cronologia AGOSTO 2013

 

 

 

 

 

 

Detenuti in sciopero della fame a Guantánamo sul punto di morire

 

1.8 - Lo sciopero della fame dei detenuti nel carcere statunitense nella base navale di Guantánamo, nell'est di Cuba, è prossimo a provocare vittime fatali, ha indicato David Remes, uno degli avvocati degli imputati. Secondo dati del Pentagono, dei 166 detenuti, circa 100 partecipano allo sciopero della fame e 45 di loro sono alimentati a forza.

 

 

Considerata senza cambiamenti essenziale la politica di Washington verso Cuba

 

2.8 – La concessione di visti multipli validi per cinque anni a cubani che si rechino negli Stati Uniti per motivi personali non cambia l'essenza della politica di Washington verso l'isola, ha affermato l'analista Ramón Sánchez-Parodi. La disposizione del Dipartimento di Stato statunitense entrata in vigore ieri, non riguarda gli scambi tra i due popoli né le misure di proibizione ai cittadini statunitensi di recarsi a Cuba, ha indicato. 

 

 

L’agricoltura urbana e suburbana a Cuba mostra il suo impatto sociale

 

2.8 - Nell'ultimo decennio il programma di agricoltura urbana a Cuba ha generato impieghi che fluttuano tra i 340.000 e i 380.000, ha affermato il segretario esecutivo del Gruppo Nazionale di Agricoltura Urbana e Suburbana, Nelso Companioni. Il dirigente ha detto a Prensa Latina che l'agricoltura suburbana, iniziata nel 2009, prevede di terminare il suo quinto anno con 143.000 proprietà, modalità che oggi sono potenziate e che si trovano in un'area di 10 chilometri attorno ai capoluoghi provinciali.

 

 

Cuba modernizza il suo sistema di meccanizzazione agricola


5.8 - Cuba modernizza oggi il suo parco di trattori, mietitrebbia e altri mezzi di produzione agricola attraverso la cooperazione con Cina, Brasile e Russia e la partecipazione dell'industria nazionale, secondo specialisti del settore. Nel paese vi sono 66.128 trattori, dei quali 44.567 sono del Ministero dell’Agricoltura (MINAG), e i restanti del Gruppo Imprenditoriale Azcuba e di altri organismi, hanno detto alla stampa Nicolás Campo, direttore di Ingegneria Agrozootecnica, e gli specialisti Evelio Linares e Reynaldo Salvat. Attualmente solo l’1.3 % di questo parco ha meno di cinque anni.

 


Definita un successo la visita in Iran della delegazione ufficiale cubana


6.8 – Un successo ha definito il Ministero degli Esteri cubano la visita in Iran di una delegazione governativa cubana che ha recentemente assistito all’entrata in carica del presidente Hassan Rohaní. Una nota pubblicata nel sito digitale del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba (MINREX) riferisce la conclusione in questa giornata delle attività ufficiali sostenute a Teheran dalla rappresentanza nazionale, alla cui testa era il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas.



Nuove aree naturali protette nell’occidente cubano

 

6.8 - Per la ricchezza delle sue barriere e fondali marini, Cayo Levisa è stata inserita alla lista di aree protette di Cuba, insieme alle paludi situate nel municipio di Los Palacios, hanno annunciato oggi gli esperti. L'isoletta di circa 250 ettari che forma parte dell’arcipelago settentrionale di Los Colorados, ha posti significativi come la cosiddetta Corona de San Carlos, preferita dagli amanti del mondo subacqueo, ha spiegato a Prensa Latina Martha Rosa Acosta, specialista del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente.
 


In atto a Cuba un ampio programma di trazione animale

 

7.8 - Cuba ha in atto oggi un ampio programma di trazione animale nella sua agricoltura urbana e suburbana che comprende quest’anno l'addestramento di 20.000 buoi per il loro impiego nella preparazione dei suoli e in altri lavori. La trazione animale costituisce a Cuba una via in più della meccanizzazione, ha precisato inoltre alla stampa Reynaldo Salvat, specialista della direzione di Ingegneria Agricola del Ministero dell’Agricoltura (MINAG).



Cuba registra più incidenti stradali il pomeriggio dei venerdì

 

8.8 - Il 17 % degli incidenti stradali a Cuba durante il primo semestre dell'anno è avvenuto dalle ore 12:00 alle ore 15:00 dei venerdì, con un totale di 972 incidenti, ha pubblicato oggi la stampa nazionale. Secondo la Direzione Nazionale di Transito, solo in queste tre ore del citato periodo sono decedute 69 persone e 623 hanno riportato lesioni, mentre quelli di età tra i 40 e ai 44 anni sono stati i più coinvolti.
 


