saluti del generale dell’esercito Raúl Castro Ruz all’alto funzionario russo e ha inviato i suoi omaggi al presidente Vladimir Putin, con cui ha avuto recenti contatti. Ha sottolineato che il dialogo si svolge in un contesto di profonde motivazioni storiche e politiche: l’80° anniversario della vittoria sovietica nella Grande Guerra Patriottica e i 65 anni dal ripristino delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Russia.
Il capo di Stato ha ringraziato la Russia per il suo sostegno incondizionato nella lotta contro il blocco economico USA e per aver ottenuto l’esclusione di Cuba dall’arbitraria lista dei paesi accusati di sostenere il terrorismo.
All’incontro hanno partecipato il membro del Bureau politico e ministro dell’Interno, il generale di corpo d’armata Lázaro Alberto Álvarez Casas, insieme ad altri alti ufficiali. L’incontro ha ribadito la continuità della cooperazione strategica tra le due nazioni.