Caracas 18 luglio 2006, www.granma.cu

 

I latinoamericani dibattono in Venezuela

 

sulla sicurezza regionale
 

 

 

Parlamentari latinoamericani e locali, alte cariche militari ed accademici dibatteranno in Venezuela tra oggi e domani, in un seminario sul tema “Sistema di Sicurezza Regionale, Integrazione e Forza Armata”.

 

L’evento, organizzato dal Parlamento Latinoamericano (PARLATINO), terrà conto delle nuove realtà geopolitiche, come quella dell’ampliamento del Mercato Comune del Sud (MERCOSUR), organismo al quale il Venezuela ha aderito il 4 luglio.

 

Il forum, secondo il comitato organizzatore, raccoglierà opinioni e proposte per definire una futura Agenda Integrale che affronti, tra gli altri temi, la sicurezza regionale, l’organizzazione militare e la protezione contro i disastri naturali.

 

Su quest’ultimo aspetto gli esperti mettono in risalto che i Caraibi sono una regione dove tutti gli anni abbondano gli uragani e le tempeste, che flagellano i paesi della zona, i quali hanno bisogno di un’organizzazione integratrice per ridurre i danni.

 

Rafael Correa, segretario generale del PARLATINO, ha sottolineato che lo spirito e gli ideali del “Libertador”, Simon Bolívar, saranno presenti negli strumenti d’integrazione la cui formalizzazione è prevista in queste due giornate di lavoro.

 

“L’attualità di questi temi di grande rilevanza per le nazioni latinoamericane, così come negli organismi politici, economici e sociali, rendono necessario organizzare questo tipo di forum per consolidare concetti comuni”, ha precisato.

 

Il seminario, stando all’agenda, prevede una decina di relazioni, fra le quali: “Integrazione militare latinoamericana”; “Forza Operativa Internazionale Simon Bolívar” e “L’integrazione come alternativa di fronte alle Imprese Transnazionali”.

 

Altre tematiche saranno “Il Venezuela ed il suo nuovo sistema di difesa nazionale”; “Il popolo ed i compiti difensivi della nazione”; “L’apporto della Forza Armata al Processo Educativo” e “Le minacce degli Stati Uniti nei confronti del Venezuela e della regione”.

 

Il comitato di gestione ha previsto la suddivisione dei partecipanti in commissioni di lavoro per oggi, martedì, che saranno presiedute da comitati accademici e presenteranno rapporti delle loro analisi e conclusioni.

 

Il parlamento latinoamericano venne creato il 10 dicembre 1964 dalla Dichiarazione di Lima e successivamente istituzionalizzato il 16 dicembre 1987, nella stessa capitale peruviana.

 

È un organismo regionale, permanente e unicamerale composto dai congressi e assemblee legislative nazionali latinoamericane. Le sue lingue ufficiali sono lo spagnolo ed il portoghese e la sede permanente è a San Paolo del Brasile.