HOME SOLIDARIETA'

 

Una targa in memoria

di Lucius Walker

 

29 luglio 2011 - Roberto Hernández www.granma.cu

 

I membri della 22ª Carovana dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba hanno scoperto una targa in memoria del loro leader, il reverendo Lucius Walker, considerato un simbolo nella battaglia per la pace mondiale, nella Tribuna antimperialista José Martí, di fronte all’Ufficio d’Interesse degli Stati Uniti a L’Avana.

 

La targa, con il nome del religioso deceduto nel settembre scorso lo definisce un infaticabile combattente contro il blocco imposto da Washington contro l’Isola e leader delle Carovane.

 

Il presidente della Fondazione Inter-religiosa per l’Organizzazione Comunitaria (IFCO)-Pastori per la Pace, Tom Smith, ha assicurato che torneranno ogni anno per esprimere l’amore per e ricevere quello di Cuba così ben compreso da Walker.

 

“Cuba è l’ultima speranza viva che abbiamo nel mondo”, ha sottolineato Smith in presenza della responsabile dell’Ufficio dei Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista, Caridad Diego.

 

“Siamo qui perchè gli Stati Uniti pongano fine al blocco contro questa nazione”, ha detto il religioso accompagnato dalla presidentessa dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), Kenia Serrano.

 

La direttrice di Nord America del ICAP, Esperanza Luzbert, ha detto che: “Siamo qui riuniti, in una mattina davvero speciale, per scoprire una targa che è un omaggio all’indimenticabile leader religioso Lucius Walker”.

 

Un omaggio per

Lucius Walker

 

1 luglio 2011 - www.granma.cu

 

Le ceneri del reverendo statunitense Lucius Walker sono state esposte durante il Seminario Evangelico di Teologia (SET), che si è svolto nella provincia cubana di Matanzas, per rendere un omaggio allo storico fondatore dell’Organizzazione dei Pastori per la Pace.

 

Il sito digitale giron.co.cu, ha pubblicato che i membri di diverse chiese evangeliche e varie personalità ecclesiastiche hanno ricordato l'opera del creatore delle Carovane d’ Amicizia Stati Uniti-Cuba, morto il 7 settembre del 2010.

 

Le ceneri di questo Pastore della chiesa Battista de La Salvazione, di Brooklyn, andranno poi nella chiesa presbiteriana di Varadero, dove staranno esposte fino al 5 luglio, prima d’ essere inviate a L'Avana.

 

Il suo lavoro di pacifista ha avuto molto peso nella battaglia per la libertà dei Cinque antiterroristi cubani, reclusi dal 1998 negli Stati Uniti.

 

Fernando Gonzalez, Ramon Labañino, Antonio Guerrero, Gerardo Hernandez e Renè Gonzalez scontano terribili e ingiuste condanne in questo paese per aver ostacolato le azioni violente perpetrate contro Cuba, organizzate da gruppi terroristici in Florida.

 

Walker ha organizzato nella sua vita 21 Carovane dell’Amicizia, dal 1992 e sino alla sua morte, avvenuta nel settembre del 2010, per portare a Cuba aiuti umanitari e medicinali, senza chiedere autorizzazioni né permessi alle autorità statunitensi per rompere il cerchio statunitense contro l’isola, il blocco economico commerciale e finanziario imposto illegalmente da Washington da mezzo secolo e considerato da Walker immorale.

 

Le ceneri del reverendo Lucius

Walker verranno a L’Avana

 

21 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Le  ceneri del reverendo statunitense Lucius Walker, che creò le Carovane dei Pastori per la Pace, saranno conservate a Cuba”, ha detto Kenya Serrano, presidentessa dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli.

 

Le ceneri del leader di questo movimento nordamericano d’amicizia, saranno depositate, compiendo la volontà del defunto, il prossimo 30 luglio in un parco della capitale.

 

Parteciperanno alla cerimonia i membri della XXII Carovana dei Pastori per la Pace, che verranno nella capitale cubana come ogni anno.

 

Lucius Walker è ricordato in Cuba per la sua tenace lotta contro il blocco economico imposto a Cuba dal governo nordamericano da mezzo secolo.

 

Il lavoro pacifista del Reverendo è stato determinante nella campagna per la libertà dei Cinque cubani reclusi dal 1998 negli Stati Uniti, che continua oggi attraverso i membri della sua comunità religiosa e delle carovane.

 

Lucius Walker ha organizzato 21 Carovane di Amicizia dal 1992 e sino alla sua morte nel settembre del 2010, per portare a Cuba aiuti umanitari, medicinali e molte altre cose in autobus scolastici gialli, senza mai chiedere autorizzazioni o permessi alle autorità statunitensi con l'obiettivo di denunciare e rompere il blocco statunitense contro l’Isola, che definiva ‘una misura assolutamente immorale’.

 

Una targa commemorativa per ricordare questo grande amico del popolo cubano verrà posta nella Tribuna Antimperialista Josè Martì de L'Avana.