cronologia MAGGIO 2013

 

 

 

 

 

 

Considerata un successo la presentazione all’Esame Periodico Universale

2.5 – A Ginevra oggi è stata considerata un successo la presentazione di Cuba all’Esame Periodico Universale (EPU), nel quale numerosi paesi hanno riconosciuto i suoi risultati in materia di diritti umani e hanno ribadito il rifiuto al blocco imposto dagli Stati Uniti. “Cuba è una dei paesi a maggior sviluppo umano nel mondo, è un’ispirazione per tutti perché ha indicatori sociali perfino superiori a nazioni industrializzate”, ha dichiarato a Prensa Latina l’Ambasciatore del Venezuela presso gli organismi internazionali a Ginevra, Juan Arias.

Il Ministro degli Esteri cubano chiede agli Stati Uniti la chiusura del carcere di Guantánamo

2.5 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha chiesto di nuovo agli Stati Uniti la chiusura della prigione situata nella base di Guantánamo e la restituzione di questo territorio occupato contro la volontà di Cuba. Nel campo di concentramento di Guantánamo si delinea un modello di violazione permanente, sistematico e grave dei diritti umani, ha dichiarato il Ministro delle Relazioni Estere a Prensa Latina e ha aggiunto che là non vengono applicati né il diritto internazionale, né le convenzioni dell’ONU. Ha ricordato che in quella prigione si pratica la tortura, sono stati detenuti perfino minori e le persone che si trovano lì sono in un limbo legale, senza diritto al dovuto processo.

Culmina un ciclo di dialogo per la pace colombiana in mezzo ad aspettative

3.5 – Le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e il Governo colombiano sono giunti oggi alla fine di un altro ciclo nei colloqui di pace, che generano aspettative su possibili accordi sul tema agrario. Le due parti che dialogano nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, sede permanente delle conversazioni, hanno manifestato il loro desiderio di costruire accordi su questo primo tema di un’agenda di sei, che permettano loro di passare all’aspetto che riguarda la partecipazione politica.

Riabilitati a Cuba oltre 700 bambini con problemi neurologici

3.5 – Circa 700 bambini con malattie neurologiche sono stati riabilitati negli ultimi 10 anni a Cuba da un importante centro specializzato in questo tipo di terapia, situato nella centrale provincia di Cienfuegos, ha affermato oggi il suo direttore. Il dottor Rolando Veloz, direttore del Centro Infantile di Restaurazione Neurologica (CIRN), ha dichiarato a Prensa Latina che l’istituzione situata nel municipio di Aguada de Pasajeros, nella provincia di Cienfuegos, pratica un’esperienza unica nel mondo, il programma integrale di restaurazione neurologica in maniera ambulatoria.

Il Primo Vicepresidente cubano fa appello al dialogo con le nuove generazioni

6.5 – Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a La Habana al dialogo costante con le nuove generazioni per potenziare la capacità di distinguere le informazioni valide e veritiere nella valanga propiziata dalle nuove tecnologie. Durante la chiusura di un seminario nazionale del Ministero dell’Educazione (MINED) per preparare il corso 2013-2014, il dirigente ha spiegato che con lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, arrivano alle persone notizie da tutte le parti, alcuni vere e altre manipolate. Per questo motivo dobbiamo dialogare, argomentare e dibattere costantemente, ha continuato, affinché i nostri studenti, professori e il popolo possa distinguere il vero dal falso, il buono dal cattivo, quello che è a favore della Rivoluzione e quello che è contro.

Il direttore della FAO invia una lettera di congratulazioni a Fidel Castro

6.5 – Il direttore generale della FAO, José Graziano da Silva, si è congratulato con il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, per il compimento del paese delle mete tracciate per l’eliminazione della fame, ha annunciato la televisione nazionale. Il messaggio inviato dal dirigente dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e per l’Agricoltura (FAO) cita che Cuba ha compiuto in anticipo la meta di ridurre della metà il numero di persone denutrite in ogni paese, adottata per il 2015 durante il Vertice Mondiale sull’Alimentazione nel 1996.