Centinaia di laureati in medicina a Cuba ritornano in Bolivia

 

8.8 - Centinaia di nuovi medici laureati a Cuba ritorneranno in Bolivia a partire dal prossimo fine settimana per iniziare il loro servizio sociale in zone rurali, è stato reso noto a Paz. Il direttore dei Servizi di Salute del ministero omonimo, Rubén Colque, ha anticipato che 780 nuovi medici, laureati alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) inizieranno il loro ritorno al paese, dopo aver studiato per sei anni a Cuba.
 


Cuba aumenta le sale per navigare in Internet

 

9.8 - Il numero delle sale a disposizione a Cuba per navigare in Internet è aumentato a 121, hanno comunicato i dirigenti dell'Azienda Nazionale di Telecomunicazioni. In un forum radio-teletrasmesso, gli esperti hanno confermato che 60 giorni dopo essere entrate in funzione queste sale, sono già 444 le postazioni di computer per questo servizio nell'isola. Questa possibilità in posti pubblici di connessione a Internet e per l'uso della posta elettronica internazionale e della rete nazionale è iniziato il 4 giugno con 118 sale e 419 postazioni.



Medici panamensi formati a Cuba ritornano a Panama

 

9.8 - Un gruppo di medici panamensi formati e laureati a Cuba nella promozione 2013 è tornato a Panama ed è stato ricevuto all'aeroporto di Tocumen dalla Viceministra delle Relazioni Estere Mayra Arosemena e da familiari. In dichiarazioni alla stampa la funzionaria ha spiegato che l'idea originale era che il totale dei 98 laureati in Medicina Generale e in altre specialità viaggiassero insieme ma non è stato possibile poiché hanno terminato i loro studi in differenti date e posti ed vi erano problemi per riunirli a La Habana.
 

 

I turisti a Cuba provenienti dal Cono Sud hanno raggiunto il 100.65 %

 

12.8 - Con la crescita del numero di turisti da Cile e Brasile, il flusso da paesi del Cono Sud a Cuba ha superato oggi il 100 %, dato che riflette il crescente interesse di questi mercati nell'isola caraibica, hanno riportato le statistiche ufficiali. Dal 1° gennaio al 7 agosto si sono recati a Cuba da Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay 118.303 turisti, dato che supera i 117.536 nello stesso periodo dell’anno scorso, che rappresenta un andamento del 100.65 %.



Oltre 300.000 ecuadoriani alfabetizzati con un programma cubano


13.8 – Oltre 300.000 ecuadoriani sono stati alfabetizzati in 13 province con il programma ‘Io sì posso’, coordinato da un contingente di 54 professori cubani che hanno terminato il loro lavoro in Ecuador con il riconoscimento di autorità, maestri e collaboratori. Un’emotiva cerimonia ha riunito nel Ministero di Educazione centinaia di persone che hanno partecipato dal 2011 a questa lotta che è riuscita a ridurre l'indice di analfabetismo dal 6.5 al 3.5 % della popolazione maggiore di 14 anni nelle province più arretrate.



Antiterrorista cubano: siamo instancabili combattenti per la vita


14.8 – Il miglior modo che abbiamo per festeggiare le ricorrenze è con la nostra instancabile lotta per la vita, ha affermato Ramón Labañino, uno dei Cinque cubani condannati a lunghe pene di prigione negli Stati Uniti, nonostante combattesse il terrorismo. Labañino, che sta scontando una sentenza di 30 anni in un carcere del Kentucky, ha inviato oggi un messaggio diffuso dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, in occasione del 57° compleanno del suo compagno di lotta René González, questo 13 agosto.
 


L’infezione per HIV/AIDS a Cuba si mantiene stabile


15.8 - L'infezione per HIV a Cuba mantiene una stabilità riguardo il numero di casi registrati negli ultimi tre anni, ha affermato un esperto. Il dottor Jorge Pérez Ávila, direttore dell'Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, a La Habana, ha indicato a Prensa Latina che tuttavia occorre mantenere le strategie educative, di informazione e di prevenzione nella popolazione, oltre a una condotta sessuale sana e responsabile. Solo così si potrà riuscire a evitare la trasmissione dell'infermità, ha affermato.



