America Latina

blocco genocida

per la liberazione dei 5 Eroi

Cuba oggi

Fidel e Raul: scritti e discorsi

il buco nero di Guantanamo

Cuba e il mondo

note ufficiali e discorsi

solidarietà con Cuba

silidarietà da Cuba

battaglia d'idee

stampa

storia e cronologia

il terrorismo contro Cuba

il terrrorista Posada Carriles

relazioni Cuba-Stati Uniti

 

 

2009: DIRITTI UMANI

sport salute sessualità sicurezza       cultura religione educazione

 

Cuba rispetta i diritti umani?

 

Sì; anche se, come tutti i paesi, non è esente da critiche ed errori. Di sicuro li rispetta più di quelle nazioni che adoperano le "armi intelligenti" e la "guerra umanitaria e preventiva" per risolvere le controversie internazionali, più di quei governi che non garantiscono l'istruzione, la sanità, la cultura ai propri popoli, più di quei paesi "ricchi" che strangolano, con la politica del debito, lo sviluppo dei paesi "poveri".

 

Perché Cuba spesso é messa sul banco  degli imputati per violazione dei diritti umani?

 

...la risposta non necessita molta fantasia. Sono gli Stati Uniti che coniugando il ricatto, nei confronti dei paesi "poveri" con i comuni interessi tra nazioni "ricche" richiedono il compimento di tale farsa. Per trovare conferma basta comparare gli indici di sviluppo e sicurezza  sociale raggiunti da Cuba con uno dei paesi, del 3° mondo, tra quelli che solitamente si prestano a tale ignobile giochetto. 

 

Perché lo stesso metro di giudizio non si usa per chi pratica la tortura (nei campi di Guantanamo, di Abu Grahib, nelle prigioni segrete della CIA per esempio) o per chi occupa illegalmente un Paese sovrano (l'Iraq per esempio) massacrando il suo popolo e distruggendo i suoi centri abitati (Fallujah per esempio)?

 

La risposta forse la si può trovare nelle parole di Rigoberta Menchù, Premio Nobel per la Pace: "All'ONU c'è un mercato dei diritti umani, basato sugli interessi di chi è più forte e che assicura l'impunità a chi, pur violando i principi elementari della vita di un popolo, si mette d'accordo e vota secondo gli interessi dei paesi più potenti e ricchi. Nel mio paese purtroppo i bambini spesso li ammazza la polizia eppure il Guatemala non ha avuto, nei dieci anni di terrore per la repressione interna, nemmeno una censura per violazione dei diritti umani".

 

 

 

Lo scontro sul tema diritti umani

 

 

dicembre

 

 

09 - Afro nord americani

 

Nella scorsa edizione del primo dicembre, El Nuevo Herald di Miami, ha pubblicato un'ampia rassegna su una "Dichiarazione di afro-americani a sostegno della lotta per i Diritti Civili a Cuba"

 

 

 

novembre

 

 

19 - HRW

 

HRW ancora una volta spende inchiostro contro la Rivoluzione cubana nel vano tentativo di offuscare l'impeccabile lavoro dell'isola a favore della dignità e dei veri diritti umani di più di 11 milioni di cubani.

 

18 - Prostituzione e fame minorile

 

Esperti, funzionari della Polizia e dei servizi  sociali hanno allarmato sull’importanza di non perdere la battaglia contro il traffico di persone, una forma moderna di schiavitù che forza ogni anno almeno 200000 bambini statunitensi a praticare la prostituzione.

 

 

13 - Veterani morti

 

Uno studio stima che il numero dei veterani dell’esercito degli Stati Uniti che sono morti l’anno passato per mancanza di assicurazione medica è il quadruplo della quantità di soldati morti in Iraq e Afghanistan nello stesso periodo di tempo.

 

12 - UNESCO

 

Herman Van Hooff, direttore dell’ufficio regionale dell’Organizzazione delle  Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), ha riconosciuto il contributo scientifico cubano alla pace e allo sviluppo.

 

 

ottobre

 

 

21 - Dialogo aperto e franco

 

La disposizione di Cuba al dialogo franco e aperto in tema di diritti  umani, è stata reiterata nella ONU da  Pedro Núñez Mosquera, rappresentante permanente dell’Isola. 