Cuba amplierà la politica dei sussidi per costruire abitazioni

6.5 – I cubani che desiderano costruire le loro abitazioni con i loro sforzi saranno beneficiati dall’ampliamento della politica di aiuto dello Stato e da nuove possibilità di pagamenti dell’importo con un sussidio. Da gennaio 2012 fino allo scorso 31 marzo sono stati concessi oltre 566 milioni di pesos a persone per realizzare azioni di costruzione su iniziativa personale. L’accordo 7.387 del Consiglio dei Ministri e le risoluzioni dell’Istituto Nazionale dell’Abitazione e del Ministero delle Finanze – ha indicato il quotidiano Granma – promuovono l’incremento della quantità di denaro che può essere concesso alle persone come sussidio.

La libertà dei suoi quattro compagni, priorità di un antiterrorista cubano

7.5 – Il ritorno a Cuba dei quattro antiterroristi che sono tuttora detenuti in carceri degli Stati Uniti costituisce la priorità di René González, che ha iniziato a La Habana questo lunedì le pratiche per rinunciare alla cittadinanza nordamericana. “Fino a quando non saranno tutti qui dobbiamo continuare a lottare. Essi resistono, non si piegano”, ha affermato René ai mezzi di stampa dopo avere iniziato – accompagnato dal suo avvocato Phillip Horowitz – il procedimento presso la Sezione di Interessi degli Stati Uniti a La Habana.

Cuba conferma la disposizione a conversare con gli Stati Uniti sul caso di Alan Gross

7.5 – A Brasilia, il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha confermato che Cuba ha offerto al Governo degli Stati Uniti la sua disposizione a iniziare colloqui seri e rispettosi per tentare di trovare una soluzione al caso di Alan Gross. In tal senso, Rodríguez ha sottolineato che lo scambio di opinioni dovrà prendere in considerazione preoccupazioni umanitarie reciproche degli Stati Uniti nel caso di altri cittadini cubani che stanno scontando pene in quel paese, come avviene per i quattro combattenti antiterroristi che permangono ingiustamente là detenuti.

Chirurgia d’urgenza a dibattito tra esperti di Cuba e dell’Italia

7.5 – Chirurgia d’urgenza, aspetti tecnici e organizzativi e l’utilizzo di nuove tecnologie e supporti biotecnologici, sono alcuni dei temi da trattare nel V Congresso Internazionale di Chirurgia Italia-Cuba, che inizia oggi a La Habana. In questa giornata, l’attenzione dei partecipanti ruoterà su operazioni realizzate insieme da specialisti dei due paesi, come un trapianto renale da donatore vivo con una nuova tecnica di estrazione del rene attraverso un minimo accesso.

Si dibatterà a Cuba su diversità sessuale e integrazione sociale

8.5 – Esperti cubani e stranieri dibatteranno oggi nell’Università San Gerónimo di La Habana su diversità sessuale, disuguaglianza e integrazione sociale. Tra gli oratori, coordinati dalla master in scienze Mariela Castro, vi saranno le dottoresse Mayra Espína e María Isabel Domínguez e il sociologo britannico Jeffrey Weeks. L’attività fa parte del programma scientifico della VI Giornata Cubana contro l’Omofobia, che si terrà a Cuba durante tutto il mese di maggio.

Cuba ospita la riunione dei coordinatori nazionali della CELAC

9.5 – Cuba ospita oggi e domani a La Habana la V Riunione dei Coordinatori Nazionali della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), blocco di integrazione nel quale l’isola ha la presidenza pro-tempore. Il Palazzo delle Convenzioni serve come sede all’incontro dei funzionari per arrivare all’approvazione del Piano di Azione della CELAC nel 2013 e un cronogramma degli eventi. Sotto la presidenza cubana, l’ente che raggruppa i 33 paesi indipendenti dell’America Latina e dei Caraibi, ha tenuto vari forum di settore, in sintonia con le priorità fissate da La Habana per dare impulso ai temi sociali durante la sua gestione.

