Comunicato stampa dell'

Arcivescovado de L’Avana

 

 

8 luglio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

 

A mezzogiorno di mercoledì 7 luglio, il cardinale Jaime Ortega Alamino è stato ricevuto dal presidente cubano Raúl Castro Ruz. All’incontro hanno partecipato anche il ministro degli Esteri e della Cooperazione della Spagna, Miguel Ángel Moratinos, con il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Alcune ore prima il cardinale Ortega aveva realizzato una riunione di lavoro congiunta con i ministri Moratinos e Rodríguez Parrilla.

 

Negli incontri si è parlato del processo iniziato lo scorso 19 maggio, quando il presidente Raúl Castro Ruz, aveva ricevuto il cardinale Jaime Ortega ed il presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba, monsignor Dionisio García Ibáñez.

 

Sino ad oggi lo sviluppo di questo processo ha permesso la liberazione di un recluso e il trasferimento di altri dodici nelle loro province di residenza.

 

Nell’ambito di questi incontri e seguendo la continuità del processo già menzionato, il Cardinale Ortega è stato informato che, nelle prossime ore, altri sei detenuti saranno posti in libertà e potranno partire presto per la Spagna in compagnia dei loro familiari.

 

Le autorità cubane hanno inoltre informato che i 47 detenuti che restano, tra coloro che furono reclusi nel 2003, saranno posti in libertà e potranno andarsene dal paese.

 

Questa gestione si concluderà in un periodo di tre o quattro mesi, partendo da ora, dice il dispaccio.

 

Questo processo ha considerato le proposte espresse precedentemente al Cardinale Ortega dai familiari dei detenuti.

 

 

Raul ha ricevuto Monsignor

Dominique Mamberti

 

 

21 giugno 2010 - Angélica Paredes  www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto Sua  Eccellenza Reverendissima Monsignor Dominique Francois Joseph Mamberti, Segretario della Santa Sede per le Relazioni con gli  Stati, che ha realizzato una visita ufficiale e pastorale in Cuba.

 

Durante l’incontro, è stata sottolineata la celebrazione del 75º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e Cuba, che sono state definite cordiali, rispettose, continue e in ascesa. 

 

Monsignor Mamberti ha elogiato l’educazione speciale cubanaMonsignor Dominique Mamberti, Segretario della Santa Sede per le Relazioni con gli Stati, che ha compiuto in Cuba una visita ufficiale e pastorale, ha visitato la Scuola Speciale Solidarietà con Panama, ubicata nel municipio di Boyeros, della capitale.

 

Dopo aver parlato con la direttrice dell’istituzione, Esther La O Ochoa, percorso le aule, i dormitori ed i laboratori, e dopo aver parlato con bambini e adolescenti che ricevono assistenza speciale, Monsignor Mamberti ha scritto nel libro dei visitatori: “Con molta ammirazione per gli educatori e per i bambini,  assicurando le mie orazioni”.

 

L’alto prelato ha visitato la scuola mostrando interesse per tutte le attività che svolgono i 109 alunni del centro, che ricevono un’ attenzione multidisciplinare come parte della strategia integrale per preparare bambini e giovani con handicap ad affrontare una vita utile e indipendente.

 

La direttrice Esther La O Ochoa ha offerto dettagli sui frutti che maturano grazie a quest’opera d’amore.

 

“Più di mille bambini si sono diplomati in questa scuola e oggi sono medici ingegneri e avvocati. Abbiamo dedicato buona parte della nostra vita a questa sublime professione d’amore. Loro sono molto speciali, ed hanno una volontà straordinaria per crescere di forte ai rigori della vita”, ha dichiarato la direttrice del centro, inaugurato dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, il 31 dicembre del 1989.

 

Concludendo la sua visita Monsignor Mamberti ha elogiato i risultati di questo istituto d’educazione speciale.

 

“Sento molta ammirazione perchè è un compito molto importante e sono certo che i bambini ricevono il meglio dell’educazione che offre questa scuola” ha detto.

 

Accompagnavano Monsignor Dominique Mamberti, Ernesto Sentí, direttore dell’Europa del Ministero degli Esteri cubano, Eduardo Delgado, ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede e Monsignor Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Cuba.

 

La visita di Monsignor Mamberti nell’Isola è stata realizzata nell’ambito del 75º Anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e la Santa Sede, avvenuto il 7 giugno del 1935.

 

Festeggiato il 75º Anniversario delle

relazioni con la Santa Sede 

 

 

17 giugno 2010 - Tomas Anael Granados Jimenez www.granma.cu

 

 

Festeggiato il 75º Anniversrio delle relazioni con la Santa Sede  Cuba ha festeggiato il 75º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra l’Isola e la Santa Sede, con la presenza del Segretario pere le Relazioni con gli Stati, Monsignor Dominique Francois Joseph Mamberti.

 

Alla gala culturale celebrata nella basilica minore di San Francisco de Asís, nel centro storico della capitale, hanno partecipato Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato; il ministro degli esteri cubano, Bruno Rodríguez, e Monsignor  Giovanni Angelo Pecciu, Nunzio Apostolico in Cuba.

 

Erano presenti al concerto anche il Cardinale Jaime Ortega, Arcivescovo de L’Avana; funzionari del paese, membri del corpo diplomatico accreditato e personalità della cultura cubana.

 

José María Vitier, intellettuale e compositore cubano, ha diretto  l’Orchestra Sinfonica Nazionale nell’interpretazione di una selezione della Misa Cubana, con la prima parte del Gloria e del Canto per l’ Offertorio, Misteriosa Trasparenza e l’Ave Maria per Cuba.

