www.resistenze.org

da Resumen Latinoamericano

http://www.nodo50.org/resumen/verdiario.php?num=740&posant=740#BOLIVIA

 

 


La Bolivia si unisce a Telesur

 

 


22 aprile 2006

 

 

 

La Bolivia ha formalizzato il suo ingresso come azionista della Nuova Televisione del SUD, il canale televisivo continentale TeleSUR; si aggiunge così a Venezuela, Argentina, Cuba e Uruguay, tutti soci di questo nuovo strumento mediatico per l’integrazione latinoamericana e caraibica.


I presidenti di Bolivia e Venezuela, Evo Morales e Hugo Chavez hanno sottoscritto ad Asuncion in Paraguay, l’atto formale di acquisto da parte boliviana del 5 % delle azioni del nuovo potente strumento informativo. L’atto si è svolto a margine della conferenza Sudamericana del Gas, cui hanno partecipato i presidenti di Paraguay, Uruguay, Bolivia e Venezuela.


Andrés Izarra, il presidente di TeleSUR, che assisteva alla firma dell’accordo, non ha certo nascosto tutta la sua soddisfazione per questo nuovo socio.


Nella capitale boliviana La Paz, esisteva già dall’anno scorso un’emittente succursale di Telesur, ma da ora questa presenza sarà potenziata per coprire in modo efficiente il territorio nazionale.

Sarà un nuovo importante strumento mediatico al servizio dell’informazione, fondamentale per un’autentica informazione circa il processo di trasformazioni prodotte dall’ascesa al potere di Evo Morales, il primo presidente indigeno della storia boliviana.


Questo ingresso formale in Telesur, rafforza la disposizione del governo boliviano a rompere l’assedio mediatico delle multinazionali che schiacciano con una realtà virtuale, informativa e non solo tale, la volontà progressista a livello nazionale ed internazionale, in particolare di coloro che vogliono difendere i propri interessi di indipendenza e sovranità.

 

 

Traduzione dallo spagnolo di FR


 

 

La Bolivia s'incorporerà come

membro pieno di TELESUR

 

 

10 aprile 2006 -PL-



Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ed il suo collega del Venezuela, Hugo Chávez, sottoscriveranno tra il 19 ed il 20 aprile, ad Assuncion, in Paraguay, un accordo mediante il quale la Bolivia, tra altri punti, passerà ad essere membro azionario dell'impresa TELESUR.

Entrambi i presidenti sottoscriveranno l'accordo nella capitale paraguaiana, dove confluiranno per un incontro coi loro colleghi del Paraguay, Nicanor Duarte, e dell'Uruguay, Tabaré Vásquez, con l'obiettivo di lavorare insieme su iniziative comuni in differenti ambiti d'interesse.

Il ministro della Presidenza, Juan Ramón Quintana, ed il presidente della Nuova Televisione del Sud (TELESUR), Andrés Ibarra, firmarono una lettera di intenti, che sarà ratificata dai mandatari di entrambi i paesi, e che darà inizio  ad una tappa di cooperazione in materia di comunicazione.

La ratifica del documento permetterà alla Bolivia di accedere alla proprietà del cinque percento delle azioni di questa impresa di comunicazione con sede in Venezuela e che si espande in differenti paesi dell'America del Sud riflettendo “la nostra identità.”

Quintana ha sottolineato l'importanza di questo accordo perché permetterà di integrare politiche, sviluppare programmi, contenuti e promuovere l'assistenza tecnica e cooperazione tra Telesur e l'Impresa Nazionale di Televisione Boliviana, Canale 7.

Ig-preso da Rebelion