La UE spera di iniziare negoziati per un accordo con Cuba

10.5 – Il direttore esecutivo del Dipartimento Americhe dell’Unione Europea (UE), Christiam Leffter, ha considerato produttivo il suo soggiorno a Cuba con lo scopo di promuovere un dialogo per un accordo tra le parti, ha informato oggi la stampa cubana. L’obiettivo della sua visita a Cuba è stato quello di promuovere le conversazioni per un accordo globale che serva da piattaforma sulla quale costruire maggiori scambi, ha dichiarato Leffter durante un incontro con la stampa nella sede della delegazione dell’UE a La Habana.

La libertà di René González dà impulso alla lotta per gli antiterroristi cubani

13.5 - La libertà di René González è una grande fonte di allegria e di impulso alla lotta per il definitivo ritorno alla loro patria degli antiterroristi cubani ancora detenuti negli Stati Uniti, ha affermò oggi un'attivista nordamericana. Gloria La Riva, coordinatrice del Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque negli Stati Uniti, ha detto in dichiarazioni a Prensa Latina attraverso la posta elettronica, che immagina come si sente il popolo cubano "vedendo suo fratello a casa".

Il rum cubano non è riproducibile, afferma un esperto di liquori


15.5 - Il fattore culturale e geografico ha un'incidenza nell'ottenimento del rum cubano che lo rende non riproducibile in qualunque altro posto del mondo, ha detto Juan Carlos González, esperto dell'azienda Cuba Ron. "Il rum è un patrimonio della cultura di Cuba che si trasmette di generazione in generazione attraverso un filo conduttore storico che lo trasforma in una tradizione", ha affermato González durante un intervallo delle sessioni della XII Conferenza Internazionale su Scienza e Tecnologia degli Alimenti (CICTA-12) che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, fino al prossimo 17 maggio.

Omaggio alle Belle Arti di Cuba nel loro centenario

16.5 - Con un patrimonio che conserva 45.000 pezzi, il Museo Nazionale di Belle Arti costituisce la principale galleria di esposizione dell’arte plastica cubana e mondiale, che ha appena compiuto il suo primo secolo di esistenza. Per celebrare la data, saranno organizzate diverse iniziative durante l’anno. Tutto un programma ideato per ripassare la sua storia, avvicinarci un'altra volta al presente e guardare da vicino il futuro. L’avviamento è un viaggio immaginario nel tempo. Un’esposizione con i principali pezzi in mostra nella fase della sua fondazione figura tra le proposte.

La Cina consegna a Cuba una nuova nave per il trasporto di cereali

17.5 - Cuba conta da oggi su un'altra nave per la sua flotta mercantile, la Haydeé, la settima consegnata dalla Cina come parte di dieci navi per il trasporto di cereali contrattate nei cantieri navale della città di Shanghai. Informazioni offerte dal console di Cuba a Shanghai, Ariel Lorenzo, hanno precisato che la cerimonia ha avuto luogo negli impianti di questa azienda nell'isola di Conhgming, dove ha partecipato il primo vice-presidente di questo ente, Wang Qi, che ha evidenziato la storica amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Cuba in spiegamento di attività per la Giornata Mondiale contro l’Omofobia

17.5 - Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale contro l’Omofobia con attività in tutto il paese, dove durante il mese di maggio sarà svolta la sesta giornata contro i comportamenti discriminatori. Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale, ha sottolineato che a Cuba è presente la volontà politica per difendere i diritti sessuali di tutti i cittadini.

