Carlos Varela partecipa ad una

conversazione su Cuba a Washington

 

 

2 dicembre '09 - www.granma.cu

 

Per la prima volta dopo dieci anni di proibizione del governo di George W. Bush, il cantautore cubano Carlos Varela sarà l’oratore principale in una conversazione sulla realtà dell’Isola, organizzata dal Centro per la Democrazia nelle Americhe e dal Consiglio per Latinoamerica, della American University, con sede in Washington.

 

La  conversazione è programmata per oggi pomeriggio, mercoledì 3 dicembre, dalle 4 alle 6 del pomeriggio nel Battelle-Tompkins Atrium, dell’American University.

 

Carlos Varela ha partecipato recentemente al concerto “Pace senza Frontiere” a l’Avana, il 20 settembre de 2009, e ne parlerà nella conversazione, oltre ad offrire le sue valutazioni sulla politica degli USA verso Cuba e sul valore degli scambi culturali, con altri temi.

 

“E se avremo fortuna, Carlos interpreterà un paio di canzoni al finale del nostro dibattito”, afferma il comunicato.

 

“Con il suo ottavo album presentato quest’anno, la magnifica musica di Carlos Varela continua ad inspirare il suo pubblico e gli artisti, in Cuba e in tutto il mondo.

 

Varela ha suonato con  Bob Dylan, Jackson Browne, Bonnie Raitt, Sting, Ben Harper, Los Van Van, Victor Manuel, Silvio Rodríguez, Pablo Milanés e decine dei migliori musicisti di oggi, si legge nella nota.

 

Carlos Varela ha visitato gli Stati Uniti nel 1998, ma il suo successivo visto per una tournée che includeva concerti a Miami fu cancellato nel 2004, quando il presidente George W. Bush ridusse severamente gli scambi culturali tra gli Stati Uniti e Cuba.

 

Il suo permesso per stare negli Stati Uniti ora scade il 22 dicembre.