HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

Obama ha l’opportunità di mostrare un cambio, ha detto Ricardo Alarcón

 

 

 

7.10.11 - Joel Michel Varona www.granma.cu

 

Ricardo Alarcón in una delle guardie d’onore, con i familiari delle vittime. Foto: Yander ZamoraIl presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha l’opportunità di continuare a fare come il suo predecessore George W. Bush, o mostrare che lui rappresenta un cambio, ha affermato il capo del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón.

 

“Questo 7 ottobre si suppone che esca in libertà molto condizionata l’antiterrorista cubano René González, e questo fatto metterà a prova la vera volontà del presidente degli USA”, ha dichiarato alla stampa Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba.

 

René González, come Fernando González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Gerardo Hernández, è stato condannato con severità per aver informato sui piani di azioni violente contro Cuba, perpetrate dai gruppi di terroristi che agiscono dal territorio statunitense.

 

“Il minimo che può fare Obama è inviare René a casa sua, a L’Avana e così si eviterà la nostra domanda di tutti i giorni; se sta con i terroristi o contro il terrorismo”, ha aggiunto Alarcón, mentre partecipava alla veglia per il 35º anniversario del Crimine di Barbados, nel Monte delle Bandiere, a L’Avana.

 

“Spero che l’uscita di prigione di René avvenga con normalità, che non avvengano incidenti, nè provocazioni”, ha detto ancora il capo del Parlamento, che ha ricordato che la grande maggioranza delle persone che hanno partecipato alla veglia di fronte all’Ufficio d’Interesse degli Stati Uniti, non erano nate quando il 6 ottobre del 1967 un aereo della Cubana de Aviación esplose in volo nel cielo di Barbados, sopra la sua costa, con 73 persone a bordo.

 

“Questo fatto l’umanità non lo deve dimenticare e uno dei suoi autori, Luis Posada Carriles è libero e si gode la libertà e l’ospitalità che gli offre il Governo degli Stati Uniti, che non lo ha accusato, non lo ha inviato in Venezuela, paese che ne chiede l’estradizione per evasione delle prigioni - gli USA sono obbligati ad estradarlo per un accordo bilaterale firmato - e non lo hanno processato come terrorista.

 

Orlando Bosch è morto con tutti gli onori a Miami e si era vantato di fronte alle telecamere e ai microfoni d’aver partecipato all’orrendo crimine, che Washington conosceva precedentemente”, ha detto ancora Alarcón.

 

“Il 6 ottobre ci ricorda che 35 anni dopo gli Stati Uniti continuano ad essere colpevoli di terrorismo internazionale”.

 

Alla veglia hanno partecipato membri del corpo diplomatico accreditato a L’Avana, dirigenti giovanili e studenti di ogni tipo d’insegnamento.