I Governi dell'Angola e di Cuba rafforzano la cooperazione

20.5 – Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba Ricardo Cabrisas ha avuto oggi a Luanda incontri con rappresentanti del Governo dell'Angola, come parte del rafforzamento dei legami amichevoli e di cooperazione tra i due paesi. In un incontro dell'alto funzionario cubano con il Ministro delle Relazioni Estere dell'Angola, George Chikoti, il rappresentante angolano ha sottolineato gli storici legami che uniscono le due nazioni dalla lotta di liberazione di questo territorio africano.

Analizzata a Ginevra l’esperienza cubana nella protezione contro i disastri

21.5 - Cuba e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) hanno analizzato a Ginevra come dare impulso alla cooperazione e come approfittare dell'esperienza della maggiore delle Antille nella protezione delle popolazioni colpite da disastri naturali. Il tema è stato afrontato durante un incontro tra il Capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, generale di divisione José Ramón Pardo Guerra, e la direttrice generale aggiunta dell'OIM, Laura Thompson.

Organizzazioni cubane dibattono sul compimento delle mete del millennio

22.5 - Organizzazioni della società civile cubana analizzano oggi a La Habana il compimento da parte di Cuba degli Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2015. Il forum che riunisce una decina di gruppi comprende inoltre dibattiti sulle sfide di Cuba nello sviluppo sociale e negli scenari successivi alla data fissata dall'ONU per ottenere progressi nel mondo nei temi di salute, educazione, uguaglianza di genere e lotta alla povertà.

Il Presidente del Parlamento cubano visita l'UNESCO

23.5 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha fatto oggi una visita alla sede dell'UNESCO, nella capitale francese, dove è stato ricevuto dal direttore generale in carica, Hans d'Orville. Nell'incontro, che è avvenuto in un ambiente cordiale, sono stati toccati diversi aspetti come il processo di riforme dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, la situazione finanziaria creata dal debito degli Stati Uniti e l'importante lavoro di Cuba in questo ente.

I medici cubani in Paraguay hanno assistito oltre tremila persone

23.5 - La brigata medica cubana che presta servizi solidale in Paraguay ha assistito oltre tremila persone nei primi quattro mesi di quest’anno e ha restituito o migliorato la vista a 1.031 pazienti. I medici cubani, che si trovano nel distretto conosciuto come María Auxiliadora, del dipartimento di Itapúa, a 480 chilometri da Asunción, sviluppano un cosciente lavoro e da loro accorrono migliaia di cittadini di scarse risorse economiche.

Antiterrorista cubano ringrazia per la solidarietà dei religiosi del mondo

24.5 - L'antiterrorista René González ha ringraziato oggi per la solidarietà e per le attività realizzate da varie denominazioni religiose di Cuba, America Latina e di altre parti del mondo per porre fine alla reclusione che tuttora subiscono i suoi quattro compagni negli Stati Uniti dal 1998. González insieme a Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino erano stati arrestati per aver allertato Cuba sui piani di azioni violente contro di essa progettati da gruppi terroristici residenti in territorio statunitense.

Oltre venti paesi rappresentati alle giornate per gli antiterroristi cubani

24.5 – Oltre venti paesi saranno rappresentati dal 30 maggio al 5 giugno a Washington nelle giornate che chiederanno la libertà degli antiterroristi cubani ancora detenuti negli Stati Uniti. Inoltre, circa una ventina di importanti eventi saranno effettuati durante la cosiddetta Seconda Giornata 5 giorni per i 5 a Washington D.C., come ha comunicato oggi a Prensa Latina il Comitato Internazionale per la Libertà dei combattenti cuba

Cuba inizia le prove di televisione digitale nelle zone della capitale

27.5 - Cuba inizierà in giugno prove della televisione digitale nelle zone di La Habana, in vista di introdurre in modo progressivo questo servizio nel paese, hanno annunciato oggi i mezzi di comunicazione nazionali. L'implementazione di queste prove permetterà di realizzare esperimenti di trasmissione dei segnali, come pure di ricezione nelle case dei telespettatori in condizioni reali, ha indicato il quotidiano Granma. 

