HOME SOLIDARIETA'

 

Marcia in Argentina contro

il blocco a Cuba

 

22 luglio 2010 - www.granma.cu

 

La Marcia Sud Americana contro il Blocco a Cuba ha percorso le strade del porto per esigere la fine della politica ostile che da quasi messo secolo i successivi governi statunitensi hanno applicato contro Cuba.

 

Organizzata dal social network Facebook e realizzata da gruppi politici, sociali, di quartiere, sindacali e studenteschi, la manifestazione è partita dall’Obelisco ed è arrivata fino alla sede del Ministero degli Esteri.

 

Lì, i membri della marcia hanno consegnato una lettera indirizzata al Ministro, Héctor Timerman, e al Segretario Generale dell’Unione delle Nazioni Sud Americane (UNASUR), Néstor Kirchner, nella quale si chiede il “disblocco” dell’Isola.

 

L’obiettivo della marcia è di unirsi all’esigenza che nasce da un diritto violato per 50anni in un paese fraterno la cui unica colpa è stata quella di aver affrontato una tirannia appoggiata dagli Stati Uniti, che condannava il suo popolo alla miseria e all’umiliazione, dice la missiva.

 

Sottolinea inoltre che la carovana “riporta la volontà di tutto il pianeta: Cuba deve esercitare tutti i suoi diritti senza ulteriori indugi”.

 

Il documento ribadisce l’impegno per l’integrazione dei nostri popoli e per l’unità latinoamericana, e ha risaltato che la dignità di un popolo, quello cubano, che lotta per la propria libertà, costituisce un problema per il Paese più potente della Terra