4 luglio 2006 - www.telesurtv.net - www.resistenze.org

 

Un anno di trasmissioni

per Telesur


 

 

Il 24 luglio Telesur celebra l’anniversario del primo anno di trasmissioni.

Sotto lo slogan “Il nostro Nord è il Sud”, la testata giornalistica procede nel lavoro d’integrazione dei latinoamericani.

 

La Nuova Televisione, con sede in Venezuela, nasce da una necessità evidente: fornire un mezzo di comunicazione di massa che permetta agli abitanti di questa regione di diffondere i propri valori e la loro immagine, consentire di dibattere idee e trasmettere i propri contenuti, in modo libero ed equo.

 

Si tratta di un canale informativo con una precisa vocazione integratrice e della prima voce alternativa che sorge dalla nostra America per diffondere e spiegare le immagini dei nostri avvenimenti.

 

Telesur è un progetto multistatale, sulla linea dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA). Ora conta sulla partecipazione dei governi di Venezuela, Cuba, Argentina, Uruguay, Bolivia e Brasile. Inoltre ha corrispondenti in Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Venezuela, Cuba, Haití, Nicaragua, Messico e Stati Uniti. Un’équipe di 35 collaboratori nei paesi dell’America latina e dei Caraibi.

 

A poco a poco, Telesur ha guadagnato terreno, il suo segnale attraverso servizi televisivi via cavo ed emittenti libere, raggiunge sempre più paesi.

 

Sebbene si tratti di un canale d’informazione giornalistica, la Nuova Televisione del Sud trasmette anche spettacoli educativi, d’intrattenimento, dibattiti e film. La programmazione attuale include notizie dal Sud con vari appuntamenti al giorno. Ecco gli altri punti forti della programmazione:

 

- “Agenda del Sur” è una rassegna giornalistica che approfondisce l’informazione e costituisce una finestra sul mondo per i latinoamericani.

 

- “Memorias de Fuego” è invece una serie di documentari sulla storia recente della nostra regione.

 

- “Tierra Nuestra”, fornisce ai telespettatori la possibilità di osservare le culture dei popoli latinoamericani.

 

- “Mesa Redonda Internacional” è uno spazio di dibattito per la politica internazionale e latinomericana.

 

- “Maestra Vida” ricostruisce le biografie di illustri personaggi sudamericani.

 

Telesur fornisce il talento e la tecnologia, a li mette al servizio dell’unità latinoamericana.

 

Dopo questo primo anno di attività, le sfide e le responsabilità sono cresciute, e i lavoratori di questo canale televisivo devono soddisfare aspettative sempre più esigenti.

 

 

Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org di FR

 

 


 

 

 

24 luglio 2006 - www.prensalatina.it

 

Telesur raggiunge il primo

anno di trasmissione


 

 

Sorto come un progetto regionale integrazionista, il canale multinazionale Telesur ha raggiunto il suo primo anno di trasmissioni in mezzo ad un processo di consolidamento ed ampliamento.

Una nota del canale, con sede a Caracas, indica che in questo primo anno si é avanzato nell'obiettivo di unire i latinoamericani e trasformarsi in un mezzo per permettere alla regione di diffondere i propri valori e la sua immagine.

Un altro proposito della rete televisiva, con la partecipazione dei governi del Venezuela, Cuba, Argentina, Uruguay, Bolivia e Brasile è dibattere idee e permettere ai latinoamericani di trasmettere i loro propri contenuti, liberamente ed equamente.

Nel suo primo anno il canale, parte della proposta Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), ha stabilito uffici per corrispondenti in Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Venezuela, Cuba, Haiti, Nicaragua, Messico e Stati Uniti.

L'ALBA costituisce un'iniziativa spinta da Cuba, Venezuela e Bolivia, che propone la cooperazione e l'integrazione come alternativa alla proposta di libero commercio presentata dagli Stati Uniti.

I contenuti di Telesur, trasmessi in vari paesi mediante i servizi di televisione via cavo e di stazioni libere, abbracciano sezioni informative come programmi educativi, di divertimento, dibattiti e film.

Una dichiarazione della rete televisiva afferma che dopo questo primo anno, sono aumentate le responsabilità e le sfide di coloro che lavorano nella nuova Televisione del Sud per presentare la realtà dei nostri paesi ad un'audience sempre più esigente.
 


Ig/is/rc/ml