Evidenziati i progressi di Cuba nella sicurezza alimentare

27.5 - Cuba è un esempio per i suoi risultati in materia di sicurezza alimentare della popolazione, e per mobilitare il sostegno per eliminare la fame in altre nazioni, ha affermato a La Habana il rappresentante della FAO, Theodor Friedrich. In un’intervista pubblicata oggi dal settimanale Trabajadores, il funzionario dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) ha sottolineato che Cuba è uno dei pochi paesi che storicamente hanno raggiunto un buon livello di sicurezza alimentare. 

Cuba amplia l’accesso a Internet con oltre 100 sale di navigazione

28.5 - Con l'installazione di 118 sale di navigazione in tutto il territorio nazionale, Cuba amplia il servizio pubblico di accesso a Internet, in corrispondenza con la strategia di facilitare l'uso sociale delle nuove tecnologie, mettono in evidenza oggi i mezzi di comunicazione nazionali. A partire dal 4 giugno cominceranno a funzionare le sale, ha reso noto una risoluzione del Ministero delle Comunicazioni pubblicata lunedì nella Gazzetta Ufficiale, che sono ubicate principalmente nei capoluoghi di provincia, e successivamente saranno aggiunte nuove aree di navigazione in differenti installazioni, indica il quotidiano Juventud Rebelde. 

La cooperazione cubana è esemplare, afferma il Ministro algerino della Salute

28.5 – Ad Algeri, il Ministro della Salute dell'Algeria, Abdelaziz Ziari, ha definito esemplare la cooperazione cubana nel suo paese, dove attualmente prestano la loro opera circa 700 lavoratori di quel settore, e si è detto a favore di incrementare i vincoli. In un'intervista concessa a Prensa Latina, il Ministro ha sottolineato l'elevata qualità di medici, infermiere e tecnici che prestano in Algeria il loro servizio in differenti specialità. “La popolazione algerina è contenta dei professionisti cubani”, ha detto.   

Riconosciuto l’apporto di Cuba allo sviluppo di una provincia angolana

29.5 - I cooperanti cubani contribuiscono al successo del processo di sviluppo economico e sociale della meridionale provincia angolana di Huambo, ha riconosciuto oggi un rappresentante del Governo. In occasione della visita a questo territorio dell'Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García, il vice-governatore per il settore Economico, Francisco Fato, ha sottolineato la presenza di collaboratori cubani nei rami di Salute, Educazione e Costruzione Civile. La visita della delegazione cubana a questo territorio è importante perché rafforza gli storici legami di cooperazione e di amicizia esistenti tra il territorio di Huambo, con più di due milioni di abitanti, e Cuba, ha affermato.   

Annunciata a Cuba la possibilità futura di connessione mobile a Internet

29.5 - I cubani potranno accedere a Internet dai loro telefoni mobili in un futuro relativamente vicino, come parte della strategia per aumentare l'accesso alle nuove tecnologie, ha annunciato il Viceministro delle Comunicazioni, Wilfredo González, hanno pubblicato oggi i mezzi di comunicazione nazionali. Secondo il funzionario, il piano comprende inoltre la possibilità per tutta la popolazione di collegarsi a Internet dalle case, un servizio offerto finora solo alle persone che svolgono attività come medici, scienziati, intellettuali, giornalisti, artisti, tra altri lavori con priorità per il paese.   

Identificati i resti di un cubano scomparso in Argentina

31.5 - I resti del cubano Jesús Cejas Arias, membro del servizio diplomatico in Argentina, che era stato sequestrato e successivamente assassinato durante l'ultima dittatura, sono stati rinvenuti dalla Squadra Argentina di Antropologia Forense (EAAF). L'informazione è stata comunicata formalmente da questa stessa istituzione e l'Ambasciata di Cuba a Buenos Aires l’ha diffusa ufficialmente.   

