Cuba é stata rieletta nel Consiglio dell'Unione

Internazionale delle Telecomunicazioni

 

 

 

 

18/11/06 www.granma.cubaweb.cu

 

L'elezione ha avuto luogo durante la Conferenza dei Plenipotenziari, organo supremo dell'UIT che dal 6 novembre si é riunito nella città turca di Antalya

Cuba é stata rieletta, per la quinta volta consecutiva, membro del Consiglio dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT).

Il paese caraibico ha ottenuto, con 115 voti, una degli otto posti assegnati al continente americano e ha superato quanto ottenuto nelle anteriori elezioni.

La delegazione cubana alla Conferenza dell'UIT che si riunisce, ogni quattro anni in Turchia, ha considerato un successo, per il paese antillano, il fare nuovamente parte di questo organo, che é composto da 46 membri.

I rappresentanti cubani inoltre hanno ringraziato per l'appoggio ricevuto dai paesi latinoamericani, come ha segnalato una nota inviata dall'Ambasciata di Cuba in Turchia.

Per l'America sono stati inoltre scelti come membri del Consiglio dell'UIT, le delegazioni del Brasile, Venezuela, Messico, Argentina, Trinidad e Tobago, Canada e Stati Uniti.

Cuba ha denunciato nella Conferenza, che terminerà il prossimo 25 cm, la continua aggressione, nel campo delle telecomunicazioni del governo degli Stati Uniti, contro i paesi della regione.

La rappresentanza dell'Isola ha qualificato l'aggressivo agire della Casa Bianca come violazione sfacciata delle norme e leggi stabilite dall'UIT.

La Conferenza di Plenipotenziari è l'avvenimento più importante dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, un organismo specializzato delle Nazioni Unite addetto a regolare le telecomunicazioni a livello internazionale, con sede a Ginevra, Svizzera.

(PL)