HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Esteban Lazo è ad Haiti

 

14 maggio 2011 - Nusa Peñalver,www.granma.cu

 

Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, è stato ricevuto ieri, venerdì 13, dal presidente uscente haitiano René Preval nel Palazzo Presidenziale della capitale, Poer au Prince, e nell’occasione hanno passato in rivista le fruttifere relazioni di una cooperazione bilaterale.

 

Esteban Lazo con il presidente eletto Michael Martelly.
Esteban Lazo con il presidente eletto Michael Martelly.

Il dirigente cubano ha ringraziato per la consegna della massima decorazione della Repubblica di Haiti alla Brigata Medica cubana per il suo lavoro nella lotta contro la grave epidemia di colera che sta soffrendo questa nazione dei Caraibi dalla metà dell’ottobre dell’anno scorso.

 

Il vice presidente cubano è stato ricevuto anche dal presidente eletto, Michael Martelly nei suoi uffici di Bourdon a Petionville.

 

Martelly ha espresso il desiderio di mantenere e approfondire i vincoli di collaborazione tra i due paesi vicini, e Lazo ha reiterato la volontà di Cuba di continuare la cooperazione e lavorare per la cosa più sacra che è il popolo.

 

Il capo della delegazione cubana ha anche incontrato Jean Max Bellerive, primo ministro uscente nella sua residenza ufficiale in questa capitale, riunione che ha permesso di constatare lo sviluppo dei vincoli tra le due nazioni.

 

Alla fine del pomeriggio, Estaban Lazo, che è membro del Burò Politico del PCC, ha svolto nell’ambasciata cubana un incontro di lavoro con i capi delle missioni della collaborazione dell’isola in Haiti, vincolati a vari settori, al quale ha partecipato anche l’ambasciatore Ricardo Garcia.

 

Lazo è alla guida di una delegazione di cui fa parte anche Marcelino Medina González, primo viceministro degli Esteri, per assistere alla cerimonia della nomina ufficiale del presidente eletto, Michael Martelly, che si svolgerà oggi, sabato 14, nella sede del Parlamento Nazionale.