Ricordati a Huambo gli internazionalisti cubani caduti in Angola

31.5 - L'Ambasciatrice di Cuba in Angola, Gisela García, che visita la meridionale provincia di Huambo, ha deposto un'offerta floreale al Monumento Storico dei Cubani Caduti in Angola durante le azioni di liberazione nazionale. Cuba e Angola staranno sempre unite, poiché non esiste forza capace di separare i due paesi, ha detto la diplomatica cubana in dichiarazioni rilasciate in questo sito a mezzo di stampa.   

I cubani godono di varie offerte turistiche

31.5 – Oltre un milione di cubani ha utilizzato offerte ricreative in tutta Cuba, ha indicato il direttore commerciale del Ministero del Turismo (MINTUR), José Manuel Bisbé, durante l'abituale programma televisivo Tavola Rotonda Informativa. Un gruppo di dirigenti di questo ramo ha esaminato l’andamento del settore turistico a Cuba che l'anno scorso ha ricevuto la visita di oltre 2.8 milioni di vacanzieri stranieri.   

L’Operazione Miracolo ha già beneficiato oltre due milioni di persone

31.5 - Due milioni e mezzo di persone di 34 paesi sono stati beneficiati dall'Operazione Miracolo, un programma promosso da Cuba e Venezuela per trattare gratis i pazienti con problemi oftalmici, hanno evidenziato oggi i mezzi di comunicazione nazionali. Dalla sua nascita nel 2004, l'iniziativa ha conseguito il miglioramento e a risolvere i problemi della vista di uomini e donne di America Latina, Caraibi e Africa, in un progetto creato dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro e dallo scomparso presidente del Venezuela, Hugo Chávez.   

Negati i visti a cubane per gareggiare nella Lega di Diamante

31.5 - La Commissione Nazionale di Atletica ha confermato che l'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti a La Habana ha negato i visti alle atlete cubane Yipsi Moreno e Yargelis Savigne. La Moreno, specialista nel lancio del martello e tre volte campionessa mondiale (Edmonton-2001, Parigi-2003 e Helsinki-2005), oltre a due argenti olimpici (Atene-2004 e Beijing-2008), pensava di debuttare nell’arena internazionale sabato al IV meeting della Lega di Diamante, con sede a Eugene, negli Stati Uniti. 

 

SOMMARIO ARTICOLI MAGGIO 2013

 

31 - 2ª Giornata d’Appoggio alla Causa dei Cinque

 

Molte personalità hanno confermato sino ad oggi la loro partecipazione alla “2ª Giornata d’Appoggio alla Causa dei Cinque antiterroristi cubani” che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno, a Washington...

 

30 - Dichiarazione MINREX

 

Il 30 maggio, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha ripetuto la falsa accusa che Cuba è uno "Stato Patrocinatore del Terrorismo Internazionale"...

 

 

30 - ONG britannica

 

Il Dipartimento del Tesoro ha confiscato i fondi della ONG britannica Cuba Solidarity Campaign destinati all'acquisto di un libro sulle sanzioni economiche contro Cuba...

 

29 - EcuRed

 

Oggi inizia il secondo Festival di Collaboratori di EcuRed - l'enciclopedia collaborativa cubana on line - e sento che è destinato a non essere una notizia...

 

29 - Ministero delle Comunicazioni

 

Cuba si prepara per l’introduzione progressiva della televisione digitale, in consonanza con l’evoluzione tecnologica a livello internazionale...

 

29 - Le 40 ragioni di Internet

 

I centri di potere dell'imperialismo e i suoi mezzi di comunicazione manipolano la realtà per accusare il governo di Cuba di essere nemico di Internet...

 

28 - Posizione comune europea

L’accordo di cooperazione siglato a L’Avana tra Cuba e Olanda segna un punto importante a favore della Isla perché permette a Cuba di andare a scardinare la cosiddetta Posizione comune europea...

