Category Archives: – diritti

MINSAP

Share Button

Qui si combatte una guerra semiotica (anche)

Tutte le offensive che l’impero yankee prepara contro Cuba, travestito da “uomini e donne liberi”, sono imboscate di provocazioni infette da golpismo rancido e prediche criminali.

Fernando Buen Abad www.granma.cu

Continue reading “Qui si combatte una guerra semiotica (anche)” »

Share Button

Egemonia e cultura in tempi di controinsurrezione soft

Gilberto López y Rivas www.jornada.com.mx

L’ultimo libro di Néstor Kohan, ‘Egemonia e cultura in tempi di controinsurrezione soft’ (Ocean Sur, 2021), va letto con urgenza per comprendere appieno i processi attuali che il comandante Fidel Castro considerò come battaglia di idee, nei campi della cultura e delle scienze sociali.

Il libro è preceduto da brani di due stimati professori argentini, sequestrati e scomparsi dalla dittatura militare, Daniel Hopen e Haroldo Conti, che mostrano uno dei tratti distintivi del fascismo e del terrorismo di stato globale: il suo odio per l’intellighenzia rivoluzionaria.

Continue reading “Egemonia e cultura in tempi di controinsurrezione soft” »

Share Button

Cuba. Il diritto di manifestare

Il godimento di certi diritti non può comportare danno ai diritti altrui, né incidere sulla sicurezza collettiva, sul benessere generale, sull’ordine pubblico, e sempre nel rispetto della Costituzione e delle leggi

 

Di Martha Prieto, Professoressa alla Facoltà di Diritto dell’Università dell’Avana. Fonte: LA PUPILA INSOMNE Traduzione: GFJ

Continue reading “Cuba. Il diritto di manifestare” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Più di 5 milioni di persone in Cuba hanno accesso a Internet

La presidente esecutiva di Etecsa, Tania Velázquez Rodríguez, ha informato l’agenzia Prensa Latina che più di 5 milioni di persone hanno accesso sino a oggi ai servizi d’Internet attraverso l’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA), e la maggior parte lo fa con telefoni cellulari.

Continue reading “Più di 5 milioni di persone in Cuba hanno accesso a Internet” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Silvio Rodríguez: “Come possono provocare tanto odio le mie canzoni?”

Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

Ogni giorno ci sarebbe da scrivere delle ‘nuove’ sugli attacchi che riceve Cuba. Se non sono contro il suo governo sono contro qualsiasi cubano si manifesti pubblicamente a favore della Rivoluzione, soprattutto se si tratta di artisti, intellettuali, scienziati, diplomatici, o chiunque altro sia visto come una persona credibile, intellettualmente preparata e che, senza condizionamento alcuno, sostenga l’indipendenza, la sovranità e l’autodeterminazione di quel Paese, anche riconoscendo le tante cose che nell’Isola non funzionano e che, certamente, dovrebbero essere cambiate o di molto migliorate.

Continue reading “Silvio Rodríguez: “Come possono provocare tanto odio le mie canzoni?”” »

Share Button

Mani solidali hanno salvato dal mare 183 emigranti haitiani

Mani solidali hanno strappato al mare la vita di 183 emigranti haitiani alle mercè delle onde, imbarcati in una piccola e insicura barca a vela lunga 12,7 metri e larga 4,10, con un fondale di 1,60, su cui viaggiavano un notevole numero di donne gravide e neonati.

Continue reading “Mani solidali hanno salvato dal mare 183 emigranti haitiani” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?

 In ogni diserzione sottostà la fragilità dei valori etici e morali

Perchè i giocatori abbandonano il baseball cubano? Quanti lo avrebbero fatto se si fosse mantenuto in piedi l’Accordo tra la Federazione Cubana (FCB) e la Grande Lega Baseball (MLB), firmato il 19 dicembre del 2018 e annullato dal governo di Donald Trump, l’8 aprile del 2019?

Continue reading “Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?” »

Share Button

MINSAP

Gli studi in Iran hanno confermato l’alta efficacia dei vaccini Soberanas

 

L’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) ha confermato lunedì 11, i risultati  del saggio clinico Fase III sviluppato dall’Istituto Pasteur dell’Iran, sull’efficacia della vaccinazione  Soberana 02 e Soberana Plus di fronte al ceppo Delta del SARS-COV-2.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Cuba si solleva e vede la luce

“(…) quando si hanno gli occhi fissi in alto, né rovi né sassi distraggono il viandante dal suo cammino; gli ideali energetici e le ferventi consacrazioni non vengono sminuite in un animo sincero dalle contrarietà della vita.”

Jose Marti

Abbiamo vissuto la più spaventosa delle epidemie che, noi cubani dell’ultimo secolo, ricordiamo; con il suo carico di dolore, paure, stress, distanziamenti, morti.

Abbiamo subito la recrudescenza, agli estremi, del già di per sé genocida blocco, con il carico di odio dei settori chiave della precedente amministrazione USA e il perverso opportunismo di quella attuale, che ha sostenuto tutte le 243 misure di Trump in mezzo al durissimo picco pandemico – iniziato proprio nei giorni in cui i suoi rappresentanti arrivavano ​​alla Casa Bianca.

Continue reading “Cuba si solleva e vede la luce” »

Share Button

MINSAP

Share Button