La post-alfabetizzazione

 

10 settembre 2009 - www.granma.cu (PL)

 

 

Il Ministero dell’Educazione della Bolivia ha iniziato la seconda tappa del programma di post-alfabetizzazione “Io sì che posso continuare”, sviluppato con la collaborazione di Cuba e del Venezuela.

 

Il direttore generale del progetto, Benito Ayma, in questa fase vuole incorporare almeno 100000 persone di tutto il paese.

 

L’apertura ufficiale del periodo è avvenuta nella città di Yacuiba, nel meridionale dipartimento de Tarija.

 

Ayma ha ricordato che le attività d’apprendimento cominciano con un ciclo di 23 lezioni, per ripassare lettura, scrittura e comprensione apprese nella prima fase e che per svolgere questo compito sono stati abilitati 7000 responsabili che insegnano, nello stesso numero di aule.

 

Gli studenti riceveranno un’educazione equivalente al diploma elementare. Nella prima parte del piano si sono incorporati 52237 alunni che, nella maggioranza, avevano  partecipato al precedente programma d’alfabetizzazione, quello che ha permesso di dichiarare la Bolivia paese libero dall’analfabetismo, il 20 dicembre del 2008. 

 

Il programma di post alfabetizzazione, inaugurato da Evo Morales nel marzo dell’anno scorso, giungerà ad un milione di persone sino al 2010.

 

 

L’esempio del Che è vigente

 

15 giugno '09 - www.granma.cu

 

La Higuera, Bolivia – Internazionalisti Cubani in Bolivia hanno commemorato, il 14 giugno, l’81º anniversario della nascita del Guerrigliero Eroico, il cui esempio, hanno affermato, è vigente nel loro lavoro nei settori della salute, dell’educazione e delle politiche sociali.

 

Nello stesso luogo dove gli assassini di Ernesto Guevara de la Serna volevano farlo sparire per sempre, ha affermato l’ambasciatore cubano Rafael Dausá, veniamo a dirgli che abbiamo fatto realtà i suoi sogni di giustizia ed uguaglianza per tutti i diseredati.

 

Il diplomatico ha affermato che le idee, l’essenza, la solidarietà e l’internazionalismo del Guerrigliero Eroico, nell’attualità, si moltiplicano per tutto il pianeta.

 

I collaboratori dell’Isola sono arrivati all’umile villaggio de La Higuera per stimolare, inoltre, il lavoro delle differenti brigate.

 

In particolare, hanno analizzato i risultati del programma di post alfabetizzazione “Io sì che posso”, che fino ad oggi, e con l’aiuto di Cuba e Venezuela, si è esteso a 186 dei 327 municipi della nazione andina ed ha interessato oltre 52mila partecipanti.

 

Gli omaggi a Che Guevara sono cominciati nella località di Vallegrande (Santa Cruz), dove durante quasi tre decenni sono rimasti i resti del combattente argentino-cubano.