Gli Stati Uniti sanzionano  una banca

tedesca per il commercio con Cuba

 

 

 

3 dicembre 2011 - Russia Today www.cubasi.cu

 

 

Gli Stati Uniti continuano la loro politica di blocco economico contro Cuba e puniscono le aziende straniere che stabiliscono relazioni commerciali con l'isola.

Utilizzando uno dei metodi di pressione, l'Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro, ha multato per 175000 dollari  una succursale newyorkese della banca tedesca Commerzbank. La banca è stata punita per supportare transazioni che violano le restrizioni imposte dagli Stati Uniti contro Cuba.

Secondo il rapporto della OFAC, l
a banca ha realizzato operazioni bancarie che violano il blocco economico che gli Stati Uniti mantengono intorno all'isola. Questa stessa entità ha già pagato altre multe, in passato, per presunte violazioni delle leggi stabilite da Washington per le relazioni commerciali con L'Avana.

Juan Jose Gutierrez, direttore dell'organizzazione Vamos Unidos USA, afferma che "il governo degli Stati Uniti si pone nettamente al di sopra del diritto internazionale cercando d'imporre sanzioni a nazioni sovrane per commerciare direttamente con la nazione cubana".

Nonostante che, il mese scorso,
186 Paesi abbiano respinto, per la ventesima volta, nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la continuità di questa politica statunitense contro Cuba, le imprese straniere continuano a perdere milioni di dollari.

Il primo Vice Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri di Cuba, Orlando Hernández Guillén, ha denunciato che durante i due anni e mezzo in cui é al potere il presidente Barack Obama il governo USA ha imposto più di 100000 milioni di dollari di multe a entità o  cittadini statunitensi che commerciano con l'isola.

Le restrizioni colpiscono anche le organizzazioni internazionali della salute, come il
Fondo Mondiale per la Lotta contro l'HIV-AIDS, la Tubercolosi e la Malaria, che ha cessato di collaborare con Cuba dopo che gli sono stati trattenuti, per un lungo periodo,
4,207 milioni di dollari.

Secondo i dati ONU, il blocco economico, finanziario e commerciale che gli Stati Uniti hanno imposto a Cuba, nel 1962, ha causato perdite per un valore di circa 975000 milioni di dollari all'arcipelago dei Caraibi, che  ha visto così pregiudicato il suo sviluppo economico e sociale.