E’ stato assegnato il Premio

 

Nazionale dell’Esportatore

 

 

 

L’Avana, 1 novembre (AIN). – Cinque imprese ed istituzioni cubane hanno ricevuto martedì nella capitale il Premio Nazionale dell’Esportatore, per la loro efficiente gestione della commercializzazione ed i rilevanti risultati del 2004. Juan Carlos Robinson, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha presieduto l’atto, effettuato nel contesto della XXIII Fiera Internazionale de L’Avana, che riunirà fino a sabato prossimo i rappresentanti di 1.800 ditte di 43 paesi.

 

Per quanto riguarda la categoria delle piccole imprese, il riconoscimento è stato conferito alla Brascuba S.A., entità mista cubano-brasiliana, dedicata alla fabbricazione di sigarette, il 25% delle quali viene esportato.

 

E’ stata premiata anche la media impresa TECNOSUMA, per la sua stabile e consolidata gestione nella commercializzazione di attrezzature mediche.

 

La grande esportatrice di beni e servizi Habanos S.A. ha ricevuto il premio per la crescita delle sue esportazioni ed il lancio di prodotti dall’alto valore aggiunto.

 

CITMATEL ha ricevuto il riconoscimento per i significativi risultati conseguiti nel campo dei servizi professionali.

 

Per la prima volta è stato conferito un apposito premio speciale alle più distinte entità esportatrici su incarico dello Stato, toccato a Cuba-Deportes. Raúl de la Nuez, ministro del Commercio con l’Estero, ha messo in risalto che – per la prima volta dal 1992 – il livello di esportazioni cubane di beni ha superato i due miliardi di dollari, con un 38% in più rispetto al 2003.

 

Il Centro per la Promozione delle Esportazioni conferisce dal 1999 il Premio Nazionale all’Esportatore, come modo per stimolare e impulsare la presenza delle produzioni e dei servizi cubani nel mercato mondiale.