Il Venezuela fornirà combustibile

 

agli indigeni nordamericani

Caracas 13 gennaio 2006 (PL)

 

 
CITGO, filiale di Petroleos de Venezuela (PDVSA) negli USA, ha firmato un accordo per fornire combustibile da riscaldamento a prezzi ridotti ai poveri e agli indigeni dello stato del Maine.

Una nota di PDVSA precisa che l’accordo si inserisce nell’iniziativa del presidente Chávez di fornire direttamente combustibile a buon mercato alla comunità povera degli USA.

 

CITGO si è impegnata a fornire al Maine 8 milioni di galloni di combustibile da riscaldamento –circa 30.240.000 di litri - con uno sconto del 40% sul prezzo internazionale, a 48.000 famiglie dalle basse entrate.

 

Il programma include la fornitura di novecentomila galloni alle tribù indigene statunitensi Penobscot, Passamaquoddy, Houlton e Mic Mac con 120.000 litri, a 40 rifugi di poveri nello stato del Maine.

 

L’accordo rappresenta una donazione di 5,5 milioni dollari da parte della CITGO.

 

Secondo la nota, il presidente della CITGO, Félix Rodriguez, ha sottolineato che "non si tratta di politica nè di petrolio. Si tratta di migliorare la vita dei poveri. Di persone che aiutano persone".

 

Nel novembre del 2005 il Venezuela ha annunciato un programma di aiuti allo stato del Massachusetts e a dicembre al rione del Bronx, di New York. Prossimamente l’iniziativa si potrebbe estendere a Delaware, Vermont, Connecticut e Pennsylvania.