Una sessione sull’ALBA è

in preparazione a L’Avana
 

 PÉREZ NAVARRO - Avana 19 gennaio 2006 (PL)

 

 
Osvaldo Martínez, presidente della Commissione sugli Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha annunciato che si stanno ultimando i preparativi per la celebrazione, che si svolgerà prossimamente a L’Avana, della prima sessione pubblica che si svolgerà in America Latina sulle conquiste e le prospettive dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe, ALBA.

 

Ha informato che sono stati convocati a partecipare anche parlamentari venezuelani, per esaminare congiuntamente “questo fenomeno che per la prima volta pone le basi dell’integrazione latinoamericana e caraibica e che non mette al primo posto i temi del commercio e dell’investimento di capitali – anche se non li sottovaluta –, ma la solidarietà e la cooperazione”.

 

“Questo avviene”, ha detto, “nel contesto di un’America Latina che sta vivendo un processo di cambiamento, di ricerca di nuove politiche e forme di cooperazione che sostituiscano il neoliberismo con qualcosa di essenzialmente differente”.

 

“Sarà la prima volta che il tema verrà discusso nella regione ed uno dei primi dibattiti di qualsiasi tipo sull’ALBA”, ha sottolineato Osvaldo Martínez.

 

Ha messo in risalto che includerà i risultati pratici di quest’alternativa proposta dalla Repubblica Boliviariana del Venezuela, concretamente quelli concretizzatisi tramite gli accordi con Cuba. Anche PETROCARIBE ed il grande problema energetico, che comprende la crisi del petrolio, avranno un loro spazio nella sessione.

 

“Il foro permetterà di approfondire”, ha precisato, “sulla base concettuale dell’ALBA, le differenze con l’integrazione economica neoliberista e il tema delle sfide che ha di fronte a sé l’America Latina in questa fase di cambiamenti politici come, per esempio, il recente trionfo di Evo Morales in Bolivia e la postura anti-neoliberista adottata da vari Governi dell’area”.

 

“Sarà molto interessante analizzare le esperienze dei parlamentari di entrambi i paesi e quelle degli organismi cubani che hanno partecipato direttamente alla costituzione e applicazione dell’ALBA; da lì verranno raccomandazioni utili per la continuità del processo”, ha valutato Martínez.