Detenuto cubano soffre per mancanza di attenzione medica negli Stati Uniti


16.8 - Ramón Labañino, combattente antiterrorista cubano detenuto negli Stati Uniti, cammina con difficoltà per la mancanza di un'adeguata attenzione medica, ha dichiarato sua moglie, Elizabeth Palmeiro. Intervistata da Prensa Latina, la Palmeiro ha indicato che suo marito ha problemi per camminare, a causa di un'artrosi che non è stata trattata debitamente. Ha sottolineato tuttavia l'ottimismo e l'elevato morale che mantiene il prigioniero che, insieme a due delle sue figlie, ha visitato recentemente nella prigione di Ashland, nel Kentucky.



La più grande organizzazione di massa di Cuba rinnova le sue strutture


16.8 - I Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la più grande organizzazione di massa di Cuba, portano avanti un processo di riordinamento strutturale e di rinnovo della loro dirigenza di base per rendere più efficace il loro lavoro. Il coordinatore nazionale dei CDR, Carlos Rafael Miranda, ha spiegato che attraverso un processo di assemblee è stato ottenuto il rinnovamento di circa il 60 % delle cariche di direzione (di base), di cui il 38.5 % ha meno di 40 anni e le donne sono oltre il 50 %.

 


Cresce la commercializzazione internazionale di sigari, dice un dirigente


16.8 - La commercializzazione di sigari nel mercato internazionale è cresciuta del 2 % di pezzi durante il primo semestre di quest’anno, ha detto oggi il vicepresidente commerciale del gruppo Habanos S. A., Jorge Luís Fernández Maique. Il dirigente ha aggiunto che oltre a questa crescita vi è un aumento del 3 % nel valore delle vendite del sigaro cubano tipo Premium, o fatto a mano, considerato il migliore del mondo per la tripla condizione di suolo, clima ed esperienza dei produttori.

 

 

Inviato un messaggio a un antiterrorista cubano per il suo 50° compleanno

 

19.8 - Ramón Labañino, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati a lunghe pene di carcere negli Stati Uniti, ha confermato l’ottimismo rispetto al ritorno in Patria in un messaggio al suo compagno Fernando González, che ha compiuto 50 anni, nonostante l'ingiusto arresto che già è durato 15 anni e le arbitrarie sentenze loro imposte nel 2001 durante un processo irregolare effettuato nella città di Miami, “noi cubani siamo ottimisti” ha sottolineato.

 

 

Importante investimento nella rete elettrica del principale centro balneare cubano

 

20.8 – Dalla fine dell’anno scorso e fino al 2016, a Varadero, considerato il principale centro balneare cubano, vi è un ambizioso processo di investimento nel ramo elettrico a sostegno dello sviluppo dell’industria turistica. Una volta concluso il progetto, sarà assicurato il funzionamento delle reti e l'ottimizzazione del servizio senza la necessità di altre importanti riparazioni come quelle effettuate negli ultimi trent’anni, ha affermato Jorge Alejandro Rodríguez, dirigente dell'azienda del settore e capo dei lavori.

 

 

Ritornano alle aule oltre duemila professori cubani pensionati

 

21.8 – Oltre 2.100 professori cubani pensionati torneranno a esercitare la loro professione durante il prossimo anno scolastico 2013-2014 che inizierà il prossimo giorno 2 settembre, è stato reso noto a La Habana. Il dato è stato comunicato in una riunione alla quale hanno partecipato la Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velásquez, e la vicepresidente Mercedes López per valutare i preparativi in vista del nuovo anno di lezioni a Cuba. 

 

 

Orlando Ortega diserta dalla delegazione cubana di atletica a Mosca

 

21.8 – L’atleta dei 110 metri ostacoli Orlando Ortega ha disertato dalla delegazione cubana ai Campionati Mondiali di Atletica di Mosca-2013, ha annunciato la Federazione cubana di questo sport. Secondo il comunicato ufficiale dell'ente dell'atletica cubana, pubblicato nel sito digitale JIT, “la decisione di rinunciare alla causa del paese che gli ha permesso di formarsi come atleta priva Ortega dell'onore che rappresenta gareggiare dalle fila di un movimento sportivo che si basa sui suoi valori”.

