Il  XII Festival dei Cinesi

 

di Ultramar

 

La festa coincide con le celebrazioni del 60º Anniversario della proclamazione della Repubblica Popolare della Cina 

 

28 maggio 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Il XII Festival dei Cinesi di Ultramar si svolgerà a L’Avana dal primo al tre giugno e si realizzerà nell’ambito delle celebrazioni del 60º Anniversario della proclamazione della Repubblica Popolare della Cina. Il Casino Cheng Wah, la Società del Quartiere cinese, la Cattedra di Studi sull’Immigrazione e la Casa di Alti Studi  Fernando Ortiz dell’Università de l’Avana con la Scuola Nazionale di Wushu, si sommano alla festa, che ricorda anche il 182º anniversario della presenza cinese in Cuba.

 

La conferenza “Vecchie e nuove storie: dove andranno i cinesi di Ultramar?”, sarà il filo conduttore della presentazione di 16 relazioni d’invitati nazionali e  stranieri, oltre ad un salone culinario che animerà le tre giornate di festa. Un’esibizione di arti marziali cinesi, la presentazione di libri, una fiera espositiva e la proiezione di materiali audiovisivi, sono altre modalità di questo incontro organizzato dalla Casa delle Arti e le Tradizioni della Cina, dell’Ufficio dello Storiografo della Città.

 

L’inaugurazione  avverrà sotto il Portico del Cuchillo del quartiere cinese e la chiusura si farà in calle Zanja.

 

I bambini e gli adulti della scuola di Wushu  faranno delle esibizioni ed inoltre si offriranno frammenti dell’Opera di Pechino.

 

Quattro esposizioni resteranno aperte per tutto il mese di giugno nel quartiere cinese.

 

La Cina e Cuba hanno stabilito relazioni diplomatiche il 28 settembre del 1960 e nell’Isola è molto forte la presenza di cinesi e dei loro discendenti disseminati in tutto il territorio.