Category Archives: – diritti

MINSAP

Share Button

USA: preoccupati x i medici cubani?

Share Button

Interferone cubano di fronte al virus della menzogna

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

The New York Times (1), CNN (2), Televisione Spagnola (3), Corriere della Sera (4)… Non sono stati pochi i media corporativi che hanno informato -in positivo- sulle iniziative di cooperazione solidaria del governo di Cuba di fronte al coronavirus. Dell’arrivo -ad esempio- di una brigata sanitaria in Italia o del’aiuto a più di 600 turisti del Regno Unito -cinque con malattia- la cui nave da crociera era stata respinta da vari paesi.

Continue reading “Interferone cubano di fronte al virus della menzogna” »

Share Button

The Nation: la solidarietà di Cuba

Il benvenuto di Cuba ad una nave da crociera contaminata dal COVID-19 è il riflesso di un lungo modello di impegno umanitario globale

Peter Kornbluh  www.thenation.com

“Grazie, Cuba … Non dimenticheremo mai che ci hai aiutato quando assolutamente nessuno, e intendo dire nessun altro lo avrebbe fatto”

Il 12 marzo, mentre una nave britannica si avvicinava alle Bahamas con quasi 50 passeggeri e membri dell’equipaggio che mostravano sintomi di coronavirus o con diagnosi della malattia, molti a bordo speravano che finalmente fosse terminato il loro “viaggio dei dannati” per trovare una nazione caraibica che consentisse loro di attraccare. La nave da crociera MS Braemar con i suoi malati affetti da coronavirus batteva la bandiera delle Bahamas; sicuramente il paese appartenente al Commonwealth britannico, dove era registrata la nave, sarebbe stato obbligato a consentirle di sbarcare per ricevere cure ed il trasporto di ritorno al Regno Unito.

Continue reading “The Nation: la solidarietà di Cuba” »

Share Button

Primo evento di trasmissione locale di COVID-19 a Cuba

Il ministro di Salute Pubblica, Josè Angel Portal Miranda, aggiornando questo venerdì sulla situazione del COVID-19 nel paese, ha informato che “abbiamo il primo evento di trasmissione locale nel paese, specificamente nel municipio di Cardenas, della provincia di Matanzas.”

Continue reading “Primo evento di trasmissione locale di COVID-19 a Cuba” »

Share Button

Vzla: UE ed ONU sono disposte a bypassare il blocco?

https://medium.com/@misionverdad2012

Questa settimana, organismi multilaterali come l’Unione Europea (UE) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) hanno sostenuto il Venezuela nella sua lotta contro la propagazione del nuovo coronavirus (Covid-19), in un contesto di blocco economico e finanziario imposto, in forma unilaterale, dagli USA.

Continue reading “Vzla: UE ed ONU sono disposte a bypassare il blocco?” »

Share Button

Articolo tradotto da Newsweek

Traduzione Matthias Moretti  www.cubadebate.cu

«Newsweek»: Cuba usa una “medicina prodigio” per combattere il coronavirus in tutto il mondo nonostante le sanzioni USA

 

(I medici e infermieri della Brigata Medica Internazionale Henry Reeve di Cuba si congedano prima di viaggiare verso l’Italia per aiutare nella lotta contro la pandemia del coronavirus COVID-19, nell’Unità Centrale di Cooperazione Medica a L’Avana, il 21 di marzo. Cuba ha inviato personale medico a dozzine di paesi di tutto il mondo con la speranza di aiutare ad alleviare una crisi globale che ha già ucciso quasi 20.000 persone in tutto il mondo. Foto: YAMIL LAGE / AFP / GETTY IMAGES)

Cuba ha mobilitato il suo corpo di medici in tutto il mondo per distribuire un nuovo “farmaco prodigioso” che i funzionari dicono sia capace di contrastare il nuovo coronavirus nonostante le severe sanzioni degli Stati Uniti che continuano a fare pressione sull’isola governata dai comunisti.

Continue reading “Articolo tradotto da Newsweek” »

Share Button

MINSAP

Al cierre del día de ayer se confirmaron 13 nuevos casos, para un acumulado de 80 en el país.

