Category Archives: – diritti

MINSAP

Conclusa la vaccinazione pediatrica, nessun bambino cubano è morto

La dottoressa in Scienze Maria Eugenia Toledo ha segnalato che a Cuba sono stati vaccinati contro la COVID-19  1,6 milioni di bambini con  3,3 milioni  di dosi, e al termine della campana di vaccinazione non sono stati riportati decessi perditrici.

Yaditza del Sol González

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Università con un ruolo sociale attivo e non centrato nell’elite

Il 13º Congresso Internazionale Università 2022 si realizzerà dal 7 all’11 febbraio a L’Avana, con lo slogan Università e innovazione per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La conferenza inaugurale /Gestione del governo basata sulla scienza e innovazione: passi avanti e sfide/ la offrirà il primo  Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Share Button

MINSAP

Cuba presenterà i vaccini COVID-19 al forum politico internazionale

 

I partecipanti descriveranno l’attuazione della campagna di immunizzazione sull’isola e il supportoo per le esigenze mediche di altri paesi.

Cuba presenterà lo sviluppo, la regolamentazione e la diffusione dei suoi vaccini anti-COVID-19, oggi martedì, insieme a Progressive International, il cui evento virtuale presenta scienziati di primo piano.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Mambisa, il vaccino di Cuba che può prevenire il contagio da Covid-19

www.lantidiplomatico.it

Cuba non si ferma e avanza nello sviluppo di un nuovo vaccino, Mambisa, che potrebbe prevenire l’infezione da Covid-19, poiché viene somministrato per via nasale.

Mambisa diventa dunque il primo candidato vaccino per uso nasale ad iniziare i test clinici sull’uomo, dato che gli studi sono già iniziati con 120 volontari convalescenti dal Covid-19.

Continue reading “Mambisa, il vaccino di Cuba che può prevenire il contagio da Covid-19” »

Share Button

Cubainformacion: un sogno x Haiti

Vaccini Cuba-USA ad Haiti: un sogno?

 

In dicembre, il governo cubano ha lanciato una proposta a quello USA: un programma umanitario congiunto di vaccinazione anti Covid-19 in un paese caraibico.

Ad esempio, Haiti. Lì, in coordinamento con il governo locale, potrebbero arrivare i vaccini e il personale cooperante di entrambi i paesi.

Continue reading “Cubainformacion: un sogno x Haiti” »

Share Button

La menzogna infantile di Washington e della sua ambasciata

Randy Alonso Falcon www.cubadebate.cu

L’impero si guarda sempre allo specchio per cercare colpe da attribuire agli altri. Negli ultimi mesi, funzionari del governo di Washington e della sua Ambasciata all’Avana hanno urlato a squarciagola accusando Cuba di processare minori dopo i violenti eventi dell’11 e 12 luglio 2021.

Continue reading “La menzogna infantile di Washington e della sua ambasciata” »

Share Button

Contribuire al Codice di Famiglia

Come annunciato dalle autorità della Commissione Elettorale Nazionale, la consultazione popolare per il Codice della Famiglia inizierà presto. Il Codice deve essere approvato tramite referendum, dopo che i suggerimenti della popolazione sono stati analizzati e incorporati al testo in un processo che sarà esteso a tutte le circoscrizioni del paese.

Continue reading “Contribuire al Codice di Famiglia” »

Share Button

MINSAP

Le prove di Mambisa progrediscono a Cuba

Mambisa potrebbe ottenere ciò che finora è stato impossibile: interrompere definitivamente la trasmissione del coronavirus. Mambisa, sviluppato dal Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología, è il primo candidato vaccino proteico per uso nasale contro COVID-19 che ha iniziato le sperimentazioni cliniche sull’uomo nel mondo.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il nostro socialismo si costruisce dalla comunità

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha visitato giovedì 20 il quartiere Agramonte, come parte della visita integrale della Segreteria nella provincia di Sancti Spíritus. Questa è una delle 43 comunità vulnerabili di questo territorio, nelle quali si realizzano trasformazioni.

Share Button

MINSAP

Share Button

Colombia, dopo l’orrore delle ‘Falsos Positivos‘ anche nel 2021 omicidi e massacri

Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

In Colombia non è servito a nulla l’orrore dei 6.042 morti assassinati a sangue freddo dai militari dell’Esercito colombiano. Anche nel 2021 si registrano numeri allarmanti tra omicidi e massacri. Davanti alle continue violazioni dei diritti umani e a crimini contro l’umanità, gli Stati Uniti, l’Unione europea e la Nato fanno finta di nulla e continuano a firmare accordi con il Paese sudamericano, l’ultima firma è stata quella dell’8 dicembre.

Continue reading “Colombia, dopo l’orrore delle ‘Falsos Positivos‘ anche nel 2021 omicidi e massacri” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Sindaci USA interessati alla collaborazione medica con Cuba

Un gruppo di sindaci USA sta mostrando interesse per la collaborazione medica di Cuba, soprattutto da parte della brigata internazionalista Henry Reeve, che ha sostenuto la lotta contro il Covid-19 in varie parti del mondo.

Continue reading “Sindaci USA interessati alla collaborazione medica con Cuba” »

Share Button

MINSAP

Il 97,4 % dei cubani confermati con la COVID-19 in due anni si è salvato

Nei due anni di pandemia e con più di un milione di diagnosticati con la COVID-19 da quando nel marzo del 2020 furono confermati a Cuba i primi pazienti positivi, nell’Isola si è salvato il 97,4 % delle persone infettate.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Il “miracolo” cubano contro il Covid

articolo uscito sul QUOTIDIANO SANITA’ di Grazia Labate

La primavera scorsa Cuba è diventata il paese più piccolo del mondo a sviluppare e produrre con successo i propri vaccini Covid. Da allora il suo servizio sanitario universale, ben attrezzato, anche se carente, in farmaci e attrezzature, ha avviato una campagna di vaccinazione molto incisiva e rapida, vaccinando anche i bambini piccoli di 2 anni (tutte le vaccinazioni sull’isola sono volontarie)

Continue reading “Il “miracolo” cubano contro il Covid” »

Share Button