Category Archives: – diritti

Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici

in occasione del Ramadan

Il mandatario ha espresso i suoi migliori auguri di pace e benessere nel mezzo di un difficile momento per il popolo palestinese, che soffre l’aggressione d’Israele.

In occasione del sacro mese del Ramadan, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato nella notte di venerdì 15, a L’Avana, una ventina d’ambasciatori arabi e islamici accreditati nell’Isola.

Continue reading “Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici” »

Share Button

Calabria: 1 dottore su 6 sarà cubano

Share Button

La Salute non si ferma nemmeno con il blocco indurito

Si deve rinforzare, assieme ai territori, l’ispezione delle forme di contratto non statale e rinforzare la lotta al reato, alla corruzione e al controllo dei medicinali e degli strumenti medici.

Identificare quali nuove azioni sono necessarie per arrestare la scarsità di medicinali e introdurre nuove tecnologie sanitarie, sono alcune delle principali proiezioni del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) per il presente anno, ha detto José Angel Portal Miranda, ministro del ramo, nella riunione di bilancio annuale di questo organismo, effettuata nel Palazzo della Rivoluzione.

Continue reading “La Salute non si ferma nemmeno con il blocco indurito” »

Share Button

Nasalferon Alfa 2b ottiene la registrazione sanitaria

Il Centro per l’Ingegneria Genetica e la Biotecnologia (CIGB) di Cuba ha annunciato oggi la concessione di una registrazione sanitaria condizionale per Nasalferon Alfa 2b per il trattamento di malattie respiratorie acute, tra cui il covid-19.

Continue reading “Nasalferon Alfa 2b ottiene la registrazione sanitaria” »

Share Button

Cubainformacion: mafia vs Netflix

La mafia cubano-americana piega Netflix?

 

La mafia cubano-americana di Miami non solo impone la censura e il veto a qualsiasi artista che non ripeta il suo catechismo contro Cuba.

Sottomette perfino imprese come Netflix, che ha dovuto giungere ad un accordo (di contenuto non divulgato) con José Basulto, noto “anticastrista” che, insoddisfatto del film La Red Avispa, ha intentato una causa giudiziaria.

Continue reading “Cubainformacion: mafia vs Netflix” »

Share Button

Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura

Il 2024 sarà un anno di grandi anniversari della letteratura universale, ha assicurato l’Agenzia di Notizie Prensa Latina, media che ricorda che quest’anno si onorerà il centenario della morte di Franz Kafka, della nascita  di Truman Capote, e i 100 anni di ‘Venti poemi d’amore e una canzone  disperata’, di Pablo Neruda.

Continue reading “Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura” »

Share Button

In Calabria i medici cubani sono serviti eccome

Mediche e medici degli ospedali calabresi ne parlano con entusiasmo e gratitudine, pur riconoscendo che i problemi strutturali della sanità regionale sono ancora tutti lì.

Quando mediche e medici calabresi parlano dell’aiuto offerto negli ultimi due anni dai medici cubani usano espressioni come «una boccata d’ossigeno» o «indispensabili». In un servizio sanitario regionale estremamente carente, sotto commissariamento da oltre un decennio, la collaborazione dei medici cubani è vissuta come una sorta di tregua. L’ultimo contingente è arrivato in Calabria a febbraio, 98 medici in tutto suddivisi nelle cinque aziende sanitarie provinciali della regione: Cosenza (44), Vibo Valentia (17), Crotone (11), Reggio Calabria (10) e Catanzaro (10), oltre a 6 medici nell’azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Continue reading “In Calabria i medici cubani sono serviti eccome” »

Share Button

Cuba in dati: Protezione sociale per i più vulnerabili

In un contesto socio-economico complesso, il governo cubano ha posto tra i suoi obiettivi principali l’attenzione alle disuguaglianze e alle persone in situazione di vulnerabilità. Questi programmi sociali sono considerati pilastri fondamentali per lo sviluppo umano, l’equità e la giustizia sociale nel Paese.

Continue reading “Cuba in dati: Protezione sociale per i più vulnerabili” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, in occasione della cerimonia di chiusura dell’11° Congresso della Federazione delle Donne Cubane, presso il Palazzo della Convenzione, l’8 marzo 2024, “Anno 66 della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Le donne sono state, sono e saranno sempre un baluardo della Rivoluzione cubana

Per le donne di Cuba non bastano un bacio, un abbraccio o le congratulazioni in questo mese in cui si riunisce il Congresso Nazionale della loro Federazione e la loro Giornata Internazionale dell’8 marzo; è necessario riconoscerle ogni giorno per aver fatto la differenza e per essere diventate il baluardo che sono per la famiglia e la Rivoluzione.

Continue reading “Le donne sono state, sono e saranno sempre un baluardo della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Cubainformacion: Biden e l’emigrazione

Vuole Biden ridurre l’emigrazione cubana, come fece Obama?

 

Nel gennaio 2017, in occasione dell’addio alla presidenza di Barack Obama, gli USA e Cuba firmarono un accordo migratorio.

La sua attuazione da parte di Washington ridusse quasi a zero, nell’anno successivo, la cosiddetta “emigrazione illegale”.

Continue reading “Cubainformacion: Biden e l’emigrazione” »

Share Button

Nel tempo delle donne

Domani iniziano le sessioni finali dell’11° Congresso della Federazione delle Donne Cubane.

 

I tempi cambiano, sì, e come. Quattro decenni fa, in vista dell’8 marzo, la Federazione delle Donne Cubane (FMC) sarebbe stata immersa in un programma con un’ampia presenza nei mezzi di comunicazione, consegna di diplomi o riconoscimenti, omaggi alle federazioni più meritevoli, incontri o scambi con organizzazioni, abbellimento di isolati nel cuore dei quartieri, interventi sui quotidiani del mattino…

Continue reading “Nel tempo delle donne” »

Share Button

La macchina delle fake news

L’agenzia Ansa citando un rapporto dell’Osservatorio Cubano per i Diritti Umani, un’organizzazione con sede a Madrid, scrive che ha Cuba nell’ultimo mese il governo di Miguel Diaz Canel invece di preoccuparsi delle sorti dei propri cittadini sembrerebbe divertirsi ad incarcerare gli oppositori.

Continue reading “La macchina delle fake news” »

Share Button

Uno sguardo al reato d’aggressione sessuale nel nuovo Codice Penale cubano

In una società come la nostra nella quale l’uguaglianza dei diritti tra uomo e donna è palpabile, era urgente modificare il Codice Penale e raccogliere in una figura unica di reato le condotte d’aggressione sessuale.

Il momento storico che vive Cuba, unito all’esperienza del lavoro degli organi di giustizia, dimostra la necessità di modificare l’ordine giuridico.

Continue reading “Uno sguardo al reato d’aggressione sessuale nel nuovo Codice Penale cubano” »

Share Button

Comunicado MINREX

El Ministerio de Relaciones Exteriores de la República de Cuba informa que  ha concluido el Punto de Contacto que funcionó en La Habana tras concluir el Sexto Ciclo de la Mesa de Diálogos entre el Gobierno de Colombia y el Ejército de Liberación Nacional, que sesionó entre el 22 de enero y el 6 de febrero de 2024 en la capital cubana.

Continue reading “Comunicado MINREX” »

Share Button