 

 

Cuba decreta le regole sul sequestro di beni mobili

 

22.8 - Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha emesso il Decreto n° 313 relativo ai procedimenti che si devono seguire rispetto ai beni mobili sequestrati in processi penali e nelle confische amministrative, ha pubblicato oggi la stampa nazionale. La disposizione governativa stabilisce che gli organismi come la Banca Centrale di Cuba, i Ministeri dell'Interno, Energia e Miniere, Comunicazioni, Salute Pubblica, Agricoltura e Commercio Interno, si occuperanno del deposito, della conservazione e della disposizione secondo la natura dei beni. 

 

 

Medici cubani presteranno servizio in Brasile

 

22.8 - Il Ministro brasiliano della Salute, Alexandre Padilha, e il rappresentante dell'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Joaquín Molina, hanno firmato un accordo che stabilisce la cooperazione cubana nell'attenzione medica in Brasile. Secondo l'accordo, è previsto che 4.000 medici cubani prestino servizio negli ospedali e cliniche di 701 municipi, dei quali l’84 % si trova nelle regioni del nord e del nordest del Brasile, ha affermato Padilha. 

 

 

Cuba insiste sulla proibizione e sulla eliminazione delle armi nucleari

 

23.8 - L'unica modo di garantire che l'umanità non soffrirà mai più il terribile impatto delle armi nucleari è la loro proibizione e totale eliminazione, ha rimarcato oggi Cuba in un importante forum a Buenos Aires sul disarmo nucleare. La posizione cubana è stata ribadita dal vicedirettore di Temi Multilaterali del Ministero degli Esteri cubano, Rodolfo Benítez, alla Conferenza Generale dell'Organismo per la Proscrizione delle Armi Nucleari in America Latina e nei Caraibi (OPANAL) che ha avuto luogo questo giovedì. 

 

 

La Dogana di Cuba arresta un narcotrafficante nell’aeroporto José Martí

 

26.8 - Ispettori della Dogana dell’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana hanno arrestato un narcotrafficante che trasportava nel suo corpo 34 capsule di cocaina liquida, ha informato la televisione nazionale. Le autorità del dipartimento di analisi hanno frustrato le intenzioni dell'individuo che lo scorso giovedì cercava di introdurre la droga nel paese. 

 

 

Le donne sono in maggioranza nel settore scientifico di Cuba

 

26.8 - Le donne hanno una presenza di circa il 53 % nel settore scientifico di Cuba, in posti di direzione, ricerca, tecnici e servizio. Fino all’anno scorso il numero di lavoratori nel ramo della  scienza e della tecnologia era di 89.947 e 47.609 erano donne, secondo dati dell'Annuario Statistico di Cuba 2012, dell'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione, pubblicati oggi sul quotidiano Granma. 

 

 

La capitale cubana mostra il suo più basso tasso di mortalità infantile

 

27.8 – La Habana ha ridotto, dall’inizio dell’anno fino a oggi, il suo tasso di mortalità infantile a 3.52 ogni mille nati vivi, il più basso della sua storia, è stato comunicato. Questo è un risultato che è necessario mantenere, ha detto alla televisione nazionale Mario Pérez, capo del programma materno-infantile nella città di La Habana. 

 

 

Cuba respinge le intenzioni degli Stati Uniti e dei loro alleati di attaccare la Siria

 

28.8 - Cuba ha fatto appello oggi a trovare una soluzione politica alla crisi siriana e ha espresso il suo rifiuto a “qualsiasi tentativo di minare l'indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale della Siria”. Una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere precisa che “un'aggressione contro la Siria provocherebbe gravi conseguenze per la convulsa regione del Medio Oriente, costituirebbe una flagrante violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale e aumenterebbe i pericoli per la pace e per la sicurezza internazionale”. 

 

 

Religiosi a Cuba ricordano il memorabile discorso di Martín Luther King

 

29.8 - Religiosi di diverse congregazioni cubane hanno ricordato oggi con una funzione il mezzo secolo del memorabile discorso pronunciato dallo statunitense Martín Luther King e noto come ‘Io ho un sogno’. Nella Chiesa battista Ebenezer di Marianao, a La Habana, il reverendo Raúl Suárez, di Cuba, ha detto che il pastore afronordamericano è stato uno dei più coraggiosi profeti del secolo XX.

 

 

Inizieranno le scuole a Cuba 1840000 studenti 

 

29.8 – Lunedì prossimo 1.840.000 studenti dell'insegnamento generale inizieranno a Cuba il corso scolastico 2013-2014, ha comunicato oggi a La Habana il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez. Intervenendo nel programma radiotelevisivo Tavola Rotonda, la ministro ha detto che sarà aperto un totale di 10.402 centri. 