  • Ciudadano francés de 56 años de edad. Arribó al país el 7 de marzo del presente año procedente de Francia. El 24 se detectó con síntomas respiratorios en el chequeo de frontera a su salida del país, siendo trasladado al Instituto de Medicina Tropical Pedro Kourí (IPK). Se consideró caso sospechoso, quedando ingresado en el Instituto. Se mantiene aislado con evolución satisfactoria hasta el momento. En el Hotel donde se encontraba se detectaron 14 contactos directos, y se continúan las acciones de control epidemiológico y detección de contactos

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Descemer Bueno: dedicata ai medici cubani in Italia

Share Button

Il contributo di Cuba nella lotta contro il COVID-19

COVID-19 si è manifestato nella città cinese di Wuhan a fine di dicembre 2019. Nel gennaio 2020 aveva colpito la provincia di Hubei come un’onda di marea, turbinando sulla Cina e diffondendosi all’estero

Helen Yaffe

COVID-19 si è manifestato nella città cinese di Wuhan a fine di dicembre 2019. Nel gennaio 2020 aveva colpito la provincia di Hubei come un’onda di marea, turbinando sulla Cina e diffondendosi all’estero. Lo stato cinese è entrato in azione per combattere la diffusione e prendersi cura delle persone infette.

Continue reading “Il contributo di Cuba nella lotta contro il COVID-19” »

Share Button

Cuba amplia sempre più la sua solidarietà

Mercoledì 25 è partita per il Belice, come prima per il  Venezuela, Nicaragua, Suriname, Granada, Giamaica e Italia, una brigata medica cubana pera aiutare a combattere la pandemia del Covid-19. Un primo gruppo di 25 cooperanti,  medici e infermiere,  sono già partiti e a loro si sommeranno successivamente altri 33 specialisti.

Continue reading “Cuba amplia sempre più la sua solidarietà” »

Share Button

Una firma comune contro il blocco

www.granma.cu

Cina, Russia, Iran, Siria, Repubblica Democratica Popolare di Corea, Cuba e Nicaragua hanno inviato una lettera congiunta al Segretario Generale dell’ONU, António Guterres, affinché questo organismo esiga la revoca delle misure coercitive unilaterali USA.

Continue reading “Una firma comune contro il blocco” »

Share Button

Spazzatura dei politici e dei funzionari dell’impero

Invece di dirigere il combattimento mondiale contro la pandemia del COVID-19, o almeno concentrarsi su come affrontare la grave situazione che stanno vivendo gli USA con la malattia, il macchinario politico e governativo dell’impero continua con la sua imperturbabile abitudine di ripartire sanzioni e qualificazioni a destra e sinistra; facendo orecchio da mercante agli appelli alla cooperazione realizzati dal Segretario Generale dell’ONU.

Continue reading “Spazzatura dei politici e dei funzionari dell’impero” »

Share Button

Cinismi e blocchi

Randy Alonso Falcón www.cubadebate.cu

Il presidente USA Donald Trump ha inizialmente optato per il negazionismo sulla minaccia che incombeva sul suo paese e sul mondo. Ha elogiato la sua “intelligence” ed ha parlato di una semplice influenza e di un allarme basata su notizie false. La sua gestione della crisi è stata ampiamente criticata per essere stata errata e poco efficace. Oggi gli USA hanno oltre 59 mila casi positivi per COVID-19 ed 804 decessi. New York, in particolare, sta vivendo tempi di angoscia.

Continue reading “Cinismi e blocchi” »

Share Button

Venezuela, Francia e Coronavirus

www.tlaxcala-int.org Tradotto da  Silvana Fioresi  –  Fausto Giudice

Le iene mediatiche avevano previsto un disastro sanitario. “Il sistema sanitario è assolutamente incapace di farcela”, ha annunciato Le Figaro. Le Monde parla di “un sistema sanitario devastato dal coronavirus” mentre AFP sogghigna: “tè all’aglio e limone contro il coronavirus”. Naturalmente, i soldatini mediatici e accademici del neoliberismo sono stati ben attenti a non spiegare, ai pochi lettori che ancora li credono, che il Venezuela sia vittima di un blocco criminale da parte degli Stati Uniti e dei suoi vassalli. Una vera e propria guerra economica, che vieta il commercio di petrolio con questo paese e priva il governo di una non trascurabile manna di valuta estera quando si tratta di importare medicinali, materiali chirurgici e sanitari, cibo e pezzi di ricambio per l’industria.

Continue reading “Venezuela, Francia e Coronavirus” »

Share Button