Esecutori

 

Ex capo corrotto di Radio-TV Martí offre,

per $ 50, corsi sul "regime" cubano

 

 

23/06/11 - Jean-Guy Allard www.granma.cubaweb.cu

 

 

L'Istituto di Studi Cubani e Cubano-Americani (ICCAS) della Università di Miami, diretti da un ex analista CIA e finanziati dall’ USAID, ha annunciato uno corso speciale: “Fidel Castro e il processo politico a Cuba” , di Pedro Roig, l'ex direttore mafioso di Radio-TV Martí.

 

Di sicuro Roig ha una maestria nell'arte presso l'Università di Miami ed é laureato in Diritto presso l'Università di San Thomas. Ma ciò che possiede in materia di sostegno al terrorismo e all'annessione equivale ad un dottorato.

 

Roig è stato un partner fisso del defunto Jorge Mas Canosa, agente CIA e creatore della Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA), l'organizzazione il cui comitato segreto paramilitare ha diretto e finanziato il terrorista internazionale Luis Posada Carriles.

 

Mas Canosa e Roig hanno condiviso il dubbio onore di essere stati insieme nei campi di addestramento terroristici della CIA con questa "stella" della mafia locale, il vecchio assassino che è stato il commissario Basilio della DISIP, la Gestapo di Carlos Andres Perez, poi è diventato un trafficante di droga ed armi in America Centrale, prima di essere consigliere per la sicurezza di diversi regimi repressivi.

 

Pedro Roig è un gran socio di un altro ex direttore dell' Office of Cuban Broadcasting, Herminio San Roman, il quale, insieme a Roberto Rodriguez-Tejera, Julio Estorino, Frank Diaz-Pou ed altri mercenari della disinformazione, ha iniziato la conversione della stazione in un covo di ossessivi cospiratori ed altri capi estremisti.

 

Il corso offerto dalla ICCAS, dice la pubblicità, ha per oggetto analizzare, tra le altre cose, "il culto della violenza, la formazione pedagogica e politica di Fidel Castro, il suo arrivo al potere e la distruzione delle istituzioni cubane". Questo detto da chi si è addestrato per l’Operazione 40, un piano di sterminio di "castristi" che doveva essere condotto parallelamente all'invasione mercenaria di Playa Girón.

 

Il costo del corso di Roig é 50 dollari per le due lezioni. Viene fornito gratuitamente con le lezioni il libro della "storia di Cuba" di Pedro Roig: “La morte di un sogno: una storia di Cuba”  (non disponibile in spagnolo) e un diploma ICCAS. Questo "istituto" è gestito dal ex analista CIA, Jaime Suchlicki, che per coincidenza "è stato professore" di Roig, non è chiaro in quali circostanze.

 

Secondo Carlos Alberto Montaner, "l’intellettuale della CIA", "Pedro Roig è una fonte primaria della storia di Cuba, non solo per essere uno storico e avere una vita di riflessioni sul problema di questo paese, ma anche per i suoi sforzi rivoluzionari nella sua adolescenza". Nell'esprimere questo parere, Montaner, non precisa se Roig aveva, in gioventù, collocato bombe nei cinema e negozi a L'Avana, come Montaner ha fatto.

 

Radio e TV Martí sono niente meno che un covo di nepotismo e clientelismo, dove solo sopravvivono i privilegiati del "circolo di amici" della direzione, secondo un dettagliato rapporto pubblicato da Poder 360, rivista leader del mondo degli affari diffusa in diversi paesi dell'America Latina,  sul proprio sito web in lingua inglese.

 

Una relazione della Commissione Affari Esteri del Senato USA ha rivelato che Alberto Mascaro, il nipote della moglie di Pedro Roig, è stato assunto, grazie a Roig, come direttore del servizio di latino-americano della Voice of America.

 

L'articolo riporta anche, in dettaglio, che nel febbraio 2007, l'ex direttore della programmazione di TV Martí "in collaborazione con un parente di un membro del Congresso" (non identificato), ha confessato la sua colpevolezza davanti a una corte federale per aver ricevuto circa 112000 dollari in tangenti da un contrattista.

 

Per registrarsi, chiamare l'Istituto. "Capacità limitata", dicono.