HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Argentina

 

Omaggio a Fidel Castro

ricordando il No all’ALCA

 

4.11.11 - www.granma.cu

 

In occasione del VI Anniversario del NO all’ALCA a Mar del Plata, sarà reso omaggio al leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro e all’ex presidente argentino Néstor Kirchner, è stato annunciato da Buenos Aires.

 

La cerimonia si svolgerà sabato 5 nella città di mare dove sei anni fa, nella cornice del IV Vertice delle Americhe, Kirchner avvertì che alla regione non serviva una qualsiasi integrazione ma quella che riconosceva le diversità, ha riportato Prensa Latina.

 

“Dalla sconfitta dell’ALCA a UNASUR, per l’unità della Patria Grande Latinoamericana”, sarà il nome dello spazio in cui si svolgeranno le attività commemorative, ha dettagliato in un comunicato l’agenzia popolare di comunicazione sudamericana.

 

Il programma dell’incontro include la realizzazione di una decina di dibattiti su gioventù, educazione, movimenti sociali, centrali sindacali, suoli urbani, casa, risorse naturali e modelli d’estrazione.

 

Inoltre si dibatterà attorno alla crisi capitalista globale, alle alternative per affrontarla, sull’integrazione regionale, la sconfitta dell’Area di Libero Commercio delle Americhe, ALCA - sostenuta dagli Stati Uniti - e i governi popolari emergenti.

 

Ai festeggiamenti per la sconfitta del progetto nordamericano parteciperanno tra i tanti anche i ministri degli Esteri della Bolivia, David Choquehuanca; del Venezuela, Nicolás Maduro, e dell’Uruguay, Luis Almagro, ha anticipato l’agenzia di notizie Télam, ed anche il ministro assessore del governo del Paraguay, Hugo Ruiz Díaz; l’ ex ministro degli esteri Jorge Taiana e il segretario de Comunicazione Pubblica dell’Argentina, Juan Manuel Abal Medina.

 

Inoltre si prevede la partecipazione di delegazioni delle centrali sindacali di Cile, Paraguay, Uruguay, Brasile, Venezuela e Bolivia; dell’Organizzazione Latinoamericana degli Studenti (OCLAE) e dei movimenti sociali e politici della regione.

 

Il IV Vertice delle Americhe di Mar del Plata - 1995 terminò senza che le 34 delegazioni partecipanti riuscissero ad accordarsi per riattivare l’ALCA di fronte all’opposizione dei membri del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) e Venezuela.