HOME CUBA OGGI

 

La musica di Lennon e dei Beatles:

quanto piacciono a Cuba!

 

9.12.10 - Marlene Montoya www.granma.cu

 

L’8 dicembre, molti cubani pensano in uno dei loro idoli della musica, John Lennon, assassinato 30 anni fa a New York, mentre tornava con sua moglie Yoko Ono all’edificio Dakota, dove viveva.

 

La musica del mitico quartetto inglese i Beatles, del quale Lennon era uno degli integranti, è sempre molto ascoltata nelle case ed in particolare a Santiago de Cuba.

 

Fu in questa città, in uno dei suoi ristoranti che, durante una veloce visita, si fermò a gustare una cena cubana l’ex-Beatle Paul McCartney nel gennaio del 2000.

 

Miguel Ángel Gaínza, di 58 anni  giornalista del settimanale  Sierra Maestra, e il professor José Luís de la Tejera, di 63, sono tra quelli che quasi ogni giorno  ascoltano il vasto repertorio della banda di Liverpool.

 

Quando erano molto giovani ballavano e cantavano ed hanno anche vissuto indimenticabili momenti d’amore con le canzoni di questo gruppo di Liverpool.

 

José Luís ha una delle collezioni più complete dei Beatles, a Santiago di Cuba, mentre Gaínza ha più di 400 canzoni informato digitale e le suona con chitarra e pianoforte.

 

I suoi figli  Josué David di 18 anni e Adriana di 15, seguono i passi del padre ed anche se non tralasciano certo d’ascoltare, cantare e ballare il reggaeton, ascoltano con molto piacere il quartetto e conoscono le parole delle  loro canzoni, dato che sono nati e cresciuti ascoltando , "Yesterday", "Love me do" e "Let it be"…

 

In memoria di Lennon nel triste anniversario del suo assassinio, cantautori e poeti come José Aquiles Vireyes, Teresa Melo y Marcial Escudero gli hanno dedicato versi e canzoni nella Peña El Menú, che ha sede nel cortile del Centro Culturale Francisco Prat Puig  dov’è stato ricordato l’autore di  "Imagine", un canto d’amore e  di pace ai popoli espresso con le parole “Immagina tutta la gente che condivide tutto il mondo”.