HOME CUBA OGGI

 

Fiera Internazionale del Turismo di Berlino
 

Brillante la presenza di Cuba

 

17 marzo 2010 - www.granma.cu (ain)

 

I rappresentanti dell’industria turistica cubana hanno fatto un bilancio positivo della presenza nella Fiera Internazionale del Turismo ITB a Berlino, riporta Prensa Latina.

 

Hanno partecipato all’esposizione undici imprese cubane: Cubanacan, Gran Caribe, Gaviota, Islazul, Habaguanex, Cubatur, Gaviota Tours, Cubanacan Viajes, San Cristobal, Ecotur e Havanatur.

 

La delegazione era guidata da una rappresentazione del Ministero del Turismo, con la vice ministra Maria Elena Lopez Reyes al fronte.

 

Lo stand di Cuba è stato visitato da una grande quantità di professionisti e di Pubblico, avidi di conoscere le proposte delle differenti imprese", ha detto in un’intervista con Prensa Latina un membro della delegazione.

 

Oltre all’interesse per le tradizionali destinazioni di sole e spiaggia, si sono sommate le domande sugli altri prodotti, ha informato la rappresentante parlando del turismo ecologico, del turismo culturale, dei viaggi d’incentivo e  di quelli di eventi e convenzioni.

 

Era presente alla Fiera anche la giornalista cubana Mara Roque, editrice della rivista spagnola Buen Viaje a Cuba che si stampa a L’Avana, e che ha cominciato a circolare come supplemento internazionale della rivista HiCuba! nel 2009, con quattro edizioni trimestrali, ha informato l’esperta.

 

“Quest’anno non solo incrementeremo il numero delle edizioni con due speciali per la Russia e due per l’Italia”, ha detto la Roque, ma amplieremo anche la nostra distribuzione in altre Fiere internazionali alle quali Cuba partecipa.

 

Nel 2009 la pubblicazione è stata presente in 19 eventi e nel 2010 lo sarà in 22. La Fiera Internazionale del Turismo di Berlino ha contato quest’anno su 180000 visitanti ed è la Fiera più grande dell’industria turistica a livello internazionale

 

 

Cuba pretenderà l’assicurazione

 medica ai turisti che arrivano all’Isola

 

8 marzo 2010 - www.granma.cu (ain)

 

A partire dal primo marzo, Cuba pretenderà l’assicurazione medica a tutti i turisti, stranieri e cubani residenti all’estero, una polizza di assicurazione con copertura dei costi medici, per poter entrare nel paese.

 

L’accordo preso dal Congresso dei Ministri il 16 febbraio, è stato pubblicato oggi nell’edizione straordinaria numero 11 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba.

 

La risoluzione dispone che le polizze siano emesse da assicuratori riconosciuti sull’Isola, ed annuncia la vendita di assicurazioni cubane nei punti di entrata nei territori nazionali. Tale disposizione si applicherà anche agli stranieri con residenza temporale a Cuba, ad eccezione del personale diplomatico e dei rappresentanti delle organizzazioni internazionali, accreditati sull’Isola.

 

L’approvazione delle forme di pagamento dei servizi medici ed il valore delle polizze sarà stabilito dalla ministra delle Finanze e dei Prezzi.

 

Allo stesso modo, i ministri della Sanità e del Turismo, ciascuno nei propri settori di competenza, decideranno le norme relative al riordinamento dell’assistenza medica ai turisti e ai cubani residenti all’estero e agli stranieri residenti temporali.

 

 

Cuba occupa il nono posto

turistico in America

 

 Nuova Gerona 16 febbraio 2010 - www.prensa-latina.it

 

Cuba occupa la nona posizione come destinazione turistica in America, ha segnalato  Miguel Alejandro Figueras, assessore del ministro del ramo nell’Isola, durante il Concorso Internazionale di Fotografia subacquea FOTOSUB Colony 2010, ha riportato la AIN.

 

Nell’inaugurazione dell’appuntamento con sede nell’Hotel Colony del municipio speciale dell’Isola della Gioventù, Figueras ha riferito la crescita di Cuba, che nel 1990  occupava il 23º posto tra i luoghi preferiti dai viaggiatori nel mondo ed ha segnalato che il paese si potrebbe situare al quarto o quinto posto, se il governo degli Stati Uniti permettesse ai suoi cittadini di viaggiare liberamente a Cuba.

 

L’esperto ha anche risaltato l’inclusione di Cuba tra le 27 destinazioni più importanti del mondo per le immersioni subacquee, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo parlando ai 70 fotografi, modelli e giornalisti di dieci nazioni.

 

Per questo tipo d’attività nautica, l’Isola dispone di 39 centri internazionali per le immersioni, con 200 istruttori e guide, 66 imbarcazioni, mille punti per le immersioni riconosciuti e 10 camere iperbariche, che garantiscono la sicurezza dei sub.

 

Figueras ha precisato che negli ultimi ventanni Cuba ha ricevuto 29 milioni di turisti, la metà dall’Europa, otto milioni dal Canada.

