Un gruppo di statunitensi in Venezuela

nell’ambito della Missione Miracolo

 

| Caracas 19 maggio 2006 |


 

 

Un gruppo di statunitensi arriverà in Venezuela nel luglio prossimo nell’ambito del programma Missione Miracolo, che oggi si estende a vari paesi del continente per combattere i problemi alla vista.

 

Le fonti ufficiali hanno confermato che la delegazione nordamericana arriverà qui il 4 luglio, Giornata dell’Indipendenza della potenza del Nord, per ricevere i benefici di un’iniziativa che si inserisce nel progetto d’integrazione Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA).

 

"Porteremo dei cittadini statunitensi qui, nello stato di Lara, per operarli alla vista perchè là negli USA nessuno cura i poveri", ha dichiarato recentemente il presidente Hugo Chávez in un atto pubblico.

 

Il Governo venezuelano ha anche inviato combustibile da riscaldamento a basso prezzo nelle zone necessitate di almeno sette regioni dell’Unione per mezzo dell’impresa CITGO, filiale negli USA della statale PDVSA (Petroleos de Venezuela SA).

 

La Missione Miracolo fa parte del cosiddetto Impegno di Sandino, assunto da Venezuela e Cuba, con lo scopo di assistere annualmente 600mila persone affette da malattie oftalmologiche, arrivando a sei milioni nel 2015.

 

Cataratta e tumore della congiuntiva sono le patologie più frequenti dei visitatori.

 

Lo stato di Lara, situato 350 km ad ovest di Caracas, ha rafforzato il programma della Missione e nelle sue installazioni si stanno già operando salvadoregni, dominicani, ecuadoriani, guatemaltechi, colombiani e cileni.