Category Archives: – diritti

Silvio Rodríguez torna nella battaglia, presenta il nuovo album e parla di Cuba

INTERVISTA AL CANTAUTORE CUBANO SILVIO RODRIGUEZ

Erano gli anni Sessanta e lui era un giovane esile con una barba sottile, appoggiato a una chitarra, che cantava con la sua voce da flauto la rivoluzione cubana. I suoi brani scatenavano l’amore o gli procuravano avversari.

Continue reading “Silvio Rodríguez torna nella battaglia, presenta il nuovo album e parla di Cuba” »

Share Button

Il blocco è una violazione assoluta dei diritti umani

Nel  contesto della 89ª Sessione Plenaria della 78º Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, in Nuova York, su /Eliminazione delle misure economiche coercitive unilaterali extraterritoriali come mezzo di coercizione politica e economica/, Cuba ha reclamato ancora una volta la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.

Continue reading “Il blocco è una violazione assoluta dei diritti umani” »

Share Button

Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli USA nel 2023

L’Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha recentemente pubblicato il Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2023. Disponibile la traduzione integrale del rapporto.

Continue reading “Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli USA nel 2023” »

Share Button

Haiti – Cuba

La Brigata Medica di Cuba in Haiti  ha realizzato nel mese di maggio più di 4700 interventi chirurgici in maniera gratuita, un servizio che contribuisce a migliorare la qualità di vita del popolo di questa nazione dei Caraibi.

Continue reading “Haiti – Cuba” »

Share Button

Piccole mani, grandi sogni

Ogni 12 giugno si celebra il Giorno Internazionale contro il Lavoro Infantile, che danneggia 160 milioni di bambini.

Immagina che le memorie dell’infanzia siano a scale di grigi…nessun divertimento ma sì in cambio molto lavoro, abusi, responsabilità economiche, pressione familiare, infelicità…

Continue reading “Piccole mani, grandi sogni” »

Share Button

Il medicamento cubano che potrebbe arrivare negli USA

Il sollievo per gli statunitensi con ferite ai piedi causate dal diabete potrebbe provenire da un luogo improbabile: Cuba.

Una società biotecnologica USA ha recentemente ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) per condurre una sperimentazione clinica negli USA per l’Heberprot-P, un farmaco sviluppato a Cuba, quasi due decenni fa, che aiuta a curare le ulcere del piede diabetico che, altrimenti, potrebbero portare all’amputazione.

Continue reading “Il medicamento cubano che potrebbe arrivare negli USA” »

Share Button

La I Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico

La I Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico, inizierà nella capitale cubana il 14 giugno e s’estenderà in varie sedi sino al prossimo martedì 18.

 

Sono sempre più i disegnatori e i caricaturisti che utilizzano la loro opera per promuovere coscienza tra il pubblico sull’influenza del mondo politico nella realtà attuale.

Continue reading “La I Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico” »

Share Button

Russia – Cuba

Il vice ministro dell’Energia russo Evgueni Grabchak ha dichiarato giovedì che il suo Paese sta collaborando con le autorità cubane per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili nella nazione caraibica.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: il silenzio degli agnelli

Il silenzio degli agnelli europei: lasceremo che ci portino al macello nucleare?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Si celebrano 61 anni dall’inizio della cooperazione medica di Cuba che, ad oggi, ha realizzato, in 165 paesi, 16 milioni di interventi chirurgici e 2242 milioni di visite gratuite (1).

Ma, di questo esempio gigante di umanismo e solidarietà, realizzato da un piccolo e povero paese, cosa arriva all’opinione pubblica internazionale? Scandalose menzogne su “medici schiavi” (2). Cioè, il racconto che diffonde il governo USA attraverso media e ONG che dirige, finanzia e utilizza come agenti di pressione politica contro Cuba (3).

Continue reading “Cubainformacion: il silenzio degli agnelli” »

Share Button

Promuoveranno il turismo di salute e benessere in Cuba

La II Fiera Internazionale del Turismo Medico e Benessere promuoverà servizi di salute per il miglioramento della qualità di vita e dare soluzioni a problemi di chi decide di viaggiare a Cuba.

Continue reading “Promuoveranno il turismo di salute e benessere in Cuba” »

Share Button

Italia: presentato il libro con i dialoghi tra Fidel e Gianni Minà

La presentazione di questo volume è iniziata con una conferenza nell’Università di Genova, come parte di un giro organizzato dalla Fondazione Gianni Minà e l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Continue reading “Italia: presentato il libro con i dialoghi tra Fidel e Gianni Minà” »

Share Button

Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo-2024

L’arrivo nella Federazione della Russia del vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz risponde a un invito ufficiale per la partecipazione di Cuba nel Forum Economico Internazionale San Pietroburgo 2024.

Continue reading “Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo-2024” »

Share Button

Il disarmo nucleare è una priorità, assicura il Cancelliere cubano

Il membro del Burò Politico del Partito e cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha sottolineato martedì 4 giugno che il disarmo nucleare deve rappresentare una massima priorità ed ha avvertito sulle conseguenze di non prendere accordi in questo ambito.

Continue reading “Il disarmo nucleare è una priorità, assicura il Cancelliere cubano” »

Share Button

Fidel Castro: “L’umanità deve essere salvata ora”

Fidel Castro ha sempre promosso la cura dell’ambiente con una filosofia profondamente umanista, sostenendo la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile, senza trascurare l’educazione e la consapevolezza ambientale. Era indubbiamente un convinto protettore della natura. Era preoccupato per il futuro dell’umanità, denunciando su molti palcoscenici internazionali la necessità di un modello di sviluppo sostenibile.

Continue reading “Fidel Castro: “L’umanità deve essere salvata ora”” »

Share Button

Presentato il libro con le memorie del Tribunale Internazionale contro il blocco

Il libro contiene gli allegati fiscali, prove e testimonianze presentate a Bruxelles nel novembre dell’anno scorso a un tribunale  formato da prestigiosi giuristi internazionali, che ha  deliberato l’abolizione della  genocida politica economica, commerciale e finanziaria imposta a Cuba da più di 60 anni.  

Continue reading “Presentato il libro con le memorie del Tribunale Internazionale contro il blocco” »

Share Button