HOME CUBA OGGI

 

Ramiro Valdés ha visitato

la raffineria di petrolio

 

13.10.10 -  Armando Sáez Chávez www.granma.cu

 

L’uso razionale della forza lavoro necessaria per lo sfruttamento della raffineria di petrolio Camilo Cienfuegos e lo sviluppo del  polo petrolchimico, sono stati i punti principali del dibattito presieduto a Cienfuegos dal Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico e vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Lo sviluppo del polo petrolchimico richiede l’assunzione di circa 14.500 lavoratori, ha dichiarato nella sua visita Ramiro Valdés. Foto: Julio Martínez
Lo sviluppo del polo petrolchimico richiede l’assunzione di circa 14500 lavoratori, ha dichiarato nella sua visita Ramiro Valdés.

La maggior domanda  nell’esecuzione delle opere associate a questo investimento è nell’ordine di 14690  lavoratori, dei quali circa 13940 costruttori provenienti dal Ministero della Costruzione e da altri organismi dopo la riduzione razionale della mano d’opera smobilitata dalle FAR ed assunta dalle altre province.

 

È stato reso noto che nell’Università Carlos Rafael Rodríguez si preparano professionisti nelle facoltà d’ ingegneria Meccanica, Industriale, Informatica, Chimica, Economia e Contabilità, tutte  vincolate a specialità affini al profilo petrolifero.

 

Attualmente, l’espansione della raffineria Camilo Cienfuegos si trova nella fase dell’ingegneria basica, ed una volta conclusa questa, nel prossimo anno, si prevede di iniziare il movimento di terra degli impianti che eleveranno la capacità di raffinazione sino a 150000 barili al giorno.

 

Accompagnato da José Ramón Monteagudo Ruiz e Rolando Díaz González, massime autorità politiche e di governo nella provincia, rispettivamente, Ramiro Valdés ha visitato la base d’appoggio della la ECOA-37.

 

Lì sono stati informati della marcia della riabilitazione dei differenti laboratori per l’espansione del polo petrolchimico.

 

Inoltre hanno passato in rivista il programma del consumo elettrico nella regione centrale del paese.

 

Il rapporto ha rivelato che sino al 7 ottobre si è ottenuto a livello nazionale un risparmio di almeno 26690 tonnellate di combustibile, grazie all’aumento dell’efficienza nella generazione.

 

Il super consumo nel settore residenziale è sempre una preoccupazione ed in tutti i territori il piano è stato superato con un incremento de 5% e oltre, rispetto la tappa dell’anno precedente.

 

Su questo particolare, Ramiro Valdés Menéndez ha invitato a sviluppare un lavoro politico efficace tra la popolazione. 

 

“Si devono raddoppiare l’esigenza e le misure con gli organismi dello Stato che non rispettano la pianificazione”, ha detto.