 

Tra le principali regioni turistiche della nazione ha ricordato L’Avana, Varadero, Jardines del Rey, Camagüey, Holguín, Santiago di Cuba, la costa sud centrale e los Canarreos (l’Isola della Gioventù e Cayo Largo), luoghi che concentrano il 91% degli investimenti, delle entrate e del numero dei turisti.

 

Nell’Isola operano 107 alberghi a quattro e cinque stelle, e questo rappresenta il 66% di tutta la rete alberghiera nazionale, che alla fine del 2009 aveva un totale di 50.000 abitazioni.

 

In materia di nautica ricreativa, appaiono 10 marine internazionali e l'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) opportunamente ha dato a Cuba tra le 27 destinazioni più importanti del mondo per l'immersione, ha riferito.  

Inoltre ha 39 Centri Internazionali di Immersione, con 200 istruttori e guide, 66 imbarcazioni per questa pratica e mille punti di immersione riconosciuti. Questo sistema include 10 camere iperbariche che garantiscono la sicurezza dei sommozzatori.  
 

Lo specialista ha concluso  che nell'anno scorso Cuba ha servito 25mila sub e pianifica, entro quattro o cinque anni, riceverne 100mila.  

 

L’Ente Turismo di Cuba ti aspetta

alla BIT della FIERA DI MILANO

dal 18 al 21 febbraio 2010

L’Ente per il Turismo di Cuba sarà in vetrina alla BIT dal 18 al 21 febbraio, Padiglione 2 n° S02 T09, per una panoramica sulle iniziative in programma e sulle novità relative al settore turistico in presenza dei partner trade, degli agenti di viaggio, dei tour operator e dei consumer.


 9 febbraio 2010 - www.comunicati-stampa.net

 

Il Premio Awards of Excellence 2009 ad un Hotel di Cuba

 

L’Hotel Sol Río de Luna y Mares Resort, localizzato nell’orientale provincia cubana di Holguín, ha ottenuto il premio Awards of Excellence 2009 consegnato da Airtours, touroperatore britannico, che integra il famoso gruppo Thomas Cook.

L’installazione  gestita dalla divisione Cuba della catena spagnola Sol Meliá, ha ricevuto così il riconoscimento degli alti livelli di qualità che ha offerto ai clienti de Airtours.

Ubicato nella Playa Esmeralda, questo Hotel a quattro stelle Tutto Compreso  dispone di 464 abitazioni e le offerte gastronomiche di diversi ristoranti.

Nell’inchiesta sulla soddisfazione del clienti di Airtours, questi hanno segnalato le facilità, i servizi e l’immagine dell’hotel ringiovanita e ristrutturata, in questa importane destinazione turistica.

Dal 18 al 21 febbraio l’Ente per il Turismo di Cuba è a Milano per l’appuntamento annuale con la Borsa Internazionale del Turismo, l’intensa quattro giorni dedicata all’industria dell’ospitalità e aperta ad agenti di viaggio, buyer, incentive house, compagnie aeree, giornalisti, semplici curiosi e potenziali consumer.

In uno scenario negativo a livello mondiale, la destinazione Cuba ha chiuso il 2009 con un incremento di circa il 3,5% d’arrivi, che in valori assoluti rappresenta un totale di 2429809 turisti; particolare che dimostra che Cuba continua a essere la meta preferita da quanti sanno scegliere località sicure, accoglienti,con spiagge eccellenti, risorse naturali ed un patrimonio culturale autoctono e ben conservato.

In particolar modo, il mercato italiano ha fatto registrare, negli ultimi 3 mesi del 2009 e i primi 25 giorni del mese di gennaio del nuovo anno una crescita pari a + 17,8% rispetto allo stesso periodo nello scorso anno. E proprio in virtù dell’importanza del mercato italiano per Cuba, l’edizione 2010 si annuncia particolarmente ricca di novità per la destinazione che continua a puntare sul mercato italiano: prova di questo è che dopo una grande campagna televisiva diretta al gran pubblico, torna alla Fiera BIT di Milano con un tropicale, funzionale ed attrattivo stand di 150 metri quadrati e una folta delegazione che sarà capeggiata dalla Direttrice Comunicazione del Ministero del Turismo (MINTUR) signora Aleida Castellanos.

La delegazione sarà inoltre integrata da rappresentanti di Gruppo Alberghieri cubani: GRAN CARIBE, CUBANACAN, GAVIOTA ed entità straniere associate: “SOLMELIA”, “IBEROSTAR”, “ACCOR”,”OCCIDENTAL HOTELES”; “BARCELO”, HOTELES”E”, tra gli altri.

Lo Stand di Cuba ubicato nel Padiglione 2 n° S02 T09, disporrà di molte altre attrazioni: buona musica cubana, deliziosi “mojitos” durante l’happy hour ed un “Tabaquero”che preparerà i famosi sigari cubani. ... L’Ente per il Turismo di Cuba ti aspetta nel Padiglione 2 , negli stand S02 e T09

 

Quasi 300000 cubani residente all’

estero hanno visitato Cuba nel 2009

 

4 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha informato che 296809 cubani residenti all’estero sono venuti a Cuba in vacanza nel 2009.

