HOME CUBA OGGI

Pieno straordinario del Partito a Città di L’Avana
 

La capitale può essere più funzionale
José Ramón Machado Ventura e Esteban Lazo assistono all’intercambio sulle proposte della nuova Divisione Politico Amministrativa nella provincia

  

10.06.10 - Alberto Níñez Betancourt www.granma.cu

 

Un obiettivo essenziale della nuova Divisione Politico Amministrativa (DPA) proposta è raggiungere una migliore coerenza e organizzazione degli aspetti che compongono la società, tra i quali quello economico produttivo, ha affermato José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri nel suo intervento nella sessione Plenaria straordinaria del Comitato Provinciale del Partito a Città di L’Avana.

 

L’incontro ha analizzato l’ipotesi di cedere alla proiettata provincia di Mayabeque (oggi parte di L’Avana) porzioni limitrofe dei municipi di L’Avana del’Est, Guanabacoa e Cotorro, e di ufficializzare l’incorporazione alla città di piccoli territori e frange contigue della vicina provincia, alcuni dei quali nella pratica sono concepiti da tempo nella democrazia capitalina.

 

Tra gli argomenti esposti, Machado Ventura ha espresso che le superfici che si cederanno sono eminentemente agricole e che in alcuni casi appartenevano alla regione nella quale tornerebbero a integrarsi una volta approvata la Divisione Politico Amministrativa proposta.

 

Al rispetto Esteban Lazo, membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha aggiunto che anche dopo lo stabilimento di nuovi limiti geografici, la cooperazione tra le nostre province non si perderà.

 

Lázara Mercedes López Acea, prima segretaria del Partito a Città di L’Avana, ha sottolineato le potenzialità di sviluppo dei territori in questione, uno dal punto di vista produttivo, l’altro nell’ordine industriale e scientifico-tecnico.

 

Gli assistenti alla Plenaria hanno ricevuto da parte di Graciel Rodríguez, presidente dell’Istituto di Pianificazione Fisica dettagliate informazioni sullo studio realizzato per la realizzazione delle modificazioni avanzate. Le opinioni emesse hanno riconosciuto i vantaggi delle proposte contenute nel documento che sarà presentato come Progetto di Legge nel prossimo Periodo Ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Sotto la presidenza di Juan Contino Aslán, si è realizzata una sessione straordinaria dell’Assemblea Popolare nella capitale, per conoscere e dibattere la proposta della nuova DPA. All’incontro ha anche partecipato Jaime Crombet, vicepresidente del Parlamento cubano.