23 ottobre 2006 - www.granma.cubaweb.cu

 

5 candidati presidenziali rinunciano

 

per appoggiare Chávez  

 

• Importanti cambiamenti nel panorama elettorale  

 

 

 

Il panorama elettorale venezuelano ha mostrato un cambiamento nelle fila dei candidati alla presidenza alla presidenza dopo che si č conosciuto  la rinuncia di cinque aspiranti alla presidenza nelle elezioni di dicembre.

 

Ángel Blanco  di Misión Venezuela,  Enoés Sánchez e Abaddes Vázquez della Unión Nacional de Organizaciones Sociales Independientes, hanno comunicato venerdě 20  la loro decisione al Consiglio Nazionale Elettorale (CNE).

 

Completano la relazione José Chávez del Partido Acción Social Revolucionaria e Lourdes Santander che  a loro volta hanno abbandonato la lista dei candidati.

 

José Albornoz, segretario generale del Partito Patria para Todos (PPT), ha segnalato che questi cinque aspiranti parteciperanno agli sforzi per la rielezione del presidente della Repubblica Chávez, rafforzando il blocco del cambio.

 

Dopo questo passo lo scenario elettorale mostra quattro donne e undici uomini nella gara per la presidenza  che, secondo le inchieste, favorisce Chávez .

 

Per gli analisti nei 43 giorni che restano sino alla data del voto, si prevedono nuovi aggiustamenti tra gli aspiranti ed esistono versioni che considerano anche il ritiro di  Manuel Rosales, il principale candidato oppositore, manovra annunciata da Chavez per poter poi impugnare i risultati del voto.