Luis Posada Carriles: il Venezuela

 

reclama la cattura o l’estradizione

 

 

 

 

26 settembre 2011 -  www.granma.cu

 

 

 

 

La Procura venezuelana ha reclamato che si emetta un ordine di cattura contro il terrorista Luis Posada Carriles per presunti reati di tortura, violazione di patti internazionali, privazione illegittima della libertà e lesioni fisiche.

Il reclamo si basa sui reati commessi contro Brenda Hernández Esquivel e Marlene del Valle Esquivel, il 3 giugno del 1973, nello stato Aragua, ha informato una nota di stampa del Pubblico Ministero del Venezuela.

 

Le indagini preliminari hanno rivelato che le due cittadine sono state vittime di torture, lesioni e privazione illegittima della libertà.

 

Queste criminali violenze sono state commesse da Luis Posada Carriles, in qualità di commissario – il Commissario Basilio, si faceva chiamare - nella sede della Direzione Generale dei Servizi di Intelligenza e Prevenzione.

 

Il 13 maggio 2005, il Venezuela chiese formalmente agli Stati Uniti l'estradizione di Posada Carriles, sulla base di accordi bilaterali esistenti dal 1922 e per i meccanismi comuni nella lotta contro il terrorismo internazionale. Posada Carriles è evaso da un carcere venezuelano dopo un processo per l'esplosione di un aereo civile di Cubana de Aviación, attentato avvenuto nel 1976, che provocò la morte di 73 persone. Il terrorista ex agente della CIA, che vive libero a Miami, ha ammesso d’essere stato il mandante di quel terribile crimine, ma negli Stati Uniti è stato processato solo per aver mentito alle autorità d’immigrazione... ed è anche stato assolto.