HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

 

Più $ per messaggi governativi di

Washington verso Cuba,

ora con il cellulare

 

2 ottobre 2011 - http://wordpress.jovenclub.cu

 

Recentemente Omar Perez Salomone ha ricordato  in La pupila insomne che ha già supera i 600 milioni di dollari del contribuente nord americano il denaro dilapidato dal governo USA per Radio e TV Martí, che senza successo si dirige verso Cuba. Il nostro collaboratore ha commentato come durante l'amministrazione Obama siano aumentate le ore di trasmissioni radiofoniche verso l'isola, raggiungendo la cifra record di 2243 ore a settimana.

Ora, il sito
Cubamoneyproject, del giornalista Tracey Eaton, pubblica che la Giunta dei Governatori della Radiodiffusione (BBG) ha contrattato la società Washington Software Inc - per una somma che può superare i 464mila $ - per un servizio per inviare, ad utenti a Cuba, messaggi di testo tramite i telefoni cellulari.

Eaton riporta l'interscambio tra l'agenzia federale e un possibile contrattista che esprime dubbi sulla legalità di "inviare tali messaggi a persone in un altro paese". Chiede il presunto contraente: "Il governo degli Stati Uniti assume la totale responsabilità legale di questi messaggi? Ci sono considerazioni di ordine giuridico delle quali un fornitore deve essere consapevole in questo tipo di emissioni? a cui la BBG ha risposto:"L'Agenzia assume la responsabilità per il contenuto dei messaggi".

Il contratto prevede la distribuzione di 24000 messaggi a settimana, numero che "può aumentare, a seconda degli avvenimenti a Cuba". Parole rivelatrici, dopo che il presidente
Obama ha annunciato, questa settimana, che "è tempo che qualcosa cambi a Cuba" e che uno dei suoi collaboratori ha proclamato il "nuovo metodo" d'intervento ispirato alla Libia.
 

Tra i termini del contratto aggiudicato il 21 settembre scorso, si legge che l’impresa dovrà superare le misure de L’Avana per bloccare i messaggi politicamente sensibili, scritti dalla nordamericana Giunta dei Governatori di Radiodiffusione (BBG).

 

La BBG, un organo federale incaricato di controllare la qualità delle comunicazioni negli Stati Uniti, ha chiesto alla corporazione ‘di non preoccuparsi per la legalità del tema’, che potrebbe offrire da 84000 a 464000 dollari solo nel primo anno.

 

L’Agenzia assume tutte le responsabilità per il contenuto dei messaggi e chi contratta assume tutte le responsabilità in virtù di questo requisito, e deve considerare tutti gli aspetti di questo requisito, prima di presentare un’offerta, ha detto la BBG.

 

Ugualmente, scriverà i messaggi di propaganda che la compagnia del Maryland dovrà diffondere integralmente e senza diritto di rettifiche, spiega il sito cubano, per il quale l’azione è una violazione delle leggi di Cuba e internazionali.

L’organismo fornirà i numeri dei cellulari di Cuba, che conta con una rete di più di un milione di utenti, e chi firmerà il contratto non potrà poi dare, vendere consegnare, o in qualsiasi altra forma sostituire o utilizzare.

 

Le specificità della concessione includono che il software deve usare tecniche di manipolazione e sostituzione di parole chiave nei messaggi individuali per burlare la censura, in accordo con il sito Cuba Money Project.

 

Tra le tecniche da usare nell’operazione, il cui primo anno si chiuderà il 14 settembre del 2012, si conta il rimpiazzo dei caratteri in parole chiave per lasciare intatto il significato, come cambiare la ‘i’ con ‘1’ e ‘o’ con ‘0’.

 

I Dipartimenti di Educazione, del Lavoro, di Salute, dei Servizi Umani e altre agenzie governative sono clienti della Washington Software Inc., che include multinazionali delle telecomunicazioni come la IBM e la Lockheed Martin.


"...Crediamo che sia molto più legittimo ed efficace per il cambio di regime che sia perseguito da un movimento politico nativo piuttosto che dagli USA o da potenze straniere" ha detto il consigliere di Barack Obama, Ben Rhodes, commentando il successo con cui le bombe della NATO hanno sostenuto il cosiddetto Consiglio Nazionale di Transizione libico.

Più chiaro dell'acqua. A Cuba, con il denaro degli Stati Uniti,
si reclutano persone per un "movimento politico nativo", la cui missione è quella di fomentare "avvenimenti", ma i messaggi e i contenuti provengono da Washington. L'obiettivo, raggiungere artificialmente il pretesto per l'intervento.

L'unico cambiamento è il cambiamento tecnologico. La BBG è la stessa che opera per l'Ufficio di Trasmissioni verso Cuba (OCB), responsabile dello sperpero causati da Radio Marti. Da Ronald Reagan - creatore di Radio Marti- a Barack Obama é cambiato poco.