 

Mamberti realizza una visita ufficiale e pastorale nell’Isola,che durerà sino a domenica prossima.

 

Nel suo primo giorno a L’Avana ha offerto una conferenza stampa assieme al ministro degli esteri cubano, ed ha sottolineato d’avere la certezza che la sua visita rafforzerà le buone relazioni tra Cuba e la Santa Sede.  Inoltre ha detto che i programmi dela sua presenza in Cuba sono stati preparati dal Ministero degli Esteri dell’Isola e dalla chiesa locale, e che comprendono attività ufficiali di visita ad istituzioni e la partecipazione alla X Settimana Sociale della Chiesa Cattolica.

 

È giunto nell’isola  Monsignor

Dominique Mamberti

 

 

16 giugno 2010 - www.granma.cu

 

 

Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Dominique François Joseph Mamberti, Segretario della Santa Sede per le Relazioni con gli Stati, è giunto nell’Isola nel pomeriggio di martedì 15, per svolgere una visita ufficiale e pastorale, nell’ ambito del 75º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Cuba e la Santa Sede.

 

Al suo arrivo nell’Aeroporto Internazionale José Martí, il distinto visitatore è stato ricevuto da Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri; da Caridad Diego Bello, capa dell’Ufficio d’ Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del PCC; dal Cardinale Jaime Ortega, Arcivescovo de L’Avana; da Monsignor Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Cuba e da altre autorità della chiesa e del Governo nel paese.

 

Monsignor Dominique Mamberti ed il Ministro Bruno Rodríguez Parrilla, offriranno un conferenza  stampa ai giornalisti cubani  stranieri accreditati, dopo una conversazione, nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 16.

 

Monsignor Mamberti, come primo atto delle sue attività in Cuba, ha posto una corona di fiori davanti alla statua dell’Eroe Nazionale dell’Isola, José Martí.

 

Molto positivo il dialogo tra il Presidente

Raúl e le autorità ecclesiastiche

 

 

20 maggio 2010 - Anneris Ivette Leyva www.granma.cu

 

 

L’incontro sostenuto mercoledì 19, tra il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Reapubblica di Cuba, Monsignor Dionisio García Ibáñez, Arcivescovo di Santiago di Cuba e Presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici di Cuba ed il Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo de L’Avana, è stato definito da quest’ultimo “diverso e nuovo, in un senso molto positivo”, durante una conferenza stampa offerta ieri, giovedì 20.


“Queste conversazioni hanno avuto un magnifico inizio eFoto: Jorge Luis González devono continuare”, ha affermato. “L’incontro marca un periodo nuovo nei vincoli tra l’istituzione che io dirigo e lo Stato cubano, perché è stato un dialogo su Cuba, sulle nostre realtà, il presente ed il futuro”, ha dichiarato il Cardinale, che inoltre ha affermato di sentirsi soddisfatto con i risultati.


Nell’incontro con vari giornalisti nazionali e stranieri, nella sede dell’ Arcivescovado, è stata annunciata nell’occasione la prossima visita a Cuba di Monsignor Dominique Mamberti, Segretario alle Relazioni estere con gli Stati, per la la Santa Sede ed è stata consegnata questa nota di stampa:

“Monsignor Dominique Mamberti, Segretario alle Relazioni estere con gli Stati, per la Santa Sede, giungerà a L’Avana il prossimo 15 giugno.


Monsignor Mamberti è stato invitato dalla Chiesa a Cuba e dal Governo cubano, per partecipare alle giornate di commemorazione dei 75 anni di relazioni tra la Repubblica di Cuba e la Santa Sede.

Durante il suo soggiorno a L’Avana monsignor Mamberti presiederà l’eucarestia nella S.M.I. Cattedrale giovedì 17 giugno, e parteciperà al ricevimento offerto dalla Nunziatura Apostolica a L’Avana, venerdì 18 giugno.


La visita del Segretario alle Relazioni estere con gli Stati, della Santa Sede, coincide anche con la X Settimana Sociale Cattolica già programmata, che si svolgerà a L’Avana dal 16 al 20 giugno. Per questo motivo, com’è già noto, Monsignor Mamberti è stato invitato all’inaugurazione di questo evento ecclesiastico ed offrirà nell’Aula Magna dell’Università di San Geronimo, una conferenza magistrale intitolata “Lo Stato e la laicità”, mercoledì 16 giugno.


La Settimana Sociale è una giornata di studi che la chiesa celebra periodicamente per riflettere sulla dottrina sociale della Chiesa e la sua attualità, in un determinato contesto. A questa X Settimana Sociale sono stati invitati esperti residenti nell’Isola ed in altri paesi.


La visita di Monsignor Dominique Mamberti non è relazionata con le gestioni della Chiesa cattolica delle ultime settimane con le autorità del paese a favore dei detenuti e delle dame in bianco”.

 

Raul ha ricevuto autorità

della Chiesa Cattolica

 

 

20 maggio 2010 -  www.granma.cu

 

 

Nel pomeriggio di mercoledì 19 maggio, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto il Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo de L’Avana e Monsignor Dionisio García Ibáñez, Arcivescovo di Santiago di Cuba e Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba.

 

Durante l’incontro sono stati analizzati diversi temi d’interesse comune ed in particolare il favorevole sviluppo delle relazioni tra la Chiesa Cattolica e lo Stato Cubano, oltre alla situazione nazionale ed internazionale.

 

Ha partecipato all’incontro anche la compagna Caridad Diego Bello, Capo dell’Ufficio d’Attenzione dei temi religiosi del Comitato Centrale del Partito  Comunista di Cuba – PCC.