 

 

settembre

 

 

19 - Katrina

 

Quando il 29 agosto del 2005 un uragano di categoria 3 penetrò in territorio statunitense dalle coste dello Stato della Louisiana, New Orleans smise di essere

 

15 - Torture

 

La CIA non renderà pubblici i documenti sul ruolo del governo Bush

nelle torture e le prigioni segrete

 

02 - Costo università

 

Guardiamo solamente ai numeri. Se l’Università è Statale, la sola matricola costa almeno 10000 dollari per anno.

 

 

luglio

 

 

21 - Appello Leonard Peltier

 

Ingiustamente incarcerato 34 anni fa Leonard Peltier, leader del Movimento di Indios Americani (AIM) è in attesadi una nuova udienza di fronte al Collegio delle Prigioni

 

 

giugno

 

 

11 - Riconoscimento


Il Consiglio dei Diritti Umani delle  Nazioni Unite ha adottato la relazione della presentazione di Cuba al Gruppo di Lavoro dell’esame periodico universale

 

02 - Schiavi

 

La crisi economica negli Stati Uniti accresce fortemente il numero degli immigranti in condizioni di schiavitù

 

 

maggio

 

 

18 - No foto

 

Barack Obama si è rifiutato di pubblicare centinaia di nuove foto delle torture a prigionieri iracheni ed afgani durante la presidenza di George W. Bush, nonostante un’ordinanza giudiziaria in tal senso.

 

18 - Omofobia

 

La Filiale Provinciale dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba (UNEAC) di Bejucal è stata la sede di diverse attività  nella Giornata Cubana contro l’Omofobia.

 

13 - Rieletta

 

Cuba è stata rieletta per un secondo periodo di tre anni come membro del Consiglio di Diritti Umani (CDH) delle Nazioni Unite, in una votazione  segreta che si è svolta nell’Assemblea Generale.

 

 

aprile

 

 

29 - Elogio

 

Il presidente del Consiglio di Diritti Umani della ONU, Martin Uhomoibhi, ha segnalato in Brasile il lavoro di Cuba nella sfera internazionale ed ha affermato che l’Isola è un influenza positiva per molti paesi in via di sviluppo.

 

20 - Vertice contro il Razzismo di Durban

 

La Commissaria della ONU per i  Diritti Umani, Navi Pillay, ha espresso sorpresa e disillusione per la decisione degli USA e di alcuni altri paesi dell’Europa di ritirarsi dalla Conferenza.

 

20 - Impunità

 

Una bufera di critiche su Barack Obama, sotto accusa sia da destra che da sinistra dopo la pubblicazione dei memorandum sulle torture permesse alla CIA di George W. Bush.

 

marzo

 

 

30 - Corte Internazionale Penale

 

Janis Karpini, il generale responsabile di 17 carceri nordamericani in Iraq, ha accusato, dal Cile, l’amministrazione dell’ex presidente George W. Bush di aver ordinato la tortura

 

27 - USA: cambi in arrivo?

 

L’industria delle prigioni private  è solo uno dei capitoli dell’enciclopedia non ancora scritta  sulle violazioni dei diritti umani, nell’auto proclamato “paese della libertà”.

 

03 - USA e diritti umani

 

Gli Stati Uniti hanno nuovamente lanciato accuse contro oltre 190 nazioni nello screditato rapporto del Dipartimento di Stato.

 

 

febbraio

 

 

16 - Successo

 

L’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU sull’Isola ed il suo lavoro può essere definito un successo completo per il popolo cubano.

 

10 - Risultati positivi

 

Cuba ha considerato molto positivi i risultati dopo l’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani (CDH), adottato a Ginevra dal Gruppo di Lavoro responsabile del tema.

 

06 - Appoggio e riconoscimento

 

Riconoscimenti dei suoi successi in educazione, salute, solidarietà internazionale, difesa della sua sovranità, sono stati espressi con forza negli interventi di diversi paesi.

 

05 - Forum Ginevra

 

Il Forum è stato auspicato da quattro  ONG  cubane e si è svolto nel Palais de Nations de Ginevra, dove i cubani hanno ricevuto l’appoggio di colleghi e diplomatici di diversi paesi.

 

04 - Rapporto Nazionale Meccanismo d’Esame Periodico

 

La delegazione cubana è a Ginevra per la presentazione e la discussione del Rapporto Nazionale al Meccanismo d’Esame Periodico Universale.

