Nuestra America 

 

 

 

IL PRESIDENTE BOLIVIANO CHIEDE IL RISPETTO

 

DELLE NORME INTERNAZIONALI

 

 

21 settembre 2013 - prensa latina

 

Il presidente boliviano Evo Morales, ha fatto oggi un appello a rispettare le norme internazionali e i diritti dei governanti, un giorno dopo che gli Stati Uniti hanno rifiutato il permesso di sorvolo su Portorico del suo omologo venezuelano Nicolás Maduro.

Durante l'inaugurazione dei lavori di costruzione dell'impianto di gas naturale liquefatto a Rio Grande, nel dipartimento orientale di Santa Cruz, Morales ha sottolineato la necessità di “rispettare le norme internazionali e la dignità dei popoli del mondo”.

Morales ha affermato di aver parlato con alcuni presidenti della regione su “come reagire in forma congiunta per far rispettare le norme internazionali, i diritti dei presidenti, ma anche quelli delle persone”.

Allo stesso tempo, ha insistito sul fatto che il rifiuto del sorvolo di Maduro, per il suo viaggio in Cina, conferma che gli Stati Uniti sono stati i veri responsabili del
blocco che ha sofferto l'aereo presidenziale boliviano in Europa ai primi di luglio, e che lo ha costretto a fare un atterraggio di emergenza a Vienna.

L'aereo di Morales ritornava in Bolivia da Mosca, dopo che il presidente boliviano aveva partecipato ad un vertice dei paesi esportatori di gas e si era incontrato con il presidente russo Vladimir Putin, gli è stato negato effettuare operazioni di sorvolo in Francia, Spagna, Portogallo e Italia.

“Adesso ci rendiamo conto da dove è venuto il dirottamento dell'aereo della Presidenza della Bolivia, ora è più evidente: gli Stati Uniti sono i responsabili”, ha sottolineato.

D'altra parte, ha ribadito la sua solidarietà con il suo omologo venezuelano (a cui Washington ha concesso il permesso di sorvolo solo oggi) e ha detto che sta ancora valutando la partecipazione dei paesi dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America e delle altre nazioni della regione presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per la prossima settimana.

Tuttavia, Morales ha ammesso che i presidenti di Argentina e Uruguay, Josè Mujica e Cristina Fernandez rispettivamente, sono favorevoli ad assistere “per combattere proprio in quel terreno contro il governo degli Stati Uniti, contro Barack Obama con argomentazioni ideologiche, politiche, programmatiche e anche finanziarie”.