16/07/2004

 

 


LO STRABISMO DELL'EUROPA

E DEI GOVERNI EUROPEI

SU CUBA


 

 

L'Unione Europea, che continua ad essere il primo partner commerciale di Israele e fa orecchie da mercante alla crescente richiesta di sanzioni economiche e politiche, contro Cuba si è resa complice del brutale e criminale embargo che gli USA da quarantaquattro anni impongono alla popolazione cubana.
 


Lo scorso anno, sottovalutando colpevolmente l'escalation dell'amministrazione Bush, l'Europa ha annunciato misure punitive contro Cuba sia di carattere economico che politico ma, ancora più grave, ipocrita e malvagio, restrizioni nel campo dello scambio culturale tra i popoli.
 


Così si aiuta e favorisce il tentativo di destabilizzazione del governo cubano voluto da Bush che recentemente ha varato nuove misure restrittive e stanziato nuovi ingenti fondi per finanziare azioni dirette contro la Rivoluzione Cubana e il suo diritto alla resistenza.
L'Unione Europea si è dimostrata ancora una volta implacabile contro Cuba ma indulgente e comprensiva con Israele: così va il mondo, oggi! Si direbbe!



Il 29 ottobre a Roma, in Campidoglio, ci sarà la cerimonia per la firma della Costituzione Europea: ci sembra una occasione importante, da non perdere, per ribadire il nostro appoggio e solidarietà a Cuba e ai paesi e movimenti dell'America Latina che si oppongono all'aggressione statunitense.
 


Abbiamo già mandato una lettera aperta ai parlamentari europei neo eletti chiedendo loro l'impegno a sostenere la fine delle ostilità contro Cuba da parte del Parlamento, della Commissione e del Consiglio Europeo.
Invitiamo tutti gli amici di Cuba in Italia a discutere e preparare una forte mobilitazione il 29 ottobre in Piazza del Campidoglio a Roma, per chiedere che vengano rimosse le misure adottate contro Cuba e impedire che la guerra permanente di Bush si abbatta contro Cuba dopo l'Iraq.

 



COMITATO NAZIONALE 28 GIUGNO - "DIFENDIAMO CUBA"


Ass. la Villetta, Ass. Italia-Cuba, Teleambiente, Radio Città Aperta, Ass. Promocaraibi, Centro Studi Cestes, Ass. Vecchio Mattatoio, Ass. di solidarietà l'Angolo Cubano, Bollettino Nuestra America, Società Sportiva Tor di Quinto, Cooperativa Zona Rossa, Si.per Cuba, PRC Villaggio Breda.



Info:
cuba28giugno@libero.it - Per adesioni: 06/5110757 - 06/5651073 - 06/4393512