 

03 - Protezione contro le Sparizioni Forzate

 

Cuba ha ratificato la Convenzione Internazionale per la Protezione contro le Sparizioni Forzate, in un nuovo gesto di cooperazione con i meccanismi dei diritti umani.

 

gennaio

 

 

29 - Diritto a sviluppare un proprio sistema politico, economico e sociale

 

Il ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque, ha ratificato che il popolo cubano difende il diritto di sviluppare un proprio sistema politico, economico e sociale.

 

 

 

Sport salute sessualità sicurezza

Cultura, religione,educazione

 

dicembre

 

28 - Influenza

AIN ha reso noto che l’assistenza sanitaria diretta alle donne incinte a quelle che hanno partorito da poco nella provincia di Holguín, si è intensificata

24 - Biocen

L’applicazione sublinguale delle prima vaccinazioni per le allergie e per il trattamento dell’asma, sviluppata in Cuba, figura tra gli ultimi successi del Centro Nazionale dei Biopreparati

24 - Libera

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) afferma che  Cuba è l’ unico paese dell’America Latina e dei Caraibi che ha eliminato la denutrizione infantile severa, grazie agli sforzi del suo Governo.

10 - AFIDE

Cuba è un punto di riferimento per l’Ispano-America nelle sfere dell’Educazione Fisica e degli Sport, ha affermato lo spagnolo Manuel Vizuete

04 - AIDS

Specialisti, comunicatori e giornalisti di Cuba ed altri paesi hanno creato un dibattito sulle buone intenzioni, ma anche sul Tallone di Achille dei messaggi pubblici sull’HIV

01 - Laboratorio

Il Laboratorio Regionale per l’aumento della coscienza di genere attraverso i mass-media, che ha luogo a L’Avana, continua oggi le sue sessioni

25 - Cinema Latinoamericano

 

Film di 17 paesi, con il Brasile in testa, competeranno nel 31° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano de L’Avana

 

22 - Planetario

 

Il Centro Storico avanero disporrà molto presto di un nuovo servizio educativo culturale non solo per il divertimento dei bambini e degli adolescenti

 

21 - Kool and The gang

 

Le braccia formano un circolo e il corpo s’inclina avanti e poi indietro. Si ripete e non ci stanca, ci si diverte a farlo, soprattutto con il classico tema Celebration

 

10 - Mississauga
 

È indiscutibilmente stata una notte da sogno. Il Living Arts Centre della città di Mississauga quest’anno hanno avuto l’onore di dare il benvenuto al Ballet Nacional di Cuba.

 

novembre

 

30 - Promozione ed. sessuale

Mariela Castro Espín, Direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), ha ribadito la necessità di promuovere l’educazione sessuale nel mondo come parte della vita e con la responsabilità dello Stato.

27 - AIDS

La cultura come strumento essenziale nella risposta della società all’HIV/AIDS è stato tema al centro di uno scambio di esperienze durante il Laboratorio Latino Americano e Caraibico SIDACULT

25 - No violenza

La lotta per ottenere l’uguaglianza della donna, il suo godimento di tutti i diritti: civili, economici, politici e culturali e l’eliminazione della violenza

23 - Premio

Importante riconoscimento della Sanità ad una giovane cubana Annia Martínez Massip è l’unica cubana che ha vinto sino ad oggi il concorso “Voci Giovani per le Investigazioni nella Sanità”

21 - UNICEF

In Cuba si vive, si respira la Convenzione  sui Diritti del Bambino ha affermato a L’Avana José Juan Ortiz Brú, rappresentante nell’Isola del Fondo delle  Nazioni Unite per l’Infanzia

20 - Forum Ricerca Salute

Il Forum Globale per la Ricerca nella Salute avrà luogo dal 16 al 20 cm, nel Palazzo delle Convenzione de L’Avana, con circa 800 delegati da oltre 70 paesi.

16 - Marabana

C.Gatorno, direttore generale della Marabana, ha affermato che più di due mila corridori di 30 paesi hanno confermato la loro partecipazione nella XX edizione della competizione.

13 - Salone della Fama dell’Atletica

Cuba porterà a 30 il numero delle presenze nel Salone della Fama dell’Atletica  con l’incorporazione, quest’anno  di Hermes Riverí, Leandro Peñalver, José Godoy e Blas Beato.

