Comincia a Cuba la campagna
 

di vaccinazione contro l’influenza

 

 

20 novembre 2012 - www.granma.cu

 

 

La Campagna Nazionale di Immunizzazione contro l’Influenza Stagionale, che comprende le persone maggiori di 85 anni e quelle di ogni età appartenenti ai gruppi più vulnerabili, partirà tra poche ore e si estenderà in tutto il paese fino al 15 dicembre.

 

Il vaccino a dose unica iniettabile protegge contro i virus dell’influenza A e quelli dell’influenza B che hanno colpito quest’anno la popolazione. Sarà distribuito ad oltre mezzo milione di persone.

 

Tra i gruppi più vulnerabili sono compresi coloro che si trovano nelle case di riposo per anziani, persone con limitazioni fisiche, ospedali psichiatrici con malati cronici, e coloro che soffrono di malattie renali. Inoltre sarà somministrato ai pazienti con più di 18 anni affetti da fibrosi cistica e paralisi cerebrale infantile. Infine riceveranno il vaccino gli asmatici ed i diabetici tra i 15 ed i 24 anni, e le donne incinte che si trovano nel primo e nel secondo trimestre della gravidanza al momento della distribuzione.

 

Oltre ai gruppi citati bisogna aggiungere il personale sanitario destinato alle cure di pazienti gravi, o affetti da malattie respiratorie o che svolgono la loro attività in laboratorio.

 

L’immunizzazione sarà realizzata nei centri predisposti dal sistema sanitario. Nelle province più colpite dall’uragano Sandy (Santiago de Cuba, Guantánamo e Holguín) si adotteranno strategie attente alla situazione locale dando priorità ai bisogni della popolazione. Ai gruppi che riceveranno i vaccini per le loro condizioni di salute in queste province si sommeranno coloro che si trovano ancora negli ostelli d’accoglienza.