Il traduttore si scusa per gli errori

Dalla stampa estera

 

 

A Miami il relax é la legge

 

21 novembre '09 - (Da El Duende di Radio Miami)   www.granma.cubaweb.cu

 

 

Che Miami sia una repubblica delle banane, dove non si rispettano le leggi e le consuetudini degli Stati Uniti, come se questa città fosse un territorio a parte dal resto del paese, è stato più che provato quando lo scorso martedì sul Canale Cloaca 41 America TV il domenicano  del tibor sin asa (pitale senza manico) ha presentato nel programma "A Mano Sucia" un video girato a L'Avana in cui appare Panfilo, il pittoresco ubriacone del quartiere di El Vedado, pronunciando le più oscene volgarità che si possano immaginare.
 

Non ripetiamo ciò che ha detto Panfilo, ma le volgarità pronunciate sono tutte vietate dirle per radio o televisione. Alla fine diremo cosa enuncia la legge degli Stati Uniti rispetto le oscenità attraverso i mezzi di comunicazione.

E'chiaro che l'infelice Panfilo é stato preso per la giacca. Secondo ciò che ci ha detto una fonte dello stesso Canale, una donna "comunitaria" di Miami accompagnata da un'altra persona é volata a L'Avana, con la compagnia ABC Charter, che fa pubblicità sul 41, con la deliberata intenzione di girare un video al disadattato personaggio, una volta che questo fosse così ubriaco che a malapena poteva reggesi in piedi.

 

In primo luogo l'improvvisata reporter inviata dell'uomo del  tibor sin asa e il suo accompagnatore, che era lì come assistente, fecero bere rum a Panfilo per metterlo al punto giusto. Dopo gli diedero corda e più corda e ciò avvenne. Al povero infelice è stato fatto credere che non gli sarebbe successo niente perché aveva il sostegno dei "gringos" della SINA, situata non lontano dal luogo dove stavano girando il video. Completata la missione, l'inviata speciale di Canale 41 ritornò a Miami, nella mattinata di sabato scorso, con la stessa compagnia di viaggio ABC Charter; dove se voi chiedete vi diranno che non hanno alcun controllo su ciò che fanno a Cuba i passeggeri che utilizzano i loro servizi, ma loro, la solo cosa che fanno, è pagare la pubblicità su Canale 41 e nient'altro.

 

Nel frattempo, là al El Vedado é rimasto Panfilo, che non ha ancora lasciato il suo stato di ubriachezza. E a Miami è ritornata, molto soddisfatta e senza problemi, con il suo "esclusivo e sensazionale" video l'inviata speciale di America TV. Il suo nome è un segreto. Non è stato rivelato - pensano che nessuno lo sappia - per poterla rimandare a Cuba con un altro volo della ABC.

Nel frattempo, a L'Avana, Panfilo rimane con la sua idea di venire a Miami, come un vantaggio, con visto o zattera; dice che va a vivere a casa dell'uomo del
tibor sin asa, che gli ha già promesso un posto di lavoro a Versailles come "parcheggiatore" con "cibo" gratis e una giusta quota di rum omaggio di
Bacardi. Voglio dire, se le cose vanno bene.

E adesso parliamo seriamente su ciò che dice la Legge
 

Secondo gli statuti della Legge Federale, in particolare nel Titolo 18 del Codice degli Stati Uniti, sezione 1464, è vietato ed è una violazione della Legge Federale sulle Trasmissioni di Radio e Televisione, mandare in onda trasmissioni oscene o qualunque parola indecente, che può essere qualificata come tale. Farlo è un crimine e la Commissione Federale delle Comunicazioni potrebbe revocare la licenza alla stazione trasmittente, imponendo inoltre una multa in denaro o emettere un avvertimento a coloro che trasmettono materiale indecente.

La stessa sezione 1464 prevede che le parole oscene non sono protette, secondo la Corte Suprema degli Stati Uniti, dal Primo Emendamento della Costituzione, che garantisce la libertà di espressione.

In verità la guerra per il rating tra i due Canali Cloaca di Miami li ha portati tanto lontani quanto scivolare e violare la Legge Federale delle Comunicazioni su ciò che si può dire e non si può dire attraverso la televisione.

L'ambiente è sporco e l'aria inquinata. Feci e più escrementi. Foooooo! Che altro potrebbe venire fuori da un pitale?