09 - III Convenzione Attività Fisica

Trenta  nazioni hanno confermato la loro partecipazione alla III Convenzione Internazionale dell’Attività Fisica e lo Sport, prevista dal 9 al 13 prossimo, a L’Avana.

09 - Esempio x la protezione

E' quanto ha detto J.Ortiz Bru, rappresentante della UNICEF in Cuba, intervenendo nella giornata finale del III Incontro Internazionale sulla Protezione Giuridica dei Diritti dei Minori

06 - Alto livello

L’alto livello della scienza cubana è stato riconosciuto dai premi Nobel Rober Hubert e Harald zur Hausen, entrambi tedeschi, che hanno offerto una conferenza stampa

28 - Settimana Cultura Italiana

 

Sarà dedicata a Galileo Galilei, nel quarto centenario dell’invenzione del telescopio, la XII Edizione della Settimana della Cultura Italiana a Cuba

 

17 - Jojazz

 

Il XII Festival Internazionale dei giovani jazzisti “Jojazz 2009” comincerà tra pochi giorni a L’Avana, con 29 musicisti in gara tra i quali due cantanti

 

16 - Nuovo centro culturale

 

Il centro storico della capitale conta, a partire da questo novembre, su un nuovo spazio dedicato alla cultura: gli antichi Magazzini San José, nell’Avenida del Puerto.

 

10 - Festival Universitario 

 

L’appuntamento annuale dei giovani studenti di letteratura, il Festival Universitario del Libro e la Lettura, è stato oggi inaugurato in tutti i centri di Istruzione Superiore cubani.

 

09 - Grammy e Omar Portuondo

 

Ci è voluto un decennio, però, per la prima volta nella storia dei Grammy Latini, un artista cubano che vive ancora sull’Isola sarà presente alla cerimonia di premiazione

 

06 - Segundo Cabo

 

Il Palazzo del Segundo Cabo vivrà una nuova vita quando termineranno i lavori di restauro e diventerà nuovamente lo spazio per l’incontro delle culture cubana ed europea.

 

05 - XIII Festival del Teatro

 

Con la presentazione della Compagnia Opera de la Calle comincerà il XIII Festival Internazionale del Teatro de L’Avana, nel Centro Culturale Bertolt Brecht.

03 - Concorso Lettere  d’Amore

Il progetto culturale Escribanía Dollz convoca  tutti gli interessati a partecipare alla sesta edizione del Concorso Lettere  d’Amore 2010

03 - XX Incontro del Son Mayarí

Il noto musicista e direttore d’orchestra cubano, Adalberto Álvarez, sarà il personaggio omaggiato durante il  XX Incontro Internazionale dei Gruppi del Son Mayarí  2009

02 - Premio Italo Calvino

Il Premio Italo Calvino non si limiterà a proclamare l’opera selezionata dalla giuria ma si convertirà in una piattaforma per l’analisi e la promozione dei vasi comunicanti tra la creazione letteraria cubana e l’italiana.

02 - Museo archeologico

La Penisola di Guanahacabibes, nella provincia di Pinar del Río, accoglierà un museo archeologico per svelare la forma di vita delle comunità primitive

 

ottobre

 

29 - OMS

 

M.Chan direttrice generale dell'OMS

ha elogiato il sistema di salute cubano. L’OMS considera che i governi devono creare un pacchetto di misure per affrontare il virus

16 - Sette fotonovele

Sette fotonovele destinate fondamentalmente a stimolare la formazione di valori negli adolescenti sono state elaborate dall’Editoriale delle Donne

15 - UNICEF

Osservando la realtà cubana, ci si rende conto del buon esempio che è per gli altri paesi, perché pur essendo una nazione sottosviluppata, è riuscita ad applicare la Convenzione dei Diritti del Bambino come un vero modello.

28 - Festival Rock

 

Un’altra volta la città si è convertita nella capitale cubana degli alti decibel, con la celebrazione, da ieri al 31 del XII festival del rock Città Metal.

 

26 - Sean Penn

 

Il famoso attore Sean Penn ha incontrato il pittore Alexis Leyva (Kcho) ed altri artisti nell’Isola della Gioventù nella sua prima presentazione pubblica  in Cuba

 

26 -  A.Alonso

 

La Prima Ballerina Assoluta e direttrice del Balletto Nazionale , A.Alonso, ha un albero in suo onore nel Bosco della Danza di Logroño, capitale della provincia spagnola di La Rioja.

