| Brasilia 7 dicembre 2006 | www.granma.cu |

Chávez e Lula per una maggiore

 

integrazione regionale

 

I presidenti Luíz Inacio Lula da Silva (Brasile) e Hugo Rafael Chávez Frías (Venezuela), hanno sostenuto oggi in questa capitale importanti conversazioni su progetti congiunti.

 

Si tratta del primo incontro dei due statisti dopo la loro rielezione, avvenuta rispettivamente il 29 ottobre e il 3 dicembre.

 

Entrambi si sono impegnati con i loro elettori per l’integrazione regionale, aspirazione che unisce i popoli dei due paesi, a prescindere dalle loro differenze.

 

Nelle conversazioni ufficiali di oggi hanno analizzato i principali punti dell’agenda comune, comprendenti l’Alleanza strategica Brasile -Venezuela, stipulata nel febbraio 2005.

 

In particolare è di interesse comune la società PETROBRAS-PDVSA, il Grande Gasdotto del Sud e l’enorme Raffineria Abreu e Lima, di Pernambuco.

 

Altri due punti dell’agenda erano lo sfruttamento congiunto dei campi petroliferi della Striscia dell’Orinoco e l’estrazione del Gas dal campo Maresciallo Sucre.

 

I due presidenti hanno inoltre esaminato questioni dell’agenda regionale, relativi soprattutto alla Comunità Sudamericana delle Nazioni e all’adesione del Venezuela al MERCOSUR.

 

 

 

Chavez visita l'Argentina

 

 

 

È previsto per oggi l’arrivo del presidente venezuelano Hugo Chávez nella capitale argentina per una breve visita, durante la quale si riunirà con il suo omologo argentino Néstor Kirchner, per affrontare aspetti delle relazioni bilaterali e dell’integrazione regionale.

 

L’agenzia ufficiale di notizie Télam indica che il suo arrivo dal Brasile è atteso per questo pomeriggio, anche se non è stata precisata l’ora.

 

Gli accordi commerciali in vigore tra i due paesi, le questioni riguardanti le relazioni bilaterali e quelle relative al recente ingresso del Venezuela nel MERCOSUR, assieme ai progetti per l’integrazione sub-continentale, farebbero parte dell’agenda.

 

Il leader bolivariano, dopo le sue visite in Brasile e Argentina, si recherà in Uruguay per incontrarsi con il suo omologo Tabaré Vázquez.