 

 

Nelle aule di Cuba oltre 85000 studenti di medicina

 

30.8 - Un totale di 85.871 studenti di Scienze Mediche frequenteranno il corso scolastico 2013-2014 che inizia a Cuba il prossimo lunedì, secondo dati preliminari diffusi oggi. Secondo un’informazione fornita al quotidiano Granma nel Vice-Ministero di Docenza del Ministero della Salute Pubblica, vi sono due livelli di insegnamento: quello superiore, con 13 facoltà, e quello tecnico con 24. 

 

 

 

SOMMARIO ARTICOLI AGOSTO 2013

 

29 - Colera e guerra mediatica

 

Ciò che alcune persone chiamano, a Miami, giornalismo non è né più né meno che impegnarsi a diffamare Cuba. Qualsiasi cosa: i suoi dirigenti, i suoi atleti, il suo paesaggio etc...

 

29 - Nessun cambio sulla scacchiera

 

Tra ingenui, pseudo analisti, estremisti e ragionevoli, si muovono i principi riguardanti le relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Ci sono quelli che criticano ogni passo...

 

29 - Blanca Reyes

 

Blanca Reyes, sedicente "rappresentante" in Europa delle cosiddette Dame in Bianco, gruppuscolo controrivoluzionario finanziato e addestrato dal governo degli Stati Uniti, va protestando...

 

28 - Venezuela: complotto

Il governo venezuelano ha denunciato l'esistenza di un piano per uccidere il presidente Nicolas Maduro e quello dell'Assemblea nazionale, Diosdado Cabello...

 

28 - Fidel Castro: La menzogna prezzolata

 

Mi induce a scrivere il fatto che molto presto succederanno avvenimenti gravi. Nella nostra epoca non trascorrono dieci o quindici anni senza che la nostra specie corra pericoli reali...

 

28 - MINREX: Siria

 

Risultano allarmanti i recenti pronunciamenti del governo degli Stati Uniti e vari dei suoi alleati della NATO che sollecitano un'azione militare in Siria, ignorando gli sforzi che realizzano alcuni Stati...

 

28 - Progetto 'Salute per tutti'

 

Questo Progetto, denominato "Salute per tutti", si é materializzato il 25 marzo 2013, con l'obiettivo di creare uno show mediatico volto a screditare il sistema della salute pubblica cubano...

 

28 - Progetto 'Nuova Luce Cubana'

 

Il progetto "Nuova Luce Cubana" nasce a Camaguey ed è stato rivelato nel social networking Twitter, nell'aprile 2013, utilizzando l'account @nuevaluzcubana...

 

23 - Nulla di nuovo

 

Per coloro che pensano che il presidente Barack Obama abbia cambiato qualcosa nella politica verso Cuba, posso garantire che si stanno sbagliando...

 

23 - Progetto 'Risvegliando leader'

 

Questo nuovo progetto controrivoluzionario chiamato "Risvegliando Leader", è stato avviato con la creazione del blog con lo stesso nome, il 1 aprile 2013...

 

22 - Lettera a Saul Landau

 

Gerardo Hernandez, prigioniero politico negli Stati Uniti, ha inviato un messaggio al cineasta, scrittore ed accademico nordamericano Saul Landau, che affronta una grave malattia...

 

22 - Brasile: medici cubani

 

Per fronteggiare la carenza di personale medico nelle zone più remote del Paese, 4000 medici cubani raggiungeranno il gigante sudamericano nei prossimi mesi...

 

22 - Lettera di Obama

 

Fu una bomba, o più precisamente due, quelle che sentimmo nel Padiglione Cuba il 12 luglio 1997. Le esplosioni si erano verificate, con solo dieci minuti di differenza, negli hotel Nacional e Capri...

 

22 - Posada

 

La portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Caitlin Hayden, ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "profondamente preoccupati"...

 

22 - Progetto 'Lanza Flores'

 

Il progetto "Lanza Flores" è stato organizzato dall'Unione Patriottica di Cuba (UNPACU), il 27 aprile 2013, in Colon, provincia di Matanzas, con un duplice scopo...

 

21 - Progetto 'AereoMartì'

 

Nel mezzo di tagli e crisi economica, il governo degli Stati Uniti ha destinato milioni di dollari di fondi pubblici per una fallimentare campagna mediatica contro Cuba...