 

21 - Giorno della  Cultura Cubana

 

Le più recenti produzioni  discografiche della  Colibrí saranno presentate nel Pabellón Cuba, come inizio del programma  per salutare il Giorno della  Cultura Cubana

 

15 - Antonio Gades

 

“Antonio Gades, 50 anni di danza spagnola”, è il titolo dell’esposizione  che da domani 16 e sino al 26 novembre sarà aperta al pubblico nel Museo Nazionale delle Belle Arti

 

12 - 50 anni Casa delle Americhe

 

Prestigiosi intellettuali cubani hanno chiacchierato, l’altro ieri, sui 50 anni di vita della Casa delle Americhe, come parte del IX Festival Internazionale del Libro.

 

12 - Fiera del libro

 

Il ministro di Cultura di Cuba, Abel Prieto, ha valutato a Mosca l’enorme interesse con cui le autorità russe preparano la partecipazione degli editori, scrittori e promotori

09 - Abel Prieto

Un linguaggio filosofico e diretto, ed un atteggiamento fermo ed impassibile sembrano essere le caratteristiche essenziali del Ministro della Cultura di Cuba Abel Prieto

09 - Impronta della Cultura Araba

Il VII Simposio Internazionale “Impronta della Cultura Araba” si svolgerà  a L’Avana dal 20 al 24 di questo mese, hanno annunciato nella capitale i suoi organizzatori.

06 - 39º Congresso Folclore ed Arti 

La Tumba Francese Pompadour-Santa Catalina de Ricci, di Guantánamo, attuerà  nel 39º Congresso del Consiglio Internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folclore e delle Arti Tradizionali

02 - Cintio Vitier

E' morto Cintio Vitier, Premio Nazionale di Letteratura, uno dei più grandi intellettuali cubani  della nostra epoca noto non solo per la sua creazione poetica

 

 

settembre

 

19 - Medicina verde

Cuba produce annualmente almeno 300 tonnellate di piante medicinali. Destinate alla vendita diretta alla popolazione e soprattutto alla fabbricazione di diversi fitofarmaci

17 - Medicina naturale

La medicina naturale, una scienza dedicata allo studio della medicina tradizionale, può contribuire a preservare, prevenire e fomentare la salute umana

30 - Incontro guerra spagnola

Con il proposito di  commemorare il 70º anniversario della fine della Guerra Civile spagnola, è iniziato a L’Avana un incontro

19 - Mostra itinerante

Gli attori nordamericani Danny Glover e Harry Belafonte parteciperanno oggi all’apertura della sede permanente della Mostra Itinerante dei Caraibi

19 - Info musica

Conformemente a quanto è stato reso noto attraverso i nostri mezzi di comunicazione, domenica 20 settembre avrà luogo il concerto Pace senza Frontiere

17 - Festival del Libro Cubano

Per conservare la memoria storica che appartiene alla nostra letteratura nell’identità nazionale dell’Isola, ha avuto luogo il Primo Festival del Libro Cubano

08 - Cubadisco

Serie di articoli su Cubadisco 2009 che quest’anno è stata dedicata a Porto Rico

05 - La Colmenita

Una sede fissa della compagnia cubana di teatro infantile La Colmenita ha cominciato a funzionare a Panama

02 - Anno scolastico 2009/10

Più di 13000 scuole e 200 Università hanno aperto le loro porte per dare inizio ai corsi scolastici in tutta Cuba

 

agosto

 

 

05 - Giornata della Canzone Politica

Un concerto sui generis a colpi di machete ha chiuso la Giornata Nazionale della Canzone Politica iniziata il 1º agosto del 2009

01 - Benicio del Toro

Benicio del Toro, noto protagonista del film  “Che”, di Steven Soderbergh, ha appena ricevuto a Cuba il Premio Internazionale Tomás Gutiérrez Alea

 

 

luglio

 

16 - Nuovi medici

Con la laurea, in quest’anno accademico, di circa 4700 medici dal 1961 ad oggi sono oltre 100mila i professionisti della Medicina usciti dalle nostre università

13 - Oculistica Holguin

Più di 55000 pazienti cubani sono stati assistiti nei servizi di consultazione esterna del  Centro Oculistico della provincia orientale di Holguín,

07 - 3,5 mortalità infantile

La notizia della sede del prossimo 26 di luglio, accompagna un significativo risultato della Rivoluzione: il tasso di mortalità infantile è del 3,5 per ogni 1000 nati vivi.

