Category Archives: – diritti

Cuba celebra la Giornata della Medicina Latinoamericana

Cuba celebra oggi la Giornata della Medicina Latinoamericana con i successi nella lotta contro il Covid-19 nella sua campagna di immunizzazione con vaccini prodotti a livello nazionale e mostra solidarietà con altri popoli.

Continue reading “Cuba celebra la Giornata della Medicina Latinoamericana” »

Share Button

Conversazioni migratorie Cuba-USA

«Noi non abbiamo mai posto una barriera, è stato il blocco che ha posto le barriere». Questa risposta che il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha dato all’agenzia di stampa statunitense AP, nell’apertura della 38ª Fiera Internazionale de L’Avana, è applicabile a tutti i problemi generati dalla politica ostile del Governo USA contro Cuba, soprattutto per via del blocco economico, commerciale e finanziario.

Continue reading “Conversazioni migratorie Cuba-USA” »

Share Button

Alla vigilia del 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano

Alla vigilia dell’inizio del 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, la rivista Cine Cubano parla con Ramón Samada Suárez, presidente dell’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (Icaic).

Continue reading “Alla vigilia del 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano” »

Share Button

USA e l’accesso ad internet di Cuba

Dipartimento di Giustizia USA raccomanda di rifiutare il collegamento via cavo sottomarino con Cuba

Cubadebate – Il Dipartimento di Giustizia USA ha raccomandato, questo mercoledì, alla Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC) negare il permesso per l’installazione del primo cavo di telecomunicazioni sottomarino che collegherà gli USA con Cuba.

Continue reading “USA e l’accesso ad internet di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Messico

Jorge Luis Perdomo Di Lella, vice primo ministro di Cuba, ha sottolineato che con l’arrivo dei vaccini cubani in Messico, la collaborazione tra Cuba e Messico nel settore biofarmaceutico si rafforza sempre di più.

Continue reading “Cuba – Messico” »

Share Button

Pinar del Río: Díaz-Canel partecipa alla cerimonia a.s.22-23

Pinar del Río – «Giorni come questi sono giorni d’allegria, di felicità e di riaffermazione di un’idea. Se non avessimo il blocco quanto potremmo fare?».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha affermato dopo la cerimonia nazionale per l’inizio del corso scolastico 2022-2023, effettuata nella scuola elementare Pepito Tey, di Pinar del Río.

Continue reading “Pinar del Río: Díaz-Canel partecipa alla cerimonia a.s.22-23” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Ecuador: giudice ordina scarcerazione dell’ex vicepresidente Jorge Glas

La Redazione de l’AntiDiplomatico

L’ex vicepresidente della Repubblica, Jorge Glas, ha riacquistato la libertà, dopo che un giudice ne ha ordinato la liberazione dalla prigione 4 di Quito.

Il giudice penale Emerson Curipallo ha ordinato a Glas di presentarsi una volta alla settimana alla Penitenciaría del Litoral e ha disposto che non potrà lasciare il paese.

Continue reading “Ecuador: giudice ordina scarcerazione dell’ex vicepresidente Jorge Glas” »

Share Button

Cuba consolida i progetti educativi con la collaborazione internazionale

Cuba sta consolidando progetti nel settore dell’istruzione, volti a formare gli insegnanti alle nuove tecnologie e a migliorare i processi di apprendimento con l’aiuto dell’Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI).

Continue reading “Cuba consolida i progetti educativi con la collaborazione internazionale” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La migrazione irregolare nella nostra America e nel mondo

Il torrente umano dell’immigrazione irregolare nella nostra America continua a crescere e assume le caratteristiche di un grande dramma del XXI secolo. Ci riferiamo proprio alle questioni dell’esilio e della migrazione in cui sono stati coinvolti diversi attori sociali.

Attualmente si sta affermando un nuovo esilio, non così tradizionale come quello di scrittori, fotografi, pittori, poeti, leader religiosi o politici del XX secolo. Nel nostro tempo ci chiediamo se questo nuovo fenomeno sociale sia un esilio o una migrazione?

Continue reading “La migrazione irregolare nella nostra America e nel mondo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Più di 5 milioni di elettori hanno espresso il loro voto alle elezioni

Alle cinque di domenica pomeriggio, 5 milioni e 332.591 elettori hanno votato per le elezioni dei delegati alle Assemblee municipali del Potere Popolare, pari al 63,85% del totale degli elettori iscritti nelle liste elettorali.

Continue reading “Più di 5 milioni di elettori hanno espresso il loro voto alle elezioni” »

Share Button

Cubadebate: Facebook blocca l’accaunt

In un’altra azione punitiva, a Cubadebate viene impedito di pubblicare, sulla sua pagina Facebook, in un giorno così importante per Cuba. Gli amministratori e gli editori di Cubadebate non hanno il permesso di pubblicare, oggi, sulla loro pagina su quella rete sociale.

Continue reading “Cubadebate: Facebook blocca l’accaunt” »

Share Button