 

21 - Un comunista nella CIA

 

Cosa spinge la CIA a reclutare un noto intellettuale cubano, professore universitario, scrittore e critico letterario?  Intervista a Raul capote...

 

21 - Progetto 'Emilia'

 

Il progetto Emilia è promosso dal gruppuscolo controrivoluzionario conosciuto come la Fondazione Lawton per i Diritti Umani. E' stato creato dal Dottor Oscar Elias Biscet a L'Avana il 9 gennaio 2013...

 

21 - Progetto 'LGBT'

 

Una delle principali linee di attacco della propaganda nemica è stato quello di insistere sul fatto che la Rivoluzione, in tutta la sua esistenza, ha sistematicamente violato i diritti degli omosessuali...

 

20 - Progetto 'Avvocati Indipendenti'

 

All'interno delle tattiche sovversive impiegate dalla controrivoluzione (contras ndt) a Cuba si trova la messa in discussione e l'attacco mediatico contro il sistema legale e costituzionale stabilito nell' isola...

 

19 - Infanzia a Cuba

 

Qualche tempo fa, l’allora rappresentante dell’UNICEF a Cuba, José Juan Ortiz, aveva sollevato l’ira dell’ultradestra dicendo che l’isola è un paradiso per i bambini...

 

19 - Intervista Abel Prieto

 

“I cambiamenti a Cuba non implicano il ritorno al capitalismo” sostiene Abel Prieto, una voce importante nel processo politico rivoluzionario. Prieto, attuale deputato ed ex ministro della Cultura di Cuba...

 

19 - Progetto 'Biblioteche Indipendenti'

 

Molti sono questi atti sovversivi, in apparenza innocenti, ma il cui sottofondo risponde ad un ben premeditato piano di destabilizzazione. Uno di questi è il caso della promozione delle cosiddette Biblioteche Indipendenti...

 

19 - Miami tour

 

Dal 14 gennaio, data di entrata in vigore delle modifiche alla politica migratoria cubana, la contras stipendiata dal governo degli Stati Uniti é corsa a cercare i propri visti nella Sezione di Interessi degli Stati Uniti a L'Avana...

 

18 - Verità sull'emigrazione

 

Tra questi rapporti c'é la manipolazione della questione migratoria nel tentativo di politicizzarla, al darle la qualifica che a Cuba la gente "fugge dal comunismo"...

 

17 - Paya figlia in Cile

 

Non è per nulla sorprendente la copertura mediatica che ricevono la maggior parte dei mercenari viaggiatori, a cui vergognosamente molti paesi latino-americani concedono rapidamente  i visti mentre sono negati al resto dei cubani...

 

17 - Premio Nobel

 

Circa 100mila persone hanno inviato le loro firme al Comitato del Premio Nobel, al fine di proporre il soldato USA Bradley Manning, per il Premio Nobel per la Pace...

 

16 - Radio Miami

 

E si deve immaginare, questa radio, 15 anni fa nei giorni del processo che ha condannato, a Miami, i Cinque che cercavano informazioni tra gruppi estremisti per evitare atti terroristici contro il loro paese...

 

16 - Carta Olimpica

 

Quali imperatori del secolo XXI, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti mantiene il suo disprezzo per i principi della Carta Olimpica  al praticare la discriminazione politica con gli atleti provenienti da Cuba...

 

14 -  Fidel Castro: le verità obiettive i sogni

 

Le scienze devono insegnare a tutti ad essere soprattutto umili, data la nostra autosufficienza congenita. Saremmo così preparati per affrontare e perfino godere il raro privilegio di esistere...

 

13 - Agente Fraile

 

Correva il mese di agosto 1998 e io, senza immaginarlo, oggi esattamente 15 anni fa,  il mio destino come agente della sicurezza cubana era stato deciso dalla massima dirigenza del paese...

 

13 - La censura su internet

 

Su questa stessa linea tentano di far credere, a molti, che a Cuba si censura  l'accesso a Internet e omettono da che parte è davvero il divieto...

 

10 - Antunez

E' lo sbarco a Miami del cosiddetto oppositore di Placetas: Jorge Luis García Pérez, alias Antunez. Cominciamo proprio da qui, perché quando uno ha un "alias" è perché ha deciso di comportarsi come un guerriero...