 

26 - Traditori di ieri e di oggi

 

Il 20 maggio 1902 si proclamava ufficialmente  l'indipendenza di Cuba dalla metropoli spagnola. Ma quel giorno, attualmente non si celebra sull'isola...

 

25 - NED

 

Analizzando il sito Web del National Endowment for Democracy (NED) trovo che questa istituzione yankee aveva già pubblicato il suo rapporto annuale relativo al lavoro svolto nel 2012...

 

25 - Dissidenza cubana

 

Nel fallito sbarco della Baia dei Porci, nell'aprile del 1961, tra i tanti mercenari vi era un giovane di appena 22 anni che di lì a poco sarebbe diventato una figura di spicco del cosiddetto ‘esilio’ cubano...

 

24 - Svezia e contras

 

Stoccolma è per il quarto giorno in mezzo ai disordini in almeno quindici dei suoi quartieri e il governo svedese è severamente contestato per la sua capacità di far fronte alla situazione.

 

23 - Sciopero fame

 

Sono passati cento giorni dall’inizio dello sciopero della fame nella Baia di Guantánamo, fatto che ha catturato di nuovo l’attenzione internazionale...

 

23 - Attacco ad UNASUR

Ciò che si disputa oggi in America Latina e nei Caraibi è se si consolida il progetto bolivariano d'indipendenza ed integrazione regionale, o se Washington e la destra locale ottiene sconfiggerlo...

 

23 - Sport come diritto

 

La pratica sportiva ricopre un ruolo fondamentale a Cuba sin dalla Rivoluzione del 1959: infatti, a Cuba lo sport è riconosciuto come “diritto del popolo” (art. 52 della costituzione)...

 

22 - Cambio?

Da anni, il governo USA, con l'eco di alcuni alleati, va chiedendo a Cuba che realizzi cambiamenti nel suo sistema politico, economico e sociale per realizzare un "transito pacifico verso la democrazia"...

 

20 - Medici cubani in Brasile

 

I governi di Cuba e Brasile hanno annunciato un importante e innovativo accordo bilaterale che rompe lo schema commerciale tradizionale...

 

19 - Più costoso

 

Gli USA hanno tagliato la spesa sociale ed hanno licenziato migliaia di lavoratori per sostenere la loro economia, però mantengono la prigione che costa 903614 dollari all'anno per ogni detenuto...

 

17 - Ross e Tribble

 

Il Direttore dell'innovazione del Dipartimento di Stato sino allo scorso 14 marzo, Alec Ross, è stato capace di parlare di fronte ad una foto del Comandante Che Guevara a utenti di Twitter e blogger...

 

15 - Film

 

Il mondo occidentale, attualmente, sopravvive in mezzo a una chiamata crisi economica globalizzata. Dagli USA sino alla vecchia Europa i rapporti degli specialisti rispecchiano il reale stato...

 

 

14 - Dissidenza in affitto

 

Dal 1960, i milioni distribuiti annualmente dagli Stati Uniti per riconquistare Cuba hanno creato più personaggi di fantasia che tutti i nostri romanzieri...

 

14 - Caso Gross

 

Il caso del contrattista statunitense Alan Gross si iscrive nella lunga lista di azioni sovversive da parte degli Stati Uniti contro Cuba...

 

12 - Modello polacco

 

Nel sentire la richiesta di aiuto lanciata da Miami dalla ricca blogger ufficiale di Washington, Yoani Sánchez Cordero, circa l'invio di materiale informativo digitale a Cuba...

 

12 - USAID

 

La tristemente nota USAID, acronimo dell' l'Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale, è erroneamente vista da alcuni come una organizzazione non governativa...

 

11 - Menzogne e diritti umani

 

In questa articolo devo abusare delle cifre. Sono dati sulle conquiste sociali di Cuba riconosciute dalle agenzie delle Nazioni Unite che l'esercito mediatico imperiale nasconde...

