La causa del popolo cubano è di tutta l’America del sud

unasurB“Spero che il processo di ripresa delle relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti elimini finalmente il blocco economico e finanziario imposto all’Isola e alla restituzione della Base Navale di Guantánamo”, ha detto Ernesto Samper, Segretario Generale dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR).

Ernesto Samper ha realizzato una visita di cortesia nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare dove è stato ricevuto dal presidente del parlamento cubano Esteban Lazo Hernández, dove ha segnalato che l’apertura delle relazioni tra l’Avana e Washington ha aperto nuove relazioni tra gli USA e gli Stati sudamericani.

“Tutto il Sudamerica è stato solidale con la causa cubana negli ultimi 50 anni” ha affermato ancora l’ex presidente colombiano (1994-1998) che ha anche segnalato che vede con molto interesse la restituzione delle Isole Malvine.

A proposito dei dialoghi di pace tra il governo colombiano e le FARC – EP, che si svolgono a L’Avana, ha commentato che osserva con molta positività tutto quello che si fa in questi incontri e che UNASUR starà sempre disposta a contribuire in questo senso.

Il Segretario Generale della UNASUR è arrivato a L’Avana giovedì 21 e parteciperà alla II Conferenza Internazionale *Con tutti e per il bene di tutti*, dal 25 al 28 gennaio, nella quale parlerà dei vincoli esistenti tra il pensiero di Martí e quello del Libertador Simón Bolívar.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.