 

10 - Carromero: altra versione

 

Il politico del Partito Popolare Angel Carromero é apparso, questo lunedì, sulla copertina del giornale di Madrid El Mundo con lo stesso racconto che ha fatto al TWP...

 

10 - Manipolazione

 

Da Londra, l’organizzazione umanitaria  Amnesty International ha chiesto alle autorità cubane che liberino "immediatamente e senza condizioni" cinque prigionieri controrivoluzionari...

 

09 - Questione razziale?

 

E' frequente leggere o ascoltare alcune voci che dagli Stati Uniti insistono sul tema razziale a Cuba, ciò che cattura prepotentemente l'attenzione  per essere, questa, una questione traumatica e tragica negli USA...

 

08 - Osservatorio

 

Questo è successo di nuovo il 1 agosto, quando hanno consegnato una relazione sulle presunte violazioni dei Diritti Umani a Cuba, niente meno che nella Sede spagnola della Commissione Europea...

 

08 - Venezuela: intervista

Intervista alla saggista e rivoluzionaria Eva Golinger, vincitrice del Premio Internazionale di Giornalismo del Messico (2009) e soprannominata dal presidente Hugo Chávez “La Fidanzata del Venezuela”...

 

07 - Discorso Bruno Parrilla

 

La storia dell’America Latina e dei Caraibi è cambiata  e a duecento anni dalla nostra indipendenza si assicura l’ideale della Nazione delle Repubbliche di Bolívar e di “Nuestra América”, di Martí...

 

06 - Baseball

 

Perché Cuba ritorni alla prossima edizione della Serie del Caribe le leghe messicana, venezuelana, portoricana e dominicana dovranno giocare senza un giocatore appartenente alla Major League Baseball...

 

05 - Consiglio d'(in)Sicurezza

 

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite é frequentemente convocato per analizzare le questioni che possono mettere in pericolo la pace e la sicurezza mondiale...

 

05 - Carromero

 

Il politico del Partito Popolare Angel Carromero é apparso, questo lunedì, sulla copertina del giornale di Madrid El Mundo con lo stesso racconto che ha fatto al TWP...

 

05 - Guerra psicologica

 

Come parte essenziale della guerra psicologica applicata dal governo USA e le sue agenzie federali di intelligence contro Cuba, la passata domenica 28 luglio uno dei siti digitali della contras...

 

04 - Edward Snowden

 

Nel mondo si sentono le stridenti grida del governo degli Stati Uniti d'America, con la sua  insistente pretesa che la Russia gli consegni, in un pacchetto, Edward Snowden...

 

03 - Libro in Canada

 

La casa editrice  canadese Fernwood Publishing  ha appena pubblicato  “Quello che c’è dall’altra parte del mare: la vera storia dei Cinque cubani”, il libro più completo disponibile in inglese su un tema...

 

02 - Visti multipli

 

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti permetterà la concessione di visti multipli validi per cinque anni a cubani in visita negli Stati Uniti per motivi personali...

 

02 - JFK

 

La CIA reclutò cittadini italiani nell'ambito dei piani dell'agenzia per uccidere Fidel Castro, afferma un giornalista italiano in un nuovo libro sull'assassinio di John F. Kennedy...

 

02 - In punto di morte

 

Gli Stati Uniti sono al punto di sommare un’altra pagina grigia del loro lungo elenco di crimini, se avverrà la probabile morte dei reclusi in sciopero della fame...

 

02 - Abusi sessuali

 

Nel carcere americano di Guantanamo, situato sull’isola di Cuba, c’è ancora un prigioniero britannico, unico ed ultimo cittadino inglese ancora rinchiuso nella struttura detentiva...

 

01 - Venezuela: Posada

L'ex agente della CIA Luis Posada Carriles è dietro i piani "per eliminare fisicamente" il presidente Nicolas Maduro, ha annunciato Diosdado Cabello, presidente dell'Assemblea Nazionale del Venezuela...

 

01 - Aereo Martì

Si tratta di una missione totalmente fallita, scrive il quotidiano 'Financial Times'. Meno dell’1% dei cubani ha avuto accesso ai programmi di televisione e radio patrocinati dagli Stati Uniti, ha commentato al FT il senatore Jeff Flake...

 

01 - Portoricani

 

Come ha fatto nella guerra del Vietnam, inviando negri e latini come carne da cannone, gli Stati Uniti continuano ad incaricare i suoi cittadini di seconda classe per fare il lavoro sporco...

 

LUGLIO 2013

SETTEMBRE 2013