HOME SOLIDARIETA'

 

Inaugurano un murale dedicato

alle Carovane USA-Cuba

 

26 luglio '11 - www.granma.cu

 

Gli integranti della XXII Carovana dell’Amicizia USA-Cuba e noti artisti dell’Isola inaugureranno oggi mercoledì 27, in una strada de L’Avana Vecchia, un murale allegorico a questi convogli della solidarietà.

 

L’opera si potrà vedere in Avenida de las Misiones, tra Cuarteles e Chacón, e costituirà un’altra testimonianza dell’amicizia per Cuba, espressa questa volta attraverso la cultura.

 

Questa inaugurazione avviene dopo la partecipazione dei membri della Carovana alla cerimonia di commemorazione degli assalti alle ex caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, il 26 di Luglio, Giorno della Ribellione Nazionale cubana.

 

Inoltre hanno realizzato incontri con rappresentanti del popolo e delle organizzazioni politiche e di massa nelle province di Pinar del Río, Matanzas e Villa Clara.

 

Secondo il programma dei membri della Carovana, offerto dall’Istituto Cubano d’Amicizia per i Popoli, il 28 sarà inoltre scoperta una targa in omaggio al reverendo Lucius Walker, creatore di questa iniziativa, morto nel settembre scorso, i cui resti riposano definitivamente nell’Isola per sua volontà.

 

Nella stessa giornata i visitatori si riuniranno con i familiari di René González, Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labañino e Antonio Guerrero, i Cinque Eroi cubani, che sono prigionieri politici dal 1998 negli Stati Uniti, per aver avvisato il loro paese delle azioni di terrorismo che si pianificano nella Florida.

 

I membri della Carovana Pastori per la Pace incontreranno professionisti, giovani, musicisti, artigiani e persone del popolo in generale, prima della loro partenza il prossimo 31 luglio.

 

Arriva a Cuba la Carovana

dei Pastori per la Pace

 

22 luglio '11 - D.Sanabia Abadia www.granma.cu

 

La 22ª Carovana dei Pastori per la Pace arriva oggi a Cuba, proveniente dal Messico, dopo la raccolta di 100 tonnellate di aiuti umanitari in 130 città nordamericane e canadesi.

 

Con più di un centinaio di integranti il gruppo sfida il blocco economico, commerciale e finanziario imposto da più di mezzo secolo dagli Stati Uniti contro Cuba.

 

Questa politica, respinta e condannata a livello mondiale, ha provocato a Cuba perdite materiali valutate in 751363 milioni di dollari, dicono le cifre ufficiali.

 

Il carico degli amici solidali, che onorano la memoria del Reverendo Lucius Walker fondatore dell’iniziativa, morto lo scorso settembre, contiene medicinali, PC, materiali per le scuole, pannelli solari portatili e 14 veicoli.

Helen Bernstein, coordinatrice interina dell’organizzazione, ha detto che le autorità degli Stati Uniti hanno sequestrato sette computers, come avevano fatto anche nel 2010 quando la carovana aveva passato la frontiera con il Messico.

 

L’agenda dei visitatori, in Cuba, include sino al 30 luglio, incontri con studenti, artisti, scienziati e contadini e la partecipazione alla cerimonia di laurea di 20 giovani nordamericani che hanno terminato la facoltà nella scuola Latinoamericana di Medicina.

 

 

La Carovana dell’Amicizia ha passato

la frontiera Canada-Stati Uniti

 

7 luglio '11 - www.granma.cu

 

La Carovana dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba è riuscita a far passare gli aiuti umanitari destinati all’Isola, nonostante le intimidazioni delle autorità alla frontiera tra il Canada e il territorio statunitense.

 

Il passaggio è stato un successo, ha detto con un comunicato il gruppo Comunità di Vancouver Solidali con Cuba (Vancouver Communities in Solidarity with Cuba, VCSC), riportato da PL.

 

Il testo recita che al passaggio della frontiera gli attivisti hanno alzato cartelloni, manifesti e bandiere cubane ed hanno reclamato con le loro parole d’ordine d’eliminare il blocco imposto a Cuba.

 

Domenica 3, gli Stati Uniti avevano negato l’entrata nel territorio canadese della camionetta che trasporta gli aiuti umanitari, con il pretesto che il carico è d’uso commerciale e che doveva compiere con le esigenze per questi casi.

 

Anche le guardie hanno minacciato d’imporre una multa per la presunta violazione, ha detto il VCSC ma poco dopo, con le pressioni di un avvocato dei Pastori per la Pace e le proteste sempre più forti, le autorità di frontiera hanno fatto marcia indietro in questo atteggiamento.

 

Organizzata dal gruppo inter-religioso Pastori per la Pace, la Carovana dell’Amicizia percorre numerose città degli USA e del Canada, sfidando per la 22ª occasione il blocco di Washington contro Cuba.

 

Quest’anno il tragitto è cominciato il 2 luglio e durerà sino al 20, quando avverrà il passaggio alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico.

 

Si prevede il suo arrivo a Cuba il 22 luglio e che gli integranti rimarranno nell’Isola fino al 30 luglio.

 

La Carovana dell’Amicizia è stata fondata nel 1992 dal Reverendo Lucius Walker, morto nel settembre del 2010.