 

11 - USAID e schizofrenia

 

Se le politiche di Washington verso L'Avana fossero una persona, probabilmente la sua povera anima sarebbe confusa, fino ad essere schizofrenica...

 

10 - Estado de SATS

 

Come se si trattasse di un incontro con Don Vito Corleone, tutti i diplo/controrivoluzionari che si recano a Miami, vanno a finire nell'ufficio della congressista Ileana Ros-Lehtinen...

 

10 - Firmatari petizione

 

“Liberateli, mandateli a casa o portateli di fronte alla giustizia”, è il grido d’allarme di 150.000 firmatari di una petizione per Barack Obama...

 

09 - Contras sfigati

 

Gilberto Martinez, 50 anni, non ha mai pensato che nella terra promessa, che ha pensato fosse la Spagna, non trovasse lavoro e che la Polizia Nazionale lo avrebbe gettato fuori da casa sua...

 

09 - Embargo e rilascio prigionieri

 

Barta Soler, del gruppo oppositore Damas de Blanco, sbraitava ieri al telefono da New York, qualche giorno fa in una intervista a El País...

 

09 - Vicini

 

La vita ha dimostrato che i vicini quando mantengono un rapporto armonioso e di rispetto, possono ottenere il bene, l'ordine e la reciproca sicurezza...

 

08 - Lucchetto

 

Per lo stupore di alcuni  romantici sognatori, la notizia che le autorità statunitensi hanno rifiutato i visti almeno a quattro intellettuali cubani che volevano partecipare a una conferenza di studi accademici...

 

08 - Quota rosa

È interessante notare che il caso di Cuba - che ha la terza cifra più grande al mondo, il 48,86%, e raggiunge la parità senza una legge sulle quote - non è nemmeno menzionato...

 

07 - Dame e sanzioni

 

Durante la sua visita negli USA nell'aprile 2013, la dissidente Berta Soler, che dirige il gruppo le Dame in Bianco, si é pubblicamente pronunciata a favore del mantenimento delle sanzioni economiche...

 

05 - Premio Sakharov

 

In questi giorni il Parlamento europeo in una cerimonia simile agli Oscar, ha consegnato il trito e ritrito premio  "Andrei Sakharov" alle chiamate Dame in Bianco...

 

05 - Chi?

Gli Stati Uniti che si arrogano il diritto di fare liste e condannare quanti vogliono per presunte violazioni dei diritti umani, hanno trascorso la loro vita violando e calpestando i diritti...

 

04 - René: il primo

 

La giudice Joan Lenard ha accettato il 3 maggio, la richiesta presentata da René González per modificare le condizioni della sua libertà vigilata, rimanendo a Cuba...

 

04 - Commenti EPU

 

Desidero esprimere la nostra accettazione di visite del Relatore speciale del Consiglio dei Diritti Umani nel nostro paese o di altri meccanismi di applicazione universale...

 

03 - Sanzioni USA

 

Qui ci sono alcuni dati circa l'assedio economico più lungo della storia. L'amministrazione repubblicana di Dwight D. Eisenhower impose le prime sanzioni economiche contro Cuba nel 1960...

 

03 - Kerry come Monroe

 

Sembra che il segretario di Stato, John Kerry, sia salito nella macchina del tempo ed abbia assunto la personalità dell'ex presidente degli Stati Uniti James Monroe...

 

02 - Un modo un pò strano

 

Questo 1 ° maggio, insieme ad altri undici paesi, Cuba riferisce al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, come parte di un sistema chiamato...

 

01 -  Discorso 1 maggio

 

Discorso pronunciato dal compagno Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico del Comitato Centrale in la Piazza della Rivoluzione, in occasione della sfilata per il 1°Maggio...

 

01 - 1° Maggio

 

Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, presiede oggi la manifestazione centrale per il Giorno Internazionale dei Lavoratori in Piazza della Rivoluzione, nella capitale...

 

 

 

APRILE  

 

GIUGNO 2013