| mercoledì 17 Maggio 2006  | PL |

 

Chávez ratifica le relazioni fraterne

 

tra Venezuela ed Algeria

 


Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha ratificato ad Algeri che impera le profonde relazioni fraterne che esistono tra il Venezuela e l’Algeria, il quarto scalo del suo viaggio internazionale.

 

"Stiamo insieme nell'Organizzazione dei Paese Esportatori di Petrolio (OPEP), nel Gruppo dei 15 (G-15) e in ambito bilaterale stiamo rafforzando queste relazioni", ha dichiarato Chavez, mentre si trovava assieme al presidente algerino, Abdelaziz Bouteflika.

 

I due importanti politici hanno firmato martedì 16 due accordi per il commercio marittimo ed hanno confermato gli accordi economici bilaterali.

 

Il leader della Rivoluzione Bolivariana ha rivelato che: "Stiamo recuperando la nostra capacità nel trasporto marittimo del petrolio, stiamo creando una flotta e vogliamo allearci con l'Algeria".

 

Le due parti rafforzeranno gli scambi tecnologici per l’elaborazione del grande gasdotto latino americano, perché la nazione algerina ha una vasta esperienza nella costruzione di queste opere.

 

Chavez spiegò a Abdelaziz Bouteflika il progetto del Gran Gasdotto del Sud, e ha sottolineato che:"L'Algeria ci potrà aiutare molto con la sua esperienza in questa materia".

 

La monumentale opera è stata approvata dai capi di Stato del Venezuela, Brasile, Argentina e Bolivia e coprirà un'estensione superiore agli otto mila chilometri.

 

Il governante bolivariano ha commentato che l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) va trasformata profondamente e rafforzata.

Chávez, che aveva già visitato l’Algeria nell’agosto del 2000 e nell’ottobre 2001, è arrivato ad Algeri proveniente da Londra, ed ha previsto di visitare la Libia, un altro paese del nord africano, dove dialogherà col presidente, Muammar Khadafi.