Verranno costruite almeno 100.000 abitazioni

all’anno a partire dal 2006

 


• Il Parlamento ha approvato la dichiarazione che esige l’immediata liberazione dei Cinque Eroi sequestrati dal Governo degli Stati Uniti
• Messaggio di solidarietà con il popolo nordamericano dopo le stragi dell’uragano Katrina

• Fidel è intervenuto nella riunione di lavoro

 

M.J.MAYORAL - 2 settembre 2005

 

"In questo scorcio di 2005 e nel 2006 verranno costruite non meno di 150.000 nuove abitazioni e si effettueranno 380.000 ristrutturazioni ed interventi di conservazione di case ed edifici", ha annunciato giovedì Carlos Lage, nel ciclo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale, presieduto dal Presidente Fidel Castro.

 

Il Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri ha spiegato che il programma approvato dal Governo comprende l’edificazione, da parte di brigate statali, delle prime 6.000 abitazioni per medici ed altri professionisti della Salute che stanno compiendo missioni internazionaliste, i quali pagheranno gli immobili con i loro risparmi in divisa.

 

Ha indicato che il piano nel suo complesso costerà miliardi di pesos, 1miliardo e 617 milioni di dollari e dovrà creare le condizioni per costruire e terminare almeno 100.000 abitazioni nuove all’anno a partire dal 2006.

 

Il dirigente ha esposto nei dettagli i numerosi investimenti in corso nell’industria dei materiali da costruzione, nel settore forestale e nei trasporti per assicurare il ritmo d’esecuzione previsto in campo abitativo, con l’obiettivo di alleviare il deficit e migliorare lo stato tecnico del fondo edificato.

 

Ha annunciato cambiamenti nella politica dei sussidi statali per le abitazioni che verranno consegnate ai cittadini e nella vendita di materiali mediante il sistema dei fondi mercantili. "Verranno fissati", ha detto, "nuovi prezzi e tariffe per tutti questi pagamenti, con tasso di cambio più rispondente alla realtà vissuta dalla nazione".

 

"Nello stesso tempo", ha spiegato, "verranno stabilite maggiori facilitazioni di credito ed anche sussidi addizionali alle famiglie dalle entrate più basse; ma non c’è ragione per mantenere elevate sovvenzioni nel caso di coloro che dispongono di sufficienti entrate monetarie per coprire i prezzi che verranno stabiliti".

 

Lage ha assicurato che il merito ed il contributo ai programmi economici e sociali saranno i requisiti essenziali per selezionare i destinatari delle case o dei materiali tra i più necessitati.

 

Dopo l’ampio ed esauriente dibattito, la relazione del Governo è stata approvata all’unanimità. Nell’intervento finale della riunione Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento, ha sottolineato che questo programma abitativo ha nel popolo il suo principale esecutore.

 

RICHIESTA DI GIUSTIZIA PER I CINQUE EROI

 

L’Assemblea ha emesso anche una dichiarazione nella quale si esige l’immediata e incondizionata liberazione dei Cinque Eroi, sequestrati dall’Amministrazione USA e l’estradizione in Venezuela del noto assassino Luis Posada Carriles.

 

Prima di sottoporre a votazione il documento, presentato da Ricardo Alarcón, i deputati hanno opinato ampiamente sul terrorismo di Stato praticato sistematicamente dalla Casa Bianca e sulla connivenza e totale sostegno dell’impero a terroristi come Posada Carriles e Orlando Bosch.

 

Hanno inoltre riconosciuto l’importanza della Lettera Aperta recentemente inviata da intellettuali di numerosi paesi al Procuratore Generale degli Stati Uniti per esigere la liberazione dei Cinque e che venga fatta giustizia contro i veri terroristi.

 

Hanno messo in risalto che la missiva, inizialmente sottoscritta da 629 eminenti personalità, quando è stata resa nota già contava su 650 firme che, ad oggi, sono più di 1.500. Tra i firmatari ci sono prestigiosi combattenti sociali, scrittori e artisti statunitensi. Tra coloro che hanno aderito all’iniziativa figurano anche sei premi Nobel.

 

In questo V Ciclo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea nella sua attuale legislatura, il Presidente cubano ha sostenuto un importante scambio con gli altri deputati su questioni come la situazione economica internazionale, la necessità di risparmiare energia e l’andamento dei programmi sociali della Rivoluzione.

 

UN MESSAGGIO DI SOLIDARIETA’ AL POPOLO STATUNITENSE

 

Prima di iniziare lo svolgimento della sua agenda di lavoro il Parlamento, su proposta di Ricardo Alarcón de Quesada, ha approvato un messaggio di solidarietà con il popolo degli Stati Uniti, che oggi sta soffrendo il più costoso disastro naturale della sua storia a causa dell’uragano Katrina, che ha causato una tragedia di straordinarie dimensioni nei territori della Louisiana del Mississippi e dell’Alabama.

 

Alzati in piedi, i deputati hanno osservato un minuto di silenzio per esprimere il loro dolore per le decine di migliaia di statunitensi intrappolati nelle aree inondate, che hanno perso le loro abitazioni e continuano ad essere sfollate o rifugiate.