Gli Stati Uniti ostacolano la lotta

di Cuba contro il VIH/SIDA

 

 

20 luglio 2011 -  www.granma.cu

 

 

Cuba ha denunciato a Ginevra che gli Stati Uniti, attraverso il blocco, hanno sequestrato fondi destinati alla lotta dell’Isola contro la Sindrome d’Immunodeficienza Acquisita - SIDA - la tubercolosi e la malaria.

 

Nancy Madrigal, delegata cubana, è intervenuta nella sessione del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, dove si è dibattuto sulle attività per lo sviluppo, ha informato PL.

 

Nancy Madrigal ha detto che all’inizio del 2011 il governo degli USA si è impadronito di 4207000 dollari del finanziamento del Fondo Mondiale di Lotta contro il AIDS, la tubercolosi e la malaria concesso per tre progetti di cooperazione con Cuba.

 

"Questa azione ostile di Washington costituisce un atto illegale che ostacola seriamente la cooperazione multilaterale che sviluppa con gli organismi internazionali il sistema delle Nazioni Unite attraverso le sue agenzie, i fondi e i programmi”, ha detto ancora, ed ha precisato che l’ufficio di controllo degli attivi stranieri con gli USA ha autorizzato la licenza per i progetti che si eseguono nell’Isola con il Fondo Mondiale di lotta contro il SIDA. Questo fatto conferma un indurimento delle azioni extraterritoriali del blocco.

 

“È incredibile che il rappresentante di uno dei programmi decida per i governi nazionali quali sono le priorità di ogni paese”, ha aggiunto.