 

In un discorso tenuto a L’Avana davanti ad emigranti cubani riuniti nel Palazzo delle Convenzioni, il ministro ha detto che la cifra non ha precedenti. 

 

I dati ufficiali di Cuba indicano che nello stesso 2009 sono venuti a Cuba 914884 canadesi, seguiti da 172318 britannici, e poi, nell’ordine, i paesi portatori di turismo a Cuba sono stati Spagna, Italia, Francia, Germania, Messico e Argentina.

 

Da queste cifre appare che i cubani residenti all’estero hanno costituito il secondo gruppo più importante tra i visitatori di Cuba nel 2009.

 

Il ministro ha aggiunto che il Governo di Cuba ha l’obiettivo di facilitare sempre più i viaggi nell’Isola per i cubani emigrati.

 

In accordo con le statistiche  divulgate da Rodríguez, più di un milione di cubani residenti all’estero hanno  fatto i documenti per regolare le loro relazioni con la Patria e mezzo milione ha una situazione migratori normale e   più di 400000 hanno già abilitato i loro passaporti internazionali.

 

 

Havanatur Italia cambia Direttrice
 

il 1° febbraio 2010

 

Cambio della guardia per Havanatur Italia

 

2 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Dal 1° febbraio, Mery Marrero, dopo cinque anni di direzione della sezione italiana di Havanatur in Italia, ha lasciato la sua carica.

 

Le è subentrata Malbis Oro Obregòn (nativa di Cienfuegos e già responsabile dell'ufficio di Merida) che reggerà le sorti del tour operator cubano nel nostro paese. Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza della presidentessa di Havanatur, Xiomara Martinez Iglesias, in visita nel nostro paese.

 

«Il gruppo Havanatur muove circa 143mila passeggeri, ai quali si aggiungono 450mila ricevuti e gestiti come dmc – ha spiegato Xiomara  Martinez Iglesias . “A conti fatti, movimentiamo il 13% di tutti i passeggeri per il turismo cubano”.

 

Havanatur, operatore cubano nato nel 1992, opera all’interno di un progetto quinquennale che durerà fino al 2015 e che lo posiziona come gruppo internazionale in continua espansione.

 

“Stiamo cercando d’ampliare i canali di distribuzione delle nostre operazioni, ha aggiunto Xiomara Martinez Iglesias. “Ad esempio in Asia, praticamente vergine ed in Canada, primo mercato portatore di turismo in Cuba con 900000 passeggeri.

 

La nostra espansione in Canada, quale tour operatore di outgoing verso Cuba, rappresenta il 40,5% dei nostri movimenti, pari a 93000 passeggeri dei 150000 che muoviamo per Cuba, permettendo di attestarci al terzo posto assoluto per il mercato canadese – ha concluso la dirigente del turismo cubano.

 

L’Italia resta per noi un ottimo cliente sia come outgoing sia come dmc, mercato che gestiamo con i nostri due uffici di Roma e Milano”.  

 

Cuba: Sol Meliá conferma il suo

interesse in questo destino

 

18 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

In un incontro con tour operator, agenti di viaggi, aerolinee e stampa specializzata, l’Hotel Meliá Cohíba all’Avana, la catena Sol Meliá ha reiterato che continuerà a scommettere per questo paese, dove continua ad attrezzare i propri hotel con prodotti competitivi come dimostra l’apertura del Servizio Reale nel Paradisus Varadero e del Paradisus Río de Oro, quest’ultimo nella provincia di Holguín.

 

Nella riunione alla quale hanno assistito la viceministra del Turismo di Cuba María Elena López, ed il rappresentante della catena nel paese, Francisco Camps, il direttore locale delle comunicazioni di Sol Meliá, Sven Boen, ha annunciato per il 2010 l’inaugurazione del Servizio Reale a Punta Madruguilla, a Cayo Santa María, a 380 km ad est dell’Avana.

 

In tale destinazione, ubicata al nord di Villa Clara, la catena ha aperto il primo SPA di classe mondiale di Sol Meliá a Cuba, ha ricordato il direttivo ed ha aggiunto che nel 2009 si è inaugurata la quarta istallazione di quel tipo, nel Paradisus Varadero, situato nel polo turistico che porta lo stesso nome a Matanzas.

 

Il Servizio Reale è uno dei prodotti più rappresentativi dell’alto standard e elevato comfort che distingue gli hotel Meliá, nei quali i clienti incontrano esclusività, privacy e assistenza molto personalizzata, ha spiegato Boen.

 

A dispetto della crisi generalizzata nel settore turistico nel 2009, Boen ha stimato una chiusura dell’anno con 38.000 permanenze in più rispetto al 2008. Per il 2010, ha segnalato, Sol Meliá si aspetta una crescita del 3% di viaggi. Il prossimo anno la catena celebra le sue due decadi di operazioni a Cuba.