Chávez inaugurerà il Centro di

 

Alta Tecnologia per la salute

 

 

24 marzo 2006 - PL -

 


Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez inaugurerà, nello stato di Vargas, vicino a Caracas, un Centro di Alta Tecnologia (CAT) che presterà i suoi servizi nel settore sanitario.

L’apertura dell’istallazione forma parte dei programmi che sviluppa l’esecutivo bolivariano, con l’obiettivo di perfezionare il sistema pubblico sanitario e di estendere la sanità fino ai settori tradizionalmente esclusi.

In numerosi interventi, Chavez ha sottolineato gli impressionanti sviluppi ottenuti dal Venezuela nel campo della salute, mediante l’applicazione di programmi sociali conosciuti come Missione Barrio Adentro.

Questi progetti sono concepite in tre fasi,
la prima di attenzione primaria con l’appoggio di personale medico e infermieristico provenienti da Cuba, che lavorano in moduli assistenziali nelle stesse comunità.

Dati apportati dal Ministero della salute evidenziano che fino a gennaio, dopo d’un biennio di funzionamento, si sono offerti più di 161 milioni di consulenze totalmente gratuite, 22 milioni di esse in visite alle famiglie stesse. Alla chiusura del primo mese del 2006, sono state salvate più di 31000 vite, effettuati 97 milioni di attività educative di salute preventiva e assistiti 1170 parti.

Nella
seconda tappa è prevista l’edificazione di 35 CAT così come di 600 Centri di Diagnosi Integrale e un numero simile di Sale di Riabilitazione, che offriranno servizi gratuiti di elevato livello professionale a tutta la popolazione.

Ambedue i cicli contano sull’appoggio di specialisti cubani e formano parte degli accordi bilaterali firmati tra Venezuela e Cuba nell’arco dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA).

“Barrio Adentro III” persegue la rinnovazione tecnologica ed il cambio di modello di gestione ed attenzione in tutti gli ospedali della rete pubblica della nazione sudamericana.

Per quest’ultima e complessa tappa il Ministero della Sanità disporrà di risorse per istallare in 43 cliniche e 63 unità mediche, circa 30000 strumentari con tecnologia di ultimo livello. In tutti questi progetti le comunità giocano un ruolo importante, giacché i consigli comunali hanno ricevuto i fondi e sono stati assegnati più soldi per le costruzioni.

Chavez ha enfatizzato che la salute è un diritto umano fondamentale, ed è parte del progetto del nuovo socialismo del secolo XXI, che si costruisce nella patria di Simón Bolívar.

Ig/is/wap