03 - Habitat ed uragani

È necessario applicare le lezioni apprese nella precedente stagione degli uragani e rafforzare la capacità di aiuti a Cuba provenienti dal Sistema delle Nazioni Unite nel Paese per la riduzione dei disastri.

22 - Nicolás Guillén

Gli scrittori e gli artisti cubani hanno reso  omaggio a Nicolás Guillén, Poeta Nazionale, nel XX anniversario della sua scomparsa fisica con una visita alla tomba dell’autore

22 - Premio Nazionale del Cinema

Abel Prieto, membro del Burò Politico e Ministro della Cultura, ha consegnato ieri il Premio Nazionale del Cinema 2009 al grande musicista cubano Leo Brouwer

15 - Festival nuovo cinema

Il 31esimo Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, che avrà luogo dal 3 al 13 dicembre prossimo

15 - Carceri e cultura

Il sogno di Fidel di trasformare le  prigioni in scuole  ha sempre più ragione d’essere e continua a riunire volontà e stimolare in questo impegno

13 - Orchestra  Filarmonica New York

L’Orchestra  Filarmonica di New York offrirà un concerto in Cuba nell’ottobre prossimo, in quello che si cataloga come un grande successo culturale

10 - Cambio climatico

Per noi è profondamente importante la magnifica collaborazione degli specialisti dell’Istituto di Meteorologia di Cuba con la nostra entità

06 - XXIX Festival dei Caraibi

L’inaugurazione del capitolo di Guantanamo del XXIX Festival dei Caraibi è divenuta una Tribuna Aperta di condanna al colpo di Stato in Honduras

 

giugno

 

23 - Seminario droghe

 

Esperti di 10 paesi assisteranno al Seminario Regionale di Assistenza Giuridica Reciproca dell’America Latina ed i Caraibi sui Trattati per la Fiscalizzazione Internazionale degli Stupefacenti e Sostanze Psicotrope

22 - Cancro

“Cuba, con 36 progetti d’investigazione e 24 prodotti biotecnologici  in prova per il trattamento del cancro, è inserita nello sviluppo dell’immunoterapia per la malattia

17 - Zero mortalità

Per l’undicesimo anno consecutivo la zona del Piano Turquino nel municipio montano di Manicaragua non ha registrato decessi di minori di un anno

16 - Seminario droghe

Esperti di 10 paesi assisteranno al Seminario Regionale di Assistenza Giuridica Reciproca dell’America Latina ed i Caraibi sui Trattati per la Fiscalizzazione Internazionale degli Stupefacenti e Sostanze Psicotrope

02 - Medicina tropicale

R.G.Ridley, direttore del Programma d’Investigazioni delle Malattie Tropicali dell’OMS ha riconosciuto  a L’Avana  il lavoro sviluppato dall’Istituto cubano di Medicina Tropicale

 

30 - Cuculambé

 

La più importante festa della cultura contadina cubana si svilupperà nella sua tradizionale sede, l’orientale città di Las Tunas

 

27 - 80°Anniversario Evangelico

 

La cerimonia di chiusura della Conferenza per l’80º Anniversario del Congresso ispano-americano  de L’Avana è culminata con  l’invio d’una lettera e di un quadro per  Fidel

 

22 - Ernest Hemingway

 

A 110 anni dalla sua nascita, a 80 anni da quando terminò di scrivere il romanzo “Addio alle armi” Hemingway  tornerà di nuovo sotto la lente d’ingrandimento a L’Avana

05 - Giornate cultura tedesca

Un’esposizione sull’architettura contemporánea tedesca in funzione del medio ambiente ha inaugurato le Giornate della Cultura Tedesca a L’Avana, che si estenderanno sino alla fine di giugno.

05 - Huella de España

Il XXI Festival “La Huella de España”, in svolgimento all’Avana fino al 7 giugno, riserva un omaggio speciale al grande ballerino ed amico di Cuba Antonio Gades.

 

maggio

 

20 - Donazioni sangue

Cuba si evidenzia per essere uno dei paesi più efficienti nella raccolta volontaria di sangue in America Latina...

17 - VI Congresso Oculistica

Dibattiti e conferenze magistrali su cataratte, glaucoma, bassa visione ed latri problemi della vista, tra i tanti temi...

15 - Meteoro 2009

Preparare gli organi di direzione e di comando, oltre al popolo, ad affrontare le situazioni estreme di disastro...

29 - V Incontro Musei

Eusebio Leal, inaugurerà a L’Avana il V Incontro Ispanoamericano dei museo e dei centri storici

28 - XII Festival dei Cinesi

Il XII Festival dei Cinesi di Ultramar si svolgerà a L’Avana dal primo al tre giugno e si nell’ambito delle celebrazioni del 60º

28 - XIV Festival della Poesia

Il XIV Festival Internazionale di Poesia de L’Avana, dedicato questa volta alla Lirica dei Popoli del Medio Oriente e del Magreb

22 - Cinema

Il montatore Perpignani ha assicurato che la Scuola del Cinema di San Antonio de los Baños continua ad essere un “luogo dell’utopia”.

21 - Visita Royal Ballet

Kevin O’Hara, direttore del Royal Ballet, ha dato la notizia in una conferenza stampa,  offerta assieme a  Julián González

20 - Mario Benedetti

La nostalgia per la perdita di una così grande  figura non basta per abbracciare  oggi tutta la passione contenuta nella sua opera in Cuba...

15 - Italo Calvino

Non molti sanno che il celebre scrittore italiano Italo Calvino  nacque a Cuba il 15 ottobre 1923

   

aprile

 

09 - Heberprot-P

L’Heberprot-P, medicinale cubano unico al mondo nel suo genere per il trattamento di ulcere profonde e complesse.

01 - Autoscopia

L’applicazione in Cuba, per la prima volta, della tecnica d’autoscopia per eliminare abitudini dei bambini tra 5 e 10 anni che deformano la bocca è  stata effettuata dagli specialisti dell’Istituto Superiore di Medicina di Santiago di Cuba.

30 - Onorificenze

 

Abel Prieto, ministro della Cultura, ha insignito il primo ballerino V.Gilí, con la Medaglia Alejo Carpentier, e la professoressa T. Villareal, con la Distinzione per la Cultura Nazionale.

29 - Casa de las Americas

Raúl Castro Ruz ha decorato il poeta e saggista Roberto Fernández Retamar con l’Ordine José Martí, i una cerimonia effettuata nella  Casa de las Américas per il mezzo secolo compiuto da questa istituzione culturale.

24 - Premio giornalismo

Víctor Casaus e José Aurelio Paz hanno ricevuto il Premio Nazionale di Giornalismo Culturale José Antonio Fernández de Castro

22 - Festival Cinema povero

Quando lo scorso 17 settembre è morto il cineasta Humberto Solás, molti hanno pensato che il Festival Internazionale del Cinema Povero di Gibara sarebbe scomparso a sua volta.

17 - X Biennale

La X Biennale dell’Avana é stata inaugurata ufficialmente negli spazi espositivi della Fortezza di San Carlos de La Cabaña.

16 - Nicolás Guillén

“Un punto di riferimento d’altissima gerarchia nella cultura cubana”, ha detto  Miguel Barnet, presidente della UNEAC di Nicolás Guillén.

13 - Alicia Alonso

Il libro “Alicia Alonso, reto del devenir”, (Alicia Alonso, sfida per il futuro), penetra con chiarezza e simpatia le più dissimili situazioni professionali di una delle più grandi interpreti mondiali del balletto classico.

 

marzo

 

26 - CENEX

 

A Cuba si lancia una nuova Campagna Nazionale per il Libero Orientamento Sessuale promossa dal Centro Naz. Educaz. Sessuale.

 

25 - Vaccino

 

Cuba ha appena rinnovato le speranze di poter controllare lo sviluppo del cancro del polmone, disponendo dell’unico vaccino terapeutico.

24 - Tecnici della salute

Cuba ha formato più di 10000 Tecnici della salute, laureati da quando è iniziata questa specialità come facoltà universitaria.

28 - Matamoroson

Santiago di Cuba renderà nuovamente tributo al son con il Festival Internazionale Matamoroson.

25 - Premio ALBA

Héctor Soto, ha annunciato che  il cubano F.Retamar ed il boliviano J. Sajinés sono i vincitori dei Premi ALBA alle lettere e alle Arti.

23 - Cubania

Dora era nata il 22.12.1910 nell’attuale paese Maximo Gomez, allora Ricreo, in provincia di Matanzas, figlia d’una famigli benestante.

17 - III Convenzione di Scienze

Circa 800 professionisti di 40 paesi parteciperanno alla III Convenzione  Cubana di Scienze della Terra.

17 - Matanzas evoca Plácido

Una veglia artistica in Matanzas, darà l’omaggio al bicentenario della nascita del poeta cubano Gabriel de la Concepción Valdés.

12 - Festival Danzón Habana 2009

La VI edizione  del Festival Danzón Habana 2009 si svolgerà dal 30  marzo al 5 aprile, dedicato a Città del Messico.

09 - XVIII Fiera del libro

Serie di articoli sulla XVIII Fiera Internazionale del Libro Cuba 2009.

06 - Immagini del Louvre

Una selezione di ottime riproduzioni d’importanti opere esposte nel più celebre museo  di Parigi forma l’esposizione “Immagini del Louvre: sei secoli di pittura europea”

febbraio

 

26 - CIREN

Il Centro Internazionale di Riabilitazione Neurologica (CIREN), fondato il 26 febbraio 1989, ha accolto oltre 40mila pazienti di 85 paesi, Cuba inclusa.

12 - Droga

Il 2008 è stato il secondo anno con il minor numero di sequestri di narcotici in quasi 15 anni, sono diminuiti gli avvistamenti di aerei ed imbarcazioni sospette e sono stati bloccati 13 tentativi di traffico internazionale negli aeroporti.

 

24 - Scuola Internazionale Sport

Con l’orgoglio di aver diplomato oltre 1280 studenti di 71 paesi, la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport ha festeggiato ieri l’ottava anniversario della sua fondazione.

24 - VIII Mostra Nuovi Realizzatori

Sono in gara:21 opere di fiction, 36 documentari e 15 cortometraggi animati.

24 - Medaglia UNESCO

Eusebio Leal, direttore dell’Ufficio dello Storiografo de L’Avana ha ricevuto la Medaglia del Decennio Mondiale di Sviluppo, assegnata dall'UNESCO.

17 - Premio a L.Marré

Conferito a Luis Marré il Premio

Internazionale di Letteratura 2008; hanno assistito anche il ministro della Cultura, Abel Prieto; Iroel Sánchez, presidente dell’Istituto Cubano del Libro.

13 - Festival Jazz Plaza 2009

Il Festival Internazionale Jazz Plaza 2009 si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, nuovamente con il maestro Chucho Valdés como anfitrione nel 36º anniversario della creazione di Irakere.

12 - Film

Il film cubano “Memorias del subdesarrollo” (1968), del già deceduto Tomás Gutiérrez Alea (Titón), è stato scelto come il migliore della storia del cinema ispano americano in un’inchiesta mondiale divulgata a Madrid.

12 - Casa de las Américas

Scrittori di Bolivia, Argentina, Brasile e Porto Rico sono stati i vincitori del Premio Letterario Casa de las Américas nella sua 50ª edizione.

 

gennaio

 

 

05 - 4,7 mortalità infantile

 

Cuba è riuscita ad abbassare ulteriormente il tasso di mortalità infantile ed attualmente registra il più basso della sua storia, con il 4,7 per ogni mille nati vivi.

 

 

 

 

 ...e  poi Guantanamo

 

 

 

 

 

31 - Pedagogia

 

L’XI Congresso Internazionale di Pedagogia 2009 favorirà uno scambio di esperienze tra docenti, cruciale per verificare lo stato dell'educazione in America Latina.

 

24 - Arte

 

“L’istruttore d’arte è prima di tutto un educatore ed ha il dovere di salvaguardare la cultura, che è difendere la Patria e la Rivoluzione”, ha assicurato Esteban Lazo.

 

19 - XVIII Fiera del libro

 

Più di 200 novità letterarie saranno a disposizione a partire dal 5 febbraio, una settimana prima della inaugurazione ufficiale della XVIII Fiera Internazionale del Libro.

 

09 - Incontri sulla storia

 

La Cattedra Emilio Roig di Leuchsenring, dell'Istituto di Storia di Cuba, ha iniziato ieri un ciclo d’incontri sulla storia nazionale recente.

 

08 - Miracolo a Cuba

 

La casa museo di Ernest Hemingway, tra i più grandi scrittori di questo 900, che è all’Avana, è stata interamente digitalizzata.

 

2008

 

2010