Category Archives: – diritti

Ritorna Mozart a L’Avana

L’edizione di quest’anno del Festival Mozart Habana si svolgerà nella capitale dal 13 al 19 ottobre, nelle sue sedi abituali del centro storico de L’Avana  Vecchia

Gli organizzatori dell’edizione di quest’anno del Festival Mozart Habana hanno informato in una conferenza  stampa che l’edizione si svolgerà nelle sue sedi abituali del centro storico de L’Avana  Vecchia.

Continue reading Ritorna Mozart a L’Avana

Share Button

Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità

Continue reading Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità
Share Button

Il Morro di Santiago di Cuba della storia e la cultura

Il Castello di San Pedro de la Roca fu riconosciuto nel 1997 dalla UNESCO come Patrimonio Dell’Umanità Humanidad.

Considerato dagli esperti come l’esempio più completo delle costruzioni militari del rinascimento spagnolo nel Nuovo Mondo, si eleva all’entrata della baia santiaghera il Castello di San Pedro de la Roca, una fortezza che si alza come un gigante di pietra, testimone silenzioso di secoli di storia.

Continue reading Il Morro di Santiago di Cuba della storia e la cultura

Share Button

Offensiva contro la spazzatura a L’Avana

 Il municipio Diez de Octubre in avanzata

Dopo i plenum del Partito Comunista di Cuba nelle province di Las Tunas e Holguín, il presidente Díaz-Canel è giunto nella serata nel municipio della capitale di Diez de Octubre per parlare con le sue autorità sulle azioni che realizzano per rendere stabile l’igiene comunale, un tema d’alto impatto a L’Avana.

Continue reading Offensiva contro la spazzatura a L’Avana

Share Button

Carpentier, cubano e universale

Alejo Carpentier è una delle figure più importanti della letteratura cubana e latinoamericana. La sua opera non solo ha rinnovato la narrativa in lingua spagnola, ma ha anche portato una visione singolare della storia e della cultura latinoamericana, riuscendo a unire la realtà storica con il meraviglioso in quello che lui stesso chiamava “il meraviglioso reale”. Con molti romanzi, questo importante creatore ha scavato nelle radici culturali dell’America, rivelando la ricchezza e la complessità della sua identità.

Continue reading Carpentier, cubano e universale

Share Button

Ebola: è l’ora del dovere

Quando il Comandante in Capo ha pubblicato la sua riflessione L’ora del dovere, il 17 ottobre 2014 alle 21:23, erano passati 15 giorni da quando le prime brigate mediche del Contingente Henry Reeve, da lui creato nove anni prima, il 19 settembre 2005, erano arrivate in Sierra Leone, uno dei tre Paesi, insieme alla Guinea Conakry e alla Liberia, dell’Africa Occidentale, devastati da una delle più letali epidemie conosciute fino a quel momento. Pochi giorni dopo, le brigate destinate a queste due nazioni si recarono a destinazione con i rispettivi leader, il dottor Carlos Manuel Castro Bara e il dottor Juan Carlos Dupuy Núñez.

Continue reading Ebola: è l’ora del dovere

Share Button

La bellezza, al di sopra di tutto e di tutti?

Non esiste una bellezza opposta o indifferente a ciò che è giusto, utile o vero.

Enrique Ubieta Gómez

«Non sapevo nulla di politica, la filmavo soltanto», ripeteva Leni Riefenstahl (1902-2003), la cineasta di Hitler, durante la sua lunga sopravvivenza agli orrori del nazifascismo.

Continue reading La bellezza, al di sopra di tutto e di tutti?

Share Button

La dittatura della volgarità

Ana Hurtado

Loro si sono arrogati la potestà di ufficializzare i concetti. Dicono al mondo cosa sia dittatoriale, cosa sia giusto e cosa sbagliato. In stile Göebbels, ripetendolo in vari canali, la gente lo assimila senza porsi la domanda: perché così?

Continue reading La dittatura della volgarità

Share Button

Farmaco cubano Nimotuzumab, una speranza contro il cancro?

Creato dagli investigatori del Centro d’Immunologia Molecolare (CIM), l’anticorpo monoclonale umanizzato Nimotuzumab (CIMAHER®) è diventato uno dei principali prodotti della biotecnologia cubana per il trattamento del cancro.

Continue reading Farmaco cubano Nimotuzumab, una speranza contro il cancro?

Share Button

Manipolazione politica e strangolamento economico: armi per un esodo

Sfide all’implementazione della nuova legge sulla migrazione

Il nuovo sistema migratorio che gestirà la migrazione internazionale cubana rafforza il riconoscimento dei diritti costituzionali dei cubani e degli stranieri coinvolti nel processo migratorio.

Francisco Arias Fernández

Continue reading Manipolazione politica e strangolamento economico: armi per un esodo

Share Button

Cuba: Il limite della libertà del popolo nordamericano

Scopri come il blocco USA contro Cuba non solo colpisce l’isola, ma anche le libertà dei cittadini USA. Rifletti sull’importanza della libertà di viaggiare e accedere a prodotti e trattamenti medici.

Continue reading Cuba: Il limite della libertà del popolo nordamericano

Share Button

Guarimbas, i gestori del caos

Il libro /Guarimbas, i gestori del caos/, che si presenta in questi giorni nella 15ª Fiera del Libro di Caracas, opera dello  scrittore e giornalista cubano Raúl Antonio Capote, ha contato con il sigillo Fundarte.

Continue reading Guarimbas, i gestori del caos

Share Button

Cubainformacion: cooperazione medica sotto attacco

Grupo Vocento, Prisoners Defenders e la guerra contro la sanità pubblica di Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il Dipartimento di Stato USA, per soffocare l’economia cubana e, allo stesso tempo, giustificare tale azione, si avvale dei servizi di potenti media e ONG subalterne.

Anche in Europa: oggi parleremo dell’esempio del Grupo Vocento e di Prisoners Defenders, entrambe entità con sede a Madrid.

Continue reading Cubainformacion: cooperazione medica sotto attacco

Share Button

L’ingenuità si paga molto cara

Arthur González

È ampiamente noto che dal 1959 il governo USA ha dispiegato le sue forze politiche, militari e d’intelligence per rovesciare la nascente rivoluzione cubana, attraverso l’elaborazione di piani approvati dai presidenti di turno. Da allora nulla è cambiato e Cuba continua a essere sottoposta a una spietata e criminale guerra economica, commerciale e finanziaria per impedire che il modello cubano diventi un esempio da imitare.

Continue reading L’ingenuità si paga molto cara

Share Button

La politica estera dell’Europa è incatenata a Washington

   Arthur González

È vergognoso constatare come l’Europa si sia lasciata sottrarre la propria politica estera dagli USA, che da alcuni anni impongono la linea d’azione che i paesi europei devono seguire, incluso il proprio Parlamento.

È il Dipartimento di Stato yankee che detta gli ordini che, come mansueti agnelli, i paesi europei eseguono alla lettera, esattamente come storicamente hanno fatto i latinoamericani, considerati il cortile di casa degli USA, con numerosi esempi a sostegno.

Continue reading La politica estera dell’